29 giugno 2020 notizie in breve dalla Provincia dell'Aquila foto

29 giugno 2020 notizie in breve L’Aquila

29 giugno 2020 notizie in breve da L’Aquila e provincia:  Civita D’antino, Gagliano Aterno, L’Aquila e Ortucchio.

29 giugno 2020 tutte le notizie in breve da L’Aquila e provincia

Civita D’antino

Giornata ecologica a Civita D’Antino!
Sabato 4 Luglio si terrà la prima giornata ecologica dedicata alla pulizia del nostro paese. Per i volontari che decideranno di partecipare all’iniziativa, l’appuntamento è alle ore 8.00 in piazza per caffè e cornetto.
La giornata è stata promossa dalla Pro loco e dal Gruppo Alpini di Civita d’Antino, assieme al Comune di Civita D’Antino e al Cai Valle Roveto (CAI Sezione Valle Roveto).

Negli ultimi anni, Civita (ed in particolare i suoi dirupi) sono stati oggetto di abbandono di rifiuti vari.
Per chi ci vive stabilmente e anche per chi la vive come un luogo di villeggiatura, che essa sia in condizioni dignitose è fondamentale.
Per questo chiediamo l’aiuto di tutti coloro che amano il nostro paese, grazie in anticipo a chi parteciperà!
A Sabato prossimo.

Gagliano Aterno

Avviso sospensione fornitura idrica.
La Saca spa ha comunicato che a causa di lavori di riparazione della rete idrica dalle ore 22e30 del 29/06/2020 alle ore 5e30 del 30/06/2020 sarà sospesa la fornitura idrica sull’intero territorio comunale.

L’Aquila

Progetti di qualificazione dei centri estivi, giunta approva le linee di indirizzo.

La giunta comunale dell’Aquila ha approvato le linee di indirizzo per l’erogazione di contributi per il 2020 a sostegno di organizzazioni ed enti del terzo settore, per progetti di qualificazione di centri estivi per ragazzi. La delibera, presentata dall’assessore alle Politiche sociali Francesco Cristiano Bignotti, è stata adottata secondo quanto previsto nel piano distrettuale d’ambito “ed in linea – ha precisato Bignotti – con i principi ispiratori che fanno riferimento alla sussidiarietà, nella direzione anche di favorire lo sviluppo del senso di comunità nei ragazzi nel periodo di chiusura delle scuole. Per questa annualità il budget comunale complessivo è aumentato fino a 120mila euro. Più che raddoppiato rispetto al passato, per contemperare le difficoltà dei gestori a seguito dell’emergenza covid-19 ”.

Un’altra importante novità

Un’altra novità importante – ha detto ancora l’assessore Bignotti – è costituita dal limite massimo del contributo annuale che deve essere assegnato a ciascun progetto, pari a 8mila euro, nel rispetto della misura massima del 60% della spesa complessiva del progetto stesso per il quale si richiede il finanziamento, estensibile sino al 95%, in presenza di ulteriori finanziamenti governativi o regionali, per i quali si procederà con ulteriore avviso. Inoltre, sempre con l’obiettivo di fornire un valido ed immediato supporto agli organizzatori dei centri estivi per fronteggiare le spese iniziali, all’esito positivo dell’istruttoria della richiesta di contributo è prevista subito l’erogazione di una somma, a titolo di anticipazione, pari al 50% della spesa ammissibile, mentre la liquidazione del saldo verrà effettuata a seguito di rendicontazione finale delle spese, da produrre da parte delle organizzazioni interessate al termine delle attività”.

Ulteriori precisazioni

Bignotti ha ulteriormente precisato che “per poter accedere al contributo previsto, i soggetti gestori delle attività estive dovranno produrre la documentazione. – Gli organizzatori – ha concluso Bignotti – dovranno rispettare i complessi protocolli di sicurezza e le disposizioni in materia di contenimento del rischio contagio da coronavirus. La valenza di questa azione assume ancora più importanza alla luce della ripresa delle attività lavorative e della conseguente esigenza, da parte dei nuclei familiari, di poter accedere alle iniziative dei centri estivi”.

Ortucchio

Per opportuna conoscenza, il Comune di Ortucchio comunica che martedì 30/06/2020 alle ore 16.00 si svolgerà il Consiglio Comunale.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia dell’Aquila!

 

La foto nell’articolo “29 giugno 2020 notizie in breve L’Aquila” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana