8 agosto 2020 notizie in breve dalla Provincia dell'Aquila foto

8 agosto 2020 notizie in breve L’Aquila

8 agosto 2020 notizie in breve da L’Aquila e provincia: Alfedena, Balsorano, Civita d’Antino, Collelongo, Ocre, Ovindoli, Pescina e Scontrone.

8 agosto 2020 tutte le notizie in breve da L’Aquila e provincia

Alfedena

Prima cicloturistica organizzata dal Comune di Alfedena in collaborazione con Guida MTB Abruzzo.
In partenza per il lago della Montagna Spaccata e Pianoro Campitelli.
Il servizio è gratuito e previsto per tutti i week end di agosto.
Info e prenotazioni presso l’ufficio turistico!

Balsorano

Questo periodo di siccità e di mancanza di acqua dovuta alle scarse precipitazioni della scorsa stagione invernale, sta mettendo a dura prova il territorio della Marsica, compreso il nostro. L’Amministrazione si è attivata immediatamente alla richiesta di aiuto da parte degli allevatori. Infatti gli abbeveratoi montani erano completamente a secco, da ormai due settimane la Misericordia Bals SVinc VR e la Croce Verde Civitella Roveto sono a disposizione per rimpinguare gli abbeveratoi. Da parte dell’Amministrazione di Balsorano un sentito ringraziamento per due eccellenze del volontariato della nostra Valle Roveto.

Civita d’Antino

Si avvisa la cittadinanza che la Prefettura dell’Aquila, in data odierna, e a seguito della notizia di 8 persone positive al covid-19, quale Ente preposto alla gestione del flusso dei migranti sul territorio, ha espressamente chiesto al Sindaco di tranquillizzare la popolazione in merito alle misure di prevenzione e contenimento messe in campo in quanto i migranti arrivati il giorno 1/08/2020, sarebbero sottoposti ad isolamento fiduciario.

In riferimento poi alla richiesta dell’Amministrazione Comunale di maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, si comunica che con ordinanza di servizio prot. di arrivo n. 3507, la Questura dell’Aquila ordina a tutte le forze dell’ordine di intensificare i servizi di vigilanza e controllo presso le strutture di accoglienza.

Infine si precisa che il CAS in questione di trova presso la contrada Roscia a Civita D’Antino Scalo

Collelongo

Mostra Archeologica “Terra Levis”

Inaugurazione Domenica 9 agosto, ore 17:30, Palazzo Botticelli

Ocre

La scorsa notte si è evidenziato un guasto alla pubblica illuminazione nelle frazioni di Valle e Cavalletto, a causa del tranciamento dei cavi interrati da parte della ditta che ha effettuato i lavori di installazione di guardrail su incarico della Provincia dell’Aquila in un tratto di Via Giuseppe Verdi. Il servizio è stato parzialmente ripristinato nella mattinata di oggi, escludendo la porzione di impianto danneggiato, la cui riparazione richiederà più tempo. Ci scusiamo per il disagio.

Ovindoli

Il Comune di Ovindoli ha condiviso il seguente messaggio dell’AstroLab – Laboratorio di Astronomia – Didattica e Divulgazione Scientifica:

“l’Astronomia (e non solo)
ad Ovindoli e alla Torre di Santa Jona.
Il programma del fine settimana:

– Sabato 08/08 ore 21:30 / 00:30
Ovindoli, loc. Pinetina,
impareremo ad orientarci nel cielo notturno con le costellazioni principali e osserveremo al telescopio i pianeti Giove e Saturno e, in tarda serata, la Luna

– Domenica 09/08 ore 10/13
Torre medievale del borgo di Santa Jona,
osserveremo il Sole al telescopio solare da una postazione privilegiata, le montagne del parco Sirente Velino.
Ricordiamo che sarà possibile soffermarsi sulle opere di Massimo Di Ponzio in esposizione dentro la Torre.

Al fine di rispettare le norme anti-covid e soprattutto noi stessi, è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere una distanza fisica di almeno un metro tra le persone”.

Pescina

Il Comune di Pescina ha pubblicato il seguente messaggio corredato da foto sulla propria pagina facebook:

“Ed eccoci di nuovo qui, nella suggestiva cornice del Chiostro del Teatro San Francesco di Pescina, a parlare di nuovo di Cultura…Tamara Macera, in arte “Calliope”, esordiente contralto e scrittrice abruzzese, presenta il suo ultimo lavoro “Fiori Estinti.Libro Bianco della disillusione”, una raccolta di poesie scritte in vari anni, un cammino di pensieri e parole che viaggiano senza biglietto…
Abbiamo bisogno di bello e di poesia…
Citando Walt Whitman
“…il potente spettacolo continua e tu puoi contribuire con un verso…”

Scontrone

Il Comune di Scontrone ha pubblicato sulla propria pagina facebook alcuni scatti dell’inaugurazione della mostra “In tempo di…” Il lavoro degli artisti durante il lockdown a cura di Lino Spada, “diffusa” in vari spazi espositivi di Scontrone e Villa Scontrone. Venite a visitarla!

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia dell’Aquila!

 

La foto nell’articolo “8 agosto 2020 notizie in breve L’Aquila” è a cura della redazione di Abruzzo Oggi.

 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana