8 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia dell'Aquila foto

8 luglio 2020 notizie in breve L’Aquila

8 luglio 2020 notizie in breve da L’Aquila e provincia: L’Aquila, Luco dei Marsi e Tagliacozzo.

8 luglio 2020 tutte le notizie in breve da L’Aquila e provincia

L’Aquila

Cantieri dell’Immaginario, le modifiche alla viabilità; Mannetti: “Non si tratta di un’isola pedonale, ma di un provvedimento per la sicurezza“.

In occasione della rassegna culturale I Cantieri dell’Immaginario, che comincerà stasera a piazza Duomo, il comando di polizia municipale ha emesso un’ordinanza con la quale viene parzialmente modificata la circolazione nel centro storico dell’Aquila. Lo rende noto l’Assessore alla polizia municipale, Carla Mannetti.

Le modifiche alla viabilità

In particolare, fino al 25 luglio – con esclusione dell’11 luglio – dalle 18 alle 24, sarà vietato il transito e la sosta (con rimozione forzata) a piazza Duomo. Nello stesso arco di tempo (fino al 25 luglio, dalle 18 alle 24) non sarà possibile circolare lungo corso Federico II, a partire dall’incrocio con via Cesare Battisti, fatta eccezione per gli autorizzati e i residenti. Sosta vietata con rimozione forzata anche a via Indipendenza, via Arcivescovado e piazza San Marco. L’ordinanza completa è pubblicata nella pagina dei provvedimenti dell’area Amministrazione Trasparente del sito internet del Comune, a questo indirizzo.

Le dichiarazioni dell’assessore Carla Mannetti

Il provvedimento non è stato adottato per costituire una nuova isola pedonale – ha spiegato Carla Mannettima è stato necessariamente assunto a seguito delle decisioni delle riunioni del comitato di ordine pubblico e sicurezza. Pertanto, è finalizzato a garantire la sicurezza dello svolgimento degli eventi”.
L’Assessore Mannetti ricorda inoltre che da stasera è attivo il servizio di bus navetta gratuito, predisposto dal Comune proprio in relazione ai Cantieri dell’Immaginario, in collaborazione con Ama.

Il servizio

Il servizio sarà attivo dalle 19.30 alle 24 (orario di partenza dell’ultima corsa dal Terminal di Collemaggio) con il seguente itinerario: Terminal di Collemaggio – viale Crispi – via XX settembre (parcheggio di Villa Gioia – palazzo di giustizia) – rotatoria di viale 25 aprile – via XX settembre – viale Crispi – Terminal di Collemaggio (il servizio sarà effettuato con una cadenza di circa 20 minuti). L’Ama ricorda che, in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento del contagio da covid-19, a bordo dell’autobus è obbligatorio indossare la mascherina e che è possibile occupare solo i posti – sia seduti che in piedi – indicati dalla segnaletica che si trova su ogni mezzo.

Luco dei Marsi

E… STATE INSIEME, si parte! Sole, musica, colori e allegria hanno accompagnato la giornata di apertura del Centro estivo comunale, nella meravigliosa cornice della selva e del convento dei benedettini. Nella frescura dei grandi spazi alberati, dalle prime ore del mattino, dopo l’accoglienza e le presentazioni di rito, condite da una punta d’emozione per i più piccoli, sono risuonati i canti e le voci dei bimbi festosi, impegnati in mille giochi, sotto la guida dei bravissimi Coordinatori e Operatori e sotto l’occhio attento anche delle addette comunali. L’aria buona e la buona compagnia hanno aiutato l’appetito, e dopo un buon pranzetto via con nuove attività e la preparazione delle “sorpresine” per l’Open Day dedicato ai genitori, fissato all’inizio della prossima settimana! Un’estate da… Prima Classe! Nelle foto, il primo gruppo dei “piccoli villeggianti”, alcuni momenti della mattinata e gli scorci suggestivi dalle finestre dell’antico convento!

Tagliacozzo

Presentazione 36° edizione Festival Internazionale di Mezza Estate

Mercoledì 15 luglio

Il Sindaco della Città di Tagliacozzo
Vincenzo Giovagnorio

Il Direttore Artistico del Festival Internazionale di Mezza Estate
Jacopo Sipari Di Pescasseroli

comunicano che la presentazione del programma avrà luogo:

– in modalità telematica alle ore 12:00, nella sala conferenze stampa della Camera dei deputati della Repubblica Italiana, a Palazzo Montecitorio in Roma;
– con la presenza dei giornalisti alle ore 18:00, in Largo del Teatro Talia a Tagliacozzo;

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia dell’Aquila!

 

La foto nell’articolo “8 luglio 2020 notizie in breve L’Aquila” è a cura della redazione di Abruzzo Oggi.

 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana