19 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia dell'Aquila foto

19 luglio 2020 notizie in breve L’Aquila

19 luglio 2020 notizie in breve da L’Aquila e provincia: L’Aquila, Luco dei MarsiSulmona e Tornimparte.

19 luglio 2020 tutte le notizie in breve da L’Aquila e provincia

L’Aquila

Vittorio Sgarbi torna a L’Aquila con il suo nuovo spettacolo dedicato a Raffaello Sanzio, genio di cui nel 2020 ricorre il cinquecentenario della scomparsa. L’appuntamento è per lunedì 20 luglio con inizio alle ore 21,30 in Piazza Duomo. Come già nei precedenti omaggi ai grandi Caravaggio, Michelangelo, Leonardo, lo spettacolo promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” per I Cantieri dell’Immaginario, sapientemente guidato da Vittorio Sgarbi, è una narrazione basata su elementi storici, documenti, analisi di opere d’arte, in un continuo rimando alla contemporaneità: un insieme di racconto, immagini e suoni.

Il genio di Raffaello

Raffaello è considerato uno dei più grandi artisti d’ogni tempo, la sua opera ha segnato tutti i pittori successivi, fino ai moderni e contemporanei, è stata di vitale importanza per lo sviluppo del linguaggio artistico e ha dato vita ad una scuola d’arte “alla maniera” sua. Raffaello è stato un modello e tantissimi sono i suoi legami affettivi ed artistici con la città dell’Aquila. Le musiche sono composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino (violino, viola, oud, elettronica, glasses). I video artisti Elide Blind, Niccolò Faietti, Mikkel Garro Martinsen, Simone Tacconelli e Simone Vacca hanno interpretato singolarmente una sezione dello spettacolo, creando un unicum ritmico attorno allo spettacolo. Vittorio Sgarbi, nel suo stile comunicativo inconfondibile, cattura lo spettatore e lo conduce dentro il mondo artistico ed umano di “Raffaello”.

I biglietti (Euro 10,00) si acquistano esclusivamente on line su

https://www.i-ticket.it/eventi/cantieri-immaginario-2020-07-08-2

Atttenzione: nel rispetto delle norme sanitarie in vigore per accedere allo spettacolo occorre presentare il biglietto stampato. Non si effettua servizio di botteghino in loco. Accesso alla venue da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Si ricorda che è obbligatorio l’uso della mascherina. Gli spettatori sono invitati a rispettare le norme di sicurezza e prevenzione previste.

Informazioni: www.cantieriimmaginario.itwww.barattelli.it

 

Luco dei Marsi

Il Comune di Luco dei Marsi ha postato il seguente messaggio sulla propria pagina facebook:

“Le domeniche d’estate… Volontari e Sindaca al lavoro! Per i bimbi, in vista di una nuova magnifica settimana al centro estivo, ma anche per tutte le famiglie che il 2 agosto, Festa del Perdono, potranno passare una bellissima giornata alla selva e al convento! “I Perdoni ai frati” saranno ricchi di sorprese e bellezza per tutti!”.

 

Sulmona

Il Comune di Sulmona ha ringraziato i turisti che hanno animato la domenica mattina con questo messaggio sulla propria pagina facebook:

“I turisti scelgono Sulmona

E’ una bellissima domenica mattina, una domenica che accoglie tanti turisti in centro storico. L’Abruzzo si conferma una meta attrattiva ed accogliente e la Città dei confetti si afferma come dolcissima tappa obbligata.

Benvenuti a tutti e grazie per aver scelto la nostra Sulmona”.

 

Tornimparte

Contributi a fondo perduto a favore dei settori turismo, commercio al dettaglio ed altri servizi per contrastare gli effetti della grave crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da covid-19 (DPG015/301 del 16.07.2020)

A chi è rivolto?

Imprese localizzate nella Regione Abruzzo di tutti i settori economici ammessi dalla normativa europea, nonché i soggetti esercenti attività di lavoro autonomo, titolari di partita iva, nonché alle agenzie di viaggio, contrassegnate dal Codice Ateco 79.1 ed operanti sul territorio regionale.

Requisiti

Il contributo a fondo perduto spetta alle imprese che abbiano conseguito ricavi non superiori a 1 milione di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso, o ai soggetti esercenti attività di lavoro autonomo con compensi non superiori a 120.000,00 euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso.

Il contributo a fondo perduto spetta a condizione che l’ammontare dei ricavi o dei compensi relativi al mese di aprile 2020 sia diminuito di almeno un terzo rispetto a quello del mese di aprile 2019. (art. 5 del bando).

Qual è il valore del contributo?

Il contributo è determinato applicando sull’ammontare dei ricavi o dei compensi di aprile 2019, o sull’ammontare medio mensile dei ricavi o dei compensi individuati ai sensi del comma 3 dell’Articolo 5 dell’avviso, le seguenti percentuali:

15% per le imprese e i lavoratori autonomi con ricavi o compensi fino a euro 120.000,00 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso;

7,5% per le sole imprese con ricavi da euro 120.001,00 fino a euro 400.000,00 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso;

5,5% per le sole imprese con ricavi superiori a euro 400.001,00 fino a euro 1.000.000,00 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso.

L’ammontare del contributo a fondo perduto è riconosciuto per un importo comunque non inferiore a:

750 euro per le persone fisiche (lavoratori autonomi);

1000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche (imprese ).

Per le agenzie di viaggio contrassegnate dal Codice Ateco 79.1,ed operanti sul territorio regionale, il contributo spetta nella misura fissa di euro 3.000, sempre a condizione che il volume d’affari relativo al mese di aprile 2020 sia inferiore di almeno il 33% rispetto a un dodicesimo del volume di affari dell’anno precedente.

Entro quando devo presentare la domanda?

Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano un’istanza alla Regione esclusivamente per via telematica: http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ .

Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.

La piattaforma di caricamento dei documenti è resa disponibile a partire dalle:

ore 0:00 del 22 luglio 2020 e fino alle ore 24:00 del 30 luglio 2020

Dove trovo la domanda?

A questo indirizzo:

http://urp.regione.abruzzo.it/ultime-notizie/1147-covid-19-pubblicato-il-bando-per-richiedere-contributi-a-fondo-perduto-per-contrastare-gli-effetti-della-grave-crisi-economica

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia dell’Aquila!

 

La foto nell’articolo “19 luglio 2020 notizie in breve L’Aquila” è a cura della redazione di Abruzzo Oggi.

 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana