5a edizione del Premio Danza Città dell’Aquila 29 e 30 giugno 2024

5a edizione del Premio Danza Città dell’Aquila 29 e 30 giugno 2024

5a edizione del Premio Danza Città dell’Aquila 29 e 30 giugno 2024.

La Scalinata dalla Basilica di San Bernardino de L’Aquila ospiterà la quinta edizione del Premio Danza Città dell’Aquila nei giorni 29 e 30 giugno p.v..

Sulla scia dei successi ottenuti nelle precedenti edizioni, il CONI ha inserito la manifestazione artistica culturale e sportiva come “Evento di preminente interesse Nazionale” ed è supportato dal Comitato Regionale Abruzzo O.P.E.S..

5a edizione del Premio Danza Città dell’Aquila 29 e 30 giugno 2024 – un evneto inserito nel calendario ufficiale de “L’Aquila cresce con lo sport”

Inoltre il calendario ufficiale de “L’Aquila cresce con lo sport” lo ha inserito nel proprio elenco.

Una location meravigliosa, nel cuore del centro storico de L’Aquila, quasi un teatro naturale all’aperto riservato ad eventi importanti.

La danza

La danza rappresenta una delle attività artistiche più antiche che accomuna tutte le culture e civiltà: in essa confluiscono l’arte, la cultura, l’armonia del corpo che trasmette le sue emozioni in perfetta simbiosi con la musica.

Attraverso la danza le antiche civiltà tentavano di entrare anche in contatto con le loro divinità, non solo una forma di spettacolo, ma anche massima espressione dei sentimenti umani, attraverso gesti, movimenti ben studiati che nell’arte moderna oggi chiamano coreografie.

Gli artisti riuscivano a rappresentare  eventi sociali (guerre, battaglie, amori, incontri ecc.) attraverso la grazia dei loro movimenti.

La danza è anche sport? Sicuramente sì, tanto che esistono campionati mondiali, partecipa alle olimpiadi con un proprio regolamento preciso.

Qualche altra informazione sulla manifestazione

Alice Cimoroni ed Eleonora Pacini curano la quinta edizione del Premio Danza Città dell’Aquila, con entusiasmo, competenza e passione per consolidare e aumentare gli obiettivi raggiunti nelle precedenti edizioni: la danza come momento da condividere e azione di ricerca di nuovi talenti da fare crescere e contribuire ai loro futuri successi.

Non solo, l’evento conferisce prestigio alla città de L’Aquila nell’ambito della Danza Italiana, poiché molti artisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni hanno raggiunto traguardi ragguardevoli nei diversi settori.

Cosa prevede il premio

Il premio prevede un concorso dedicato a solisti, passo a due e gruppi per le discipline del classico, neoclassico, danza di carattere, danza contemporanea, modern, contemporary e contaminazione.

Gli artisti più meritevoli riceveranno borse di studio e premi, peraltro molto ambiti.

La partecipazione agli stage prevede la divisione in base a età e livello dei ballerini partecipanti.

L’intera manifestazione comprende, stage, concorso e gala.

Il regolamento del premio può essere consultato premiodanza.laquila.it o al numero whatsapp +39 0862 693455.

 

Foto tratta dalla pagina facebook del Premio Danza Città dell’Aquila

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button