25 giugno 2020 notizie in breve dalla Provincia dell'Aquila foto

25 giugno 2020 notizie in breve L’Aquila

25 giugno 2020 notizie in breve da L’Aquila e provincia:  Alfedena, L’Aquila e Pratola Peligna.

25 giugno 2020 tutte le notizie in breve da L’Aquila e provincia

Alfedena

Integrato con altri punti strategici il sistema di videosorveglianza comunale, per contrastare l’abbandono dei rifiuti e monitorare gli accessi nei punti critici del territorio.

L’Aquila

Il collegamento meccanizzato previsto e già approvato tra il parcheggio “Lorenzo Natali” e Viale Rendina si arricchisce con l’ipotesi progettuale di realizzare, annesse alle mura Urbiche, un parco urbano”. Lo comunica Roberto Santangelo, Vice presidente vicario del Consiglio Regionale.  Quest’ultimo ringrazia il Presidente Lorenzo Sospiri e i componenti dell’Ufficio di Presidenza per la progettazione approvata. 

Le dichiarazioni di Roberto Santangelo

Quanto oggi deliberato dall’Ufficio di Presidenza è un intervento che recepisce i suggerimenti del progettista raccordando anche le valutazioni della Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio tese a valorizzare l’intera area caratterizzata dalla presenza di mura storiche. Sono state approvate due ipotesi progettuali – spiega Santangelo –  la prima prevede di realizzare un unico ascensore con accesso dall’attuale tunnel pedonale di connessione tra il parcheggio di Collemaggio e Piazza Duomo con uscita su viale Rendina a servizio dell’utenza e della cittadinanza; la seconda considera di realizzare un parco urbano fuori delle mura con accesso diretto da Viale Rendina. Prevista eventualmente anche un’uscita dall’ascensore intermedia che permetta di godere della vista del parco. Naturalmente – ha precisato Santangelo – sono interventi che richiedono maggiori risorse economiche per la loro realizzazione che è nostra intenzione reperire”.

La realizzazione del collegamento tra il parcheggio e il centro-città

Per quanto riguarda la realizzazione del collegamento tra il parcheggio e il centro-città la società Hipro srl ha vinto la gara per la progettazione dell’intervento. Quest’ultima, dopo una proficua interlocuzione con la Soprintendenza, ha presentato per l’appunto una soluzione tecnica che sarà la base di partenza per la progettazione definiva e poi esecutiva. Appena pronta la progettazione esecutiva e completato l’iter per la copertura finanziaria dell’intervento si provvederà alla gara per la realizzazione dei lavori.

Pratola Peligna

In visita istituzionale al Comune di Pratola Peligna, il Prefetto della Provincia dell’Aquila, Cinzia Teresa Torraco, ha speso parole di elogio per l’Amministrazione comunale, rimarcando l’importanza del Piano di Protezione civile aggiornato.

La digitalizzazione dei servizi dell’Anagrafe, gli interventi di installazione delle videocamere che saranno presto avviati, l’impegno a sostegno del progetto del Polo di Protezione civile al fianco dell’Associazione Valle Futura.

Ad accogliere il Prefetto c’erano il Sindaco, Antonella Di Nino, il Consiglio comunale, i dipendenti del comune e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Il  Prefetto ha poi rimarcato la centralità del rapporto tra le istituzioni soprattutto in un momento delicato come l’attuale.

Le dichiarazioni del Sindaco Antonella Di Nino

Grata e orgogliosa per questa visita e per le parole di stima pronunciate dal Prefetto nei nostri confronti” ha sottolineato il Sindaco Antonella Di Nino, che ha poi fatto al presente al Rappresentante del Governo sul territorio che “se all’interno del paese troverà qualche strada chiusa, è per i tantissimi cantieri che fin dall’avvio del mandato sono stati aperti, per accelerare sensibilmente la ricostruzione post sisma e dare sostegno all’economia di un territorio che vive, come tanti, un momento di crisi”.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia dell’Aquila!

 

La foto nell’articolo “25 giugno 2020 notizie in breve L’Aquila” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana