22 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia dell'Aquila foto

22 luglio 2020 notizie in breve L’Aquila

22 luglio 2020 notizie in breve da L’Aquila e provincia: Campli, Cerchio, Civita D’Antino, Collelongo, L’Aquila, Pacentro, PescinaRaiano, Scontrone, Trasacco  e Villalago.

22 luglio 2020 tutte le notizie in breve da L’Aquila e provincia

Campli

Il viaggio di Farnesiana 2020 continua sulle strade della letteratura sabato 25 luglio alle ore 18:30

a Campli in Piazza Vittorio Emanuele II.

I viaggi di Michele Prisco e Ennio Flaiano

Dialogano

Lucilla Sergiacomo

Erika Mariniello

Giovanni D’Alessandro

James Imam

Simone Gambacorta

Modera Alessandro Di Emidio

Letture di Roberto Di Donato

Saluto di Caterina Prisco

Vi aspettiamo sabato 25, alle ore 18:30. Per prenotazioni https://borgocampli.it/farnesiana-prenota-ora/

 

Cerchio

La situazione di emergenza causata dal Coronavirus che stiamo vivendo su scala mondiale è alla vista di tutti.

Mai avremmo potuto immaginare, quando mesi fa la pandemia ha iniziato a stravolgere il nostro vivere quotidiano. Immagini e fatti che hanno commosso tutti noi, ancor oggi sono vive nella nostra mente. Un grazie a tutti gli operatori sanitari, medici e autorità che hanno operato intensamente per arginare l’epidemia.

Consapevoli della gravità economica e sociale che attanaglia la popolazione, il Comitato Feste Madonna delle Grazie ha deciso di onorare comunque i festeggiamenti in onore della nostra cara Madonna delle Grazie (che saranno organizzati nel rispetto della normativa in materia di salute pubblica) non effettuando la raccolta porta a porta, ma allestendo in Piazza Sandro Pertini un punto dove cittadini, aziende e sponsor potranno lasciare un’ offerta di obolo spontaneo.

Il programma degli eventi civili sarà stilato in base alla disponibilità delle offerte.

Confidando della sensibilità della popolazione di Cerchio, vi auguriamo buone feste.

Il Comitato Festa

 

Cerchio

Il Comune di Cerchio ha postato il seguente messaggio corredato di foto condiviso dall’account di  Gianfranco Tedeschi: “Nuovo Plesso Scolastico di Cerchio

Si continua …… Posa della pavimentazione interna …”

 

Civita D’Antino

ORDINANZA N. 19 DEL 22/07/2020 CONTINGIBILE E URGENTE PER TAGLIO RAMI ED ALBERI DI PROPRIETà PRIVATA, INTERFERENTI CON LA SEDE FERROVIARIA SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI CIVITA D’ANTINO (AQ) E PREVENZIONE INCENDI LUNGO LA LINEA FERROVIARIA – (APPLICAZIONE D.P.R. 753/80)

A tutti i proprietari dei terreni limitrofi alla sede ferroviaria ricadente nel territorio del Comune di Civita d’Antino, ciascuno per la particella catastale di propria competenza, si chiede di verificare ed eliminare i fattori di pericolo per caduta alberi e pericolo di incendio e loro propagazione, come descritti dagli artt. 52, 55 e 56 del DPR 753/80, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente ordinanza all’Albo Pretorio on line del Comune di Civita d’Antino, al fine di scongiurare situazioni di pericolo per la circolazione dei treni.

Si rende noto che ai trasgressori della presente ordinanza sarà inflitta una sanzione amministrativa pecuniaria ai sensi degli artt. 38 e 63 (e successive modifiche art.32 L.689/81) e del DPR 753/80, salvi e non pregiudicati i necessari adempimenti ai sensi dell’art.650 del codice penale.

http://www.albo.tinnservice.com:8080/allegati/2020_263_2_PDFPU?ente=00216390666

 

Collelongo

Avviso di demuscazione per mercoledì 22 luglio dalle ore 23:30.

Nel periodo di intervento si raccomanda, a titolo precauzionale, di non sostare nelle zone all’aperto, tenere le imposte chiuse, non lasciare viveri e indumenti all’aperto. 

 

L’Aquila

Consiglio comunale, prossima seduta il 28 luglio

Il Consiglio comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi martedì 28 luglio, alle 10.30, in prima convocazione, in videoconferenza su piattaforma digitale MT, per esaminare la quarta variazione al bilancio di previsione 2020-2022 riguardante i maggiori fabbisogni di spesa e le minori entrate dovute all’emergenza coronavirus, e l’affidamento in house dei servizi strumentali alla società partecipata Sed mediante approvazione del progetto tecnico e del contratto di servizio. La seduta consiliare sarà trasmessa in diretta streaming sulla web tv del Comune https://www.youtube.com/user/webtvcomuneaq/featured

 

L’Aquila  – Pubblicato il calendario delle manifestazioni estive 2020

Dal 5 al 14 agosto torna “Cinema sotto le stelle” in Piazza Duomo

Dal 5 al 14 agosto torna all’Aquila Cinema sotto le stelle, la rassegna cinematografica intitolata ad Aquino Reato. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la ditta Reato, si svolgerà anche quest’anno in Piazza Duomo alle ore 21 ed è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’imprenditore Marco Reato. Le proiezioni serali saranno gratuite e sarà necessario riservare i posti preventivamente attraverso una piattaforma digitale di prossima attivazione. Le modalità di prenotazione saranno comunicate nei prossimi giorni. A causa delle normative anti Covid i posti a sedere saranno circa 400. Dieci le pellicole in programma, selezionate dall’associazione Mamme per L’Aquila.

Questi i film in programma:

5 agosto

Tolo Tolo – Checco Zalone anno 2020

Dopo che il suo ristorante di sushi è fallito miseramente, Checco deve scappare dai suoi creditori e decide di rifugiarsi in Africa, dove si improvvisa cameriere in una struttura alberghiera.

6 agosto

Pinocchio -Matteo Garrone anno 2019

Il povero Geppetto, per smorzare la propria solitudine, costruisce un burattino di legno che gli faccia da figlio. Per magia, la creaturina prende vita, desiderosa solo di diventare un bambino vero. Crescere, però, si dimostra un’ardua impresa.

7 agosto

Il giorno più bello del mondo – Alessandro Siani anno 2019

Arturo è un impresario teatrale senza talento per l’arte e gli affari. Quando un lontano parente gli affida la tutela del nipote, l’uomo scopre che questi è dotato di un potere fenomenale che potrebbe cambiare le sorti della sua attività.

8 agosto

La famiglia Addams – da Greg Tiernan e Conrad Vernon anno 2019

Gomez Addams e Morticia Frump stanno celebrando le loro nozze in una radura della foresta appena fuori da un paesino, circondati da tutto il clan degli Addams, quando vengono raggiunti dalla folla inferocita degli abitanti del paese armati di fiaccole che li caccia in quanto “mostri”. Morticia e Gomez riescono a scappare grazie all’aiuto di Fester.

9 agosto

Il Re Leone- Jon Favreau anno 2019

Tradito dallo zio che ha ordito un terribile complotto per prendere il potere, il piccolo Simba, leoncino figlio del re della foresta, affronta il proprio destino nel cuore della savana.

Dal 10 agosto in poi…

10 agosto

Non ci resta che il crimine – Massimiliano Bruno anno 2019

Tre amici a Roma sono impegnati in un giro turistico nei luoghi che furono teatro delle infami gesta della Banda della Magliana. Improvvisamente il gruppo si trova catapultato nel 1982.

11 agosto

Avengers Endgame – Anthony e Joe Russo anno2019

In seguito allo schiocco di dita di Thanos, Clint Barton vede scomparire tutta la sua famiglia. Ventidue giorni più tardi, Tony Stark e Nebula sono sull’astronave dei Guardiani della Galassia, con ossigeno e carburante che stanno per terminare.

12 agosto

Frozen II – Chris Buck e Jennifer Lee anno 2019

Re Agnarr di Arendelle racconta una storia alle sue figlie, Elsa e Anna, secondo cui il nonno paterno, il re Runeard, stabilì un trattato di pace con la tribù dei Northuldri costruendo una diga nella loro terra natale, la foresta incantata.

13 agosto

Joker – Todd Philips anno 2019

Arthur Fleck, attore comico fallito ed ignorato dalla società, vaga per le strade di Gotham City iniziando una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.

14 agosto

Toy Story 4– John Lasseter anno 2019

Lo Sceriffo Woody, Buzz Lightyear, Jessie, Bo Peep e Slinky cercano di salvare RC, che è rimasto fuori dalla casa di Andy durante un temporale. La missione va a buon fine, ma subito dopo Bo viene venduta a un uomo. Woody cerca di fare il possibile per non farla partire, ma Bo lo rassicura, affermando che separarsi dal proprio bambino è parte della vita di un giocattolo

 

22 luglio 2020 tutte le notizie in breve da L’Aquila e provincia – parte 2

Pacentro

Campeggio 2020 – comunicazioni

Causa disposizioni in materia anticovid-19, a cui si aggiungono problemi idrici legati alle scarse precipitazioni di questo inverno, il campeggio 2020 in area Le Coppe è sospeso. Sarà tuttavia possibile il bivacco con tenda secondo le norme vigenti e previa comunicazione all’ufficio di Polizia Municipale e al Parco Maiella. Si confida nella massima collaborazione di tutti.

 

Pescina

Riapriamo le porte alla cultura…

Sabato 25 luglio alle ore 18:00 -presso il Chiostro del Teatro San Francesco di Pescina- ci sarà la presentazione del libro “Appartenenze” di Gaetano Lolli!

Intervengono:

Maria Cristina Pace – Capo delegazione Fai Marsica

Stefano Iulianella – Sindaco di Pescina

Maria Luisa Novorio – Giornalista

Alberto Santucci – Attore

Inoltre dalle ore 16:30 sarà possibile visitare il Museo Silone!!!

Non mancate!!!

Evento su prenotazione

Delegazione Fai Marsica: 3703677319

marsica@delegazionefai.fondoambiente.it

 

 

Raiano

Comunicato Proloco Raiano

Le misure e le norme per il contenimento del Coronavirus portano inevitabilmente a scelte di enorme responsabilità che ci vedono costretti all’annullamento delle manifestazioni estive che da anni si svolgono grazie all’impegno dell’associazione di volontariato presente nel nostro paese.

Dopo una lunga e attenta riflessione abbiamo preso la decisione più difficile e sofferta: l’annullamento della consueta, oramai storica, Sagra del Fagiolo prevista per il mese di Luglio.

Sara certamente un’estate strana.

Mancheranno le serate in compagnia con quell’aria fresca che sale in piazza quando il sole tramonta.

Mancherà l’organizzazione capace di rendere questa Sagra unica nel suo genere.

Mancherà soprattutto quel profumo di fagioli che da anni ci accompagna e ci contraddistingue, mancherà tanto, tutto.

Mancheranno le serate danzanti arricchite dai nostri ballerini.

È durissimo scrivere questo comunicato, ma pensare alla salute di tutti è l’unica cosa che conta in questo momento.

Riteniamo infatti che l’emergenza sanitaria Covid-19 non consenta di poter organizzare in modo ottimale le tante attività connesse alla preparazione delle feste estive e della sagra, tantomeno una tranquilla e appagante fruizione da parte dei partecipanti.

Certi della comprensione e del supporto di tutti auguriamo una serena estate e soprattutto tanta salute.

Un arrivederci a presto.

Il Consiglio Direttivo della Pro Loco Raiano

 

Scontrone

Sono stati installati in questi giorni due rallentatori di velocità, indicati da apposita segnaletica verticale, nei pressi della villa comunale di Villa Scontrone.

Un intervento a favore della sicurezza lungo la strada che introduce al centro abitato e con un’attenzione particolare ai tanti bambini che frequentano il parco giochi.

Raccomandiamo l’invito al rispetto di un’adeguata velocità di transito e alla prudenza nell’attraversamento del tratto interessato.

 

 

Trasacco

Il comune di Trasacco in collaborazione con la Plus Ultra e la Farmacia Marinetti, organizza una serie di escursioni a piedi che si svolgeranno tra sabato 25 luglio e sabato 25 agosto.

Percorsi e destinazioni interesseranno i luoghi più belli e vicini al nostro paese.

 

Villalago

21 luglio 2020

Visita al nostro Comune del Prefetto dell’Aquila dott.ssa Cinzia Teresa Torraco.

Non è stato possibile estendere l’invito alla cittadinanza per i noti problemi legati all’emergenza covid-19.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia dell’Aquila!

 

La foto nell’articolo “22 luglio 2020 notizie in breve L’Aquila” è a cura della redazione di Abruzzo Oggi.

 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana