1 agosto 2020 notizie in breve dalla Provincia dell'Aquila foto

1 agosto 2020 notizie in breve L’Aquila

1 agosto 2020 notizie in breve da L’Aquila e provincia: Avezzano, Castel Castagna, Civita d’Antino, Gagliano Aterno, L’Aquila, Navelli, Pacentro, Pescasseroli e Pratola Peligna.

1 agosto 2020 tutte le notizie in breve da L’Aquila e provincia

Avezzano: Approvato il progetto definitivo di adeguamento sismico della scuola elementare nella frazione di San Pelino

L’importo totale delle opere ammonta a € 500.000,00

La figura di “Responsabile del Procedimento” verra’ svolta dall’Ing. Gianpaolo Torrelli

La spesa attingerà ai fondi previsti di cui Delibera CIPE n° 110/2017 a valere sul Cap. 402.22.794 del bilancio 2020 giusta Determina Dirigenzile n° 234 del 12/03/2019 di accertamento delle entrate, dando atto che sull’importo suddetto sono stati impegnati gli importi relativi agli incarichi per la progettazione, d.l. e contabilità nocnchè l’incarico per il Coordinatore della Sicurezza in corso di progettazione ed esecuzione.

 

Castel Castagna

Domenica 2 agosto 2020, ore 10:55, la Santa Messa celebrata nella Abbazia di Santa Maria di Ronzano sarà in onda su Rai1.

 

Civita d’Antino

Disinfestazione

È previsto l’intervento di disinfestazione/ demuscazione su tutto il territorio comunale mercoledì 5 agosto dalle ore 01:00 a.m sino al termine delle operazioni.

 

Gagliano Aterno

Avviso covid-19
In merito all’esito del tampone, effettuato sulla persona residente nel nostro Comune, si comunica che non abbiamo ancora ricevuto risultati ufficiali dalle Autorità competenti, probabilmente arriveranno lunedì.
Nel frattempo abbiamo provveduto a predisporre tutto l’occorrente per attivare il Centro Operativo Comunale (nel caso in cui il tampone fosse positivo). Abbiamo anche già contattato delle Società specializzate per effettuare la sanificazione e disinfezione di strade e locali comunali.
Raccomandiamo a tutti di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro, indossare la mascherina ed igienizzare spesso le mani.
Informeremo la cittadinanza non appena avremo notizie ufficiali.
L’Amministrazione comunale

 

L’Aquila

Dalla pagina facebook di Stefania Pezzopane (h 14:30):

L’Aquila, Arischia, adesso. Grazie a tutti per lo sforzo. Tra le fiamme e nel fumo c’è chi si sta sacrificando. Ma il fuoco è sempre aggressivo e su più fronti. Si combatte con i VVFF, i Carabinieri Forestali, Esercito e Forze dell’ordine ed i magnifici volontari. Canadair e elicotteri in azione. Ma gli inneschi criminali e gli incendi sono su più fronti.

 

L’Aquila

Dalla pagina facebook di Stefania Pezzopane (h 19:56):

Incendi assassini a L’Aquila. Grandissimo impegno dello Stato, salviamo L’Aquila dal fuoco assassino. Straordinari i volontari.
“Combattiamo un fuoco assassino contro cui siamo impegnati da tre giorni. Ringrazio la Signora Prefetta Torraco con cui ho interloquito utilmente dalle prime ore, appena sviluppato l’incendio ad Arischia, oggi ho ringraziato anche i due vice ministri Vito Crimi e Matteo Mauri con cui mi sono coordinata stando a Roma, già venerdì mattina quando si è sviluppato il terribile incendio a Pettino”.

Il massimo possibile

“A loro ho chiesto e da loro ho ottenuto il massimo possibile con l’invio nella giornata di oggi di ben 7 Canadair, 2 Ericsson che hanno lavorato a pieno regime con i due mezzi della Protezione civile regionale. Imponente lo sforzo delle squadre di VVFF e ringrazio sia l’ing Manzella che l’ing Malizia da ore al lavoro. Oggi nel mio lungo giro nel territorio, da Arischia, a Collebrincioni, da Pettino alla Prefettura, dalla Sala Operativa regionale all’area di controllo nei pressi dell’Ospedale, ho visto centinaia di persone al lavoro. Volontari generosissimi e VFF, Carabinieri ambientali ed Esercito (Il colonnello Paolo Sandri era ad Arischia con i suoi uomini), forze dell’ordine e funzionari di enti locali, comuni e dello Stato”.

Il lavoro continua anche in queste ore

“Il lavoro continua anche in queste ore, e speriamo di vincere questo orribile nemico. Siamo di fronte ad un fuoco assassino. Mi auguro che gli autori di questo gesto vengano assicurati alla giustizia e che non abbiano più pace, maledetti i loro gesti distruttivi contro la natura e contro le persone.
I miei ultimi incontri in Prefettura, in Protezione civile ed all’area di controllo e coordinamento nei pressi dell’ospedale. Grazie a tutti per quanto state facendo. Gli sciacalli non vinceranno mai, vinciamo noi che amiamo la nostra terra”.

 

L’Aquila

Dalla pagina facebook di Stefania Pezzopane (h 23:34)

Certe notti. Ricorderemo sempre queste notti tristi. L’Aquila mia infuocata. L’Aquila da tre giorni brucia e combatte contro il fuoco, ricorderò questi giorni drammatici, ancora una volta ferite per la mia città. Ma ancora una volta ce la faremo. Chiedo allo Stato di mantenere alto il livello di aiuti ed interventi come in queste ore e chiedo alla giustizia di trovare i colpevoli. Che siano puniti, i maledetti

 

Navelli

Tutti gli eventi estivi qui.

 

Pacentro

Ringraziamenti

L’amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l’evento di ieri 31 luglio, in particolare l’Associazione Corsa degli Zingari, la Confraternita Madonna di Loreto, gli operai comunali, volontari e forze dell’ordine. Eccellente lavoro di squadra e professionalità che sarà riproposto in occasione della Corsa degli Zingari a settembre. Ad maiora!

 

Pescasseroli

Tutti gli eventi estivi qui

 

Pratola Peligna

Giunta delibera riduzione TARI utenze non domestiche
25 per cento quota variabile tariffa per fronteggiare effetti crisi pandemia

La riduzione del 25 per cento della quota variabile della tariffa Tari per le utenze non domestiche, per temperare gli effetti della crisi legata alla pandemia. La Giunta Di Nino ha deliberato l’agevolazione per associazioni, palestre, autosaloni, negozi di abbigliamento e calzature, librerie, edicole, farmacie, tabaccai, parrucchieri, barbieri, estetiste ed altre attività artigianali, carrozzerie, ristoranti, pizzerie, pub, bar, pasticcerie, sale giochi e tutte le attività inserite nel provvedimento pubblicato nella sezione albo pretorio del sito istituzionale del comune, all’indirizzo www.comune.pratolapeligna.aq.it .

“Avevamo delineato la possibile riduzione della Tari già nel provvedimento sullo slittamento dell’acconto Imu, ribadendo la nostra chiara intenzione anche nell’ultimo Consiglio comunale. Con questa nuova delibera – sottolinea il Sindaco Antonella Di Nino – la mia Amministrazione prova a dare un segnale di vicinanza agli operatori e alle attività del paese che stanno pagando un prezzo altissimo per la chiusura forzata dei mesi scorsi”.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia dell’Aquila!

 

La foto nell’articolo “1 agosto 2020 notizie in breve L’Aquila” è a cura della redazione di Abruzzo Oggi.

 

Torna alla Home Page

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana