6 agosto 2020 notizie in breve dalla Provincia dell'Aquila foto

6 agosto 2020 notizie in breve L’Aquila

6 agosto 2020 notizie in breve da L’Aquila e provincia: Civitella Roveto, L’Aquila, , Pizzoli, Sulmona e Tornimparte.

6 agosto 2020 tutte le notizie in breve da L’Aquila e provincia

Civitella Roveto

Il Comune di Civitella Roveto ha postato il seguente messaggio sulla propria pagina facebook:

“Coronavirus: Abruzzo
[dati aggiornati al 6 agosto]

Casi positivi a 3435
+ 15 casi

In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3435 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registrano 15 nuovi casi.

20 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva. Gli altri 132 (+12 rispetto a ieri) sono invece in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 472 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2810 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 10 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2800 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 153. Si registra pertanto un aumento di 13 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus eseguiti complessivamente 133345 test.

Del totale dei casi positivi, 268 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+8 rispetto a ieri), 858 in provincia di Chieti (+13 rispetto a ieri), 1635 in provincia di Pescara (+4 rispetto a ieri), 642 in provincia di Teramo (+1 rispetto a ieri), 27 fuori regione e 5 per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza (-11 rispetto a ieri).

I casi di oggi per provincia

Al netto dei riallineamenti legati all’accertamento delle provenienze dei positivi dei giorni scorsi, i casi di oggi fanno riferimento alla provincia dell’Aquila (8), alla provincia di Pescara (5), alla provincia di Chieti (1), alla provincia di Teramo (1).

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità.”.

 

L’Aquila

Scuole e sociale: avviso per servizi mensa, pre-interscuola e trasporti, rimborsi e bonus economico 2019

Pubblicato l’avviso per presentare la domanda per i servizi scolastici del Comune dell’Aquila, relativi all’anno 2020-2021. Lo rende noto l’assessore alle Politiche educative, Francesco Cristiano Bignotti.
L’avviso, che specifica le modalità di organizzazione di trasporto, prescuola e interscuola e mensa ai fini della riduzione della retta, è stato redatto in relazione alle diposizioni per la tutela degli alunni e del personale scolastico dal potenziale contagio covid-19.

L’avviso

E’ pubblicato, unitamente ai modelli per la presentazione delle domande, sul sito istituzionale del Comune, nella pagina avvisi, della sezione concorsi, gare e avvisi dell’area amministrazione, a questo indirizzo https://www.comune.laquila.it/index.php?id_oggetto=18&id_cat=0&id_doc=1933&id_sez_ori=0&template_ori=1&&gtp=1&fbclid=IwAR3qRcZSxKdyHUlH88s1QrGtsuxjBplbzz3KaawB4Ek3fTAMMURHkQD0BUk. I termini per presentare le richieste scadono il 21 agosto.

Le dichiarazioni dell’Assessore Bignotti 

L’organizzazione dei servizi scolastici di competenza del Comune è stata inevitabilmente più complessa rispetto al passato. Le normative nazionali per fronteggiare il coronavirus, compresa la recentissima disposizione del ministro dell’Istruzione, hanno reso necessarie delle modifiche che comunque non comprometteranno l’erogazione dei servizi alle famiglie interessate. A tal proposito, rammento che, come già anticipato in varie occasioni a partire da febbraio, non verranno erogate le prestazioni in questione a chi avesse un debito pregresso con il Comune per questi servizi e non salderà l’intera somma dovuta nel caso di morosità. L’amministrazione comunale sostiene delle spese ingenti per tenere in piedi questi servizi ed è indispensabile che l’utenza sia in regola con le rette”.

Entro il 17 agosto dovranno essere presentate le richieste di rimborso e/o compensazione delle somme a credito dell’utenza

Lo stesso assessore Bignotti ricorda che entro il 17 agosto dovranno essere presentate le richieste di rimborso e/o compensazione delle somme a credito dell’utenza, a seguito della sospensione delle attività educative e scolastiche per l’emergenza covid-19. L’avviso con le modalità della domanda e i modelli per presentare la richiesta sono pubblicati sul sito istituzionale della Municipalità, a questo indirizzo https://www.comune.laquila.it/index.php?id_oggetto=18&id_cat=0&id_doc=1925&id_sez_ori=0&template_ori=1&&gtp=1&fbclid=IwAR24NMggv8Hq0JXoDUpykO9lCqe_yEeblG23pTCVwTk0TP6KppWIgQ6D2CE

Gli elenchi definitivi

Infine, Bignotti informa che sono disponibili gli elenchi definitivi – a seguito del completamento dell’istruttoria da parte degli uffici del settore Politiche per il benessere della persona – dei beneficiari del bonus economico relativo all’annualità 2019. Detti elenchi sono pubblicati in questa pagina https://www.comune.laquila.it/index.php?id_oggetto=18&id_cat=0&id_doc=1932&id_sez_ori=56&template_ori=3&&gtp=1&fbclid=IwAR0mx6amxYGJMQFncfUKS5NQnLLUd8jN4vI_kURTiiFIyKx6rpbScx2W_3I. Per evidenti ragioni di tutela dei dati personali, non sono riportati i nomi ma i codici identificativi della domanda.

 

L’Aquila

Strade, prorogato fino al 13 agosto il restringimento di via Vetoio per gli interventi di ripavimentazione

Prorogato fino al 13 agosto il provvedimento di restringimento della carreggiata di via Vetoio, alla corsia in entrata verso l’ospedale San Salvatore (partendo da via Paolo Borsellino), dove sono in corso i lavori di ripavimentazione. Lo rende noto il settore Opere pubbliche. La regolamentazione delle auto in transito sarà assicurata dai movieri della ditta incaricata delle opere dalle 6 alle 17, mentre dalle 17 alle 6 sarà attivo un semaforo.
Oltre alla ripavimentazione della strada in questione, gli interventi in corso stanno interessando anche la sistemazione del ponte che si trova all’inizio della via. Il progetto prevede, successivamente, la ripavimentazione dell’intera arteria, comprese le rampe laterali.

 

L’Aquila: Il Sindaco Pierluigi Biondi dichiara “Non c’è nessuno nuovo capogruppo di Fdi”

Il Sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi ha comunicato che “Non c’è nessun nuovo capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale. Il gruppo, di cui anch’io faccio parte, non si è mai riunito con questo argomento all’ordine del giorno. Fdi è un partito strutturato con una gerarchia e, soprattutto, delle regole da rispettare. Per il momento l’attenzione del sottoscritto, che ricopre anche il ruolo di commissario provinciale del partito, è tutta concentrata sull’emergenza incendi che ha colpito la città”.

 

6 agosto 2020 tutte le notizie in breve da L’Aquila e provincia – parte 2

Pizzoli

Nella seduta del 5/8 la Giunta Comunale, accogliendo le richieste della Dirigente Scolastica, ha dato mandato all’ufficio tecnico affinchè lo stesso:
– adotti gli atti necessari per ottenere in uso una struttura presente presso l’Area Artigianale di Pizzoli da destinare a quattro classi della scuola secondaria, che consentano, nell’ambito della gestione emergenziale derivante dalla diffusione del virus Covid-19, un sufficiente distanziamento fra gli alunni;
– provveda ad acquisire i lavori di separazione degli spazi della struttura in parola e di adeguamento della pavimentazione per quanto riguarda un’area attrezzata da realizzarsi all’interno della stessa per attività motoria.

 

Sulmona

Dichiarazione Sindaco Annamaria Casini

Questa mattina abbiamo appreso la notizia di una dipendente del Comune di Sulmona risultata positiva al Covid -19, la quale al momento si trova nella sua abitazione non in gravi condizioni. Ho avuto modo di colloquiare con lei telefonicamente augurandole una pronta guarigione ed esprimendole solidarietà a nome dell’amministrazione e della città. Mi sono subito attivata con gli uffici per predisporre lo smart working in via cautelativa per tutti i dipendenti del primo piano di palazzo San Francesco, interdicendo l’accesso al pubblico del primo piano della sede municipale”.

La mappatura dei contatti

“Come prevede la procedura del caso, è stata avviata la mappatura dei contatti avuti dalla dipendente da parte della Asl1, alla quale ho chiesto di effettuare i tamponi anche a tutti i dipendenti in servizio nel periodo del contagio per una maggiore sicurezza di tutti.
Stiamo organizzando, intanto, le operazioni di sanificazione di tutti gli ambienti di Palazzo San Francesco, che verranno effettuate entro il fine settimana.

E’ stato accertato oggi in città anche un altro caso positivo al Covid-19, si tratta di un cittadino sulmonese al quale auguro una pronta guarigione. In considerazione dei due casi autoctoni, stiamo predisponendo gli atti per riattivare la funzione sanitaria del Centro Operativo Comunale che non è mai stato chiuso, finora attivo solo con la segreteria di coordinamento”.

L’appello alla cittadinanza

“Faccio appello alla cittadinanza: occorre mantenere alta l’attenzione ed è importante non abbassare la guardia in quanto l’emergenza sanitaria non è cessata e malgrado dobbiamo riprendere una nuova normalità, è necessario adottare la massima prudenza rispettando sempre tutte le norme e le misure di sicurezza anti-covid per evitare diffusione di contagi.

Sulmona

La seduta pubblica congiunta delle Commissioni Consiliari I “Finanza e Bilancio” e III “Territorio e Servizi” previste per questa mattina si svolgono presso la ex Caserma Pace di via Pansa e non a Palazzo San Francesco.
Lo rende noto il Presidente del Consiglio Comunale Katia Di Marzio.

 

Tornimparte

Realizzazione Collettori Fognari
In relazione alla realizzazione dei collettori fognari nel nostro Comune, si invitano tutti i cittadini a prendere visione, sul sito istituzionale all’indirizzo

www.comune.tornimparte.aq.it,

delle mappe e degli elenchi (già pubblicati in data 08.11.2018 sull’Albo Pretorio del Comune) dei fondi interessati.
I Cittadini interessati dagli espropri possono prendere contatti direttamente con la Gran Sasso Acqua per il dovuto compenso ed eventuali chiarimenti (numero centralino 0862 4021).

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia dell’Aquila!

 

La foto nell’articolo “6 agosto 2020 notizie in breve L’Aquila” è a cura della redazione di Abruzzo Oggi.

 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana