16 aprile 2024 notizie in breve da L'Aquila e provincia

16 aprile 2024 notizie in breve L’Aquila

16 aprile 2024 notizie in breve da L’Aquila e provincia: Castelvecchio Subequo, Monica Pelliccione, Pacentro, Raiano.

16 aprile 2024 tutte le notizie in breve da L’Aquila e provincia

Accorpamento classi scolastiche a Caramanico Terme e Castelvecchio Subequo. Assessore Santangelo incontra Nardocci (USR)

L’Aquila, 16 apr. – Si terrà domani, mercoledì 17 aprile, presso la sede dell’USR dell’Aquila, l’incontro tra l’assessore regionale all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica, Roberto Santangelo, e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Massimiliano Nardocci, per affrontare la questione relativa alle classi delle scuole secondarie di primo ciclo nei comuni di Caramanico Terme e Castelvecchio Subequo per le quali sembrerebbe previsto un accorpamento.

Un tema delicato, quello dell’accorpamento delle classi scolastiche nei comuni di montagna che si lega strettamente a quello dello spopolamento delle aree interne e desta non poca preoccupazione nelle famiglie residenti.

 

Successo di pubblico per la presentazione di “L’Aquila segreta” della giornalista, Monica Pelliccione

Grande successo di pubblico per la presentazione, al palazzetto dei Nobili, all’Aquila del nuovo libro della giornalista e scrittrice abruzzese, Monica Pelliccione, “L’Aquila segreta” (pp. 176, euro 15, Arkhé Edizioni).  Presenti all’evento, moderato dal giornalista del quotidiano Il Centro, Giustino Parisse,  oltre all’autrice, il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, Simone Gambacorta, curatore della prefazione e vice presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Paolo Leone, editore e numerose autorità tra cui il direttore della Filiale della Banca d’Italia, Giuseppe Ortolani, il direttore Inps Abruzzo, Luciano Busacca e il presidente dell’Ance Abruzzo, Enrico Ricci.

 

Il Comune di Pacentro ha ospitato l’Università Federico II di Napoli con gli esperti Lorenzo Mercurio (Unina), Erminia Attaianese (Diarc) e Maddalena Illario (Unina) che hanno presentato il progetto sperimentale europeo Newecosmart

Nella Sala Polifunzionale Di Nello di Pacentro, il Sindaco e l’Assessore Sara Santini hanno aperto i lavori alla presenza dei rappresentanti dei poli scolastici del territorio, dei sindaci di Pettorano, Antonio Carrara, di Pescocostanzo Roberto Sciullo e di Roccapia Pasquale Berarducci, del vice presidente Ance Marco Tirimacco e di alcuni imprenditori locali.

Il progetto New Eco Smart è finanziato dal Fondo sociale europeo con il coinvolgimento di partner scientifici e tecnologici provenienti da Italia, Portogallo e Spagna. L’obiettivo è quello di avvicinare i soggetti over 45 e gli imprenditori agli strumenti digitali utili per il miglioramento del proprio lavoro e il riposizionamento sociale e tecnologico. 

Il Comune di Pacentro, dunque, sottoscriverà un accordo con l’Università volto ad arruolare un certo numero di persone che dovranno formarsi attraverso un percorso e acquisire così un’ottica di sviluppo sostenibile verde e digitale.

 

Nasce a Raiano il ‘ Percorso della Pace”

L’Amministrazione comunale e l’Associazione culturale “Città del  Sole” invitano la cittadinanza domenica 28 aprile, con partenza alle ore 15:00 nei pressi della sede del Comune all’inaugurazione dei murales dedicati all’ illustre letterato raianese Umberto Postiglione nel centenario della morte.

L’ amministrazione comunale ha accolto positivamente il progetto ideato e proposto dall’Associazione “Città del Sole”.

A questo scopo l ‘Amministrazione Comunale ha messo in atto un processo burocratico finalizzato a pubblicare un apposito regolamento sulla Street Art e a dichiarare la disponibilità degli edifici pubblici per la realizzazione del progetto.

Il sogno di trasformare Raiano in un palcoscenico di creatività e di identità locale si è concretizzato dimostrando che quando istituzioni, associazioni e imprese si uniscono in un’unica visione, possono dar vita a iniziative di valore straordinario.

Questa iniziativa non è solo un successo per Raiano, ma costituisce un esempio lodevole per l’intera Valle Peligna. La capacità di coniugare arte, cultura e impegno sociale dimostra il grande potenziale nella collaborazione.

In un periodo in cui la coesione sociale e la valorizzazione del patrimonio culturale assumono un’importanza sempre maggiore, l’esempio di Raiano e dell’Associazione “Città del Sole” ci ricorda il valore fondamentale dell’arte come strumento di trasformazione e di crescita delle comunità locali.

“Percorso della Pace” è il titolo che la Città del Sole e l’Amministrazione comunale hanno scelto per sottolineare il carattere pacifista e non violento del poeta raianese e attraverserà otto tappe nelle quali saranno ammirate le opere realizzate e che rappresentano i soggetti contenuti nelle poesie dialettali di Umberto Postiglione.

L’Amministrazione Comunale e La Città del Sole

 

La foto nell’articolo “16 aprile 2024 notizie in breve L’Aquila” è stata disegnata dalla redazione di Abruzzooggi.it ©

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button