Domani 26 maggio le frecce tricolori a L’Aquila
Domani 26 maggio le frecce tricolori a L’Aquila.
L’Aquila, città Martire del Terremoto vedrà la striscia tricolore sorvolare il suo cielo e il suo Gran Sasso, nel pomeriggio del 26 maggio.
Tutti col naso all’insù, quindi.
Domani 26 maggio le frecce tricolori a L’Aquila
Tutti con lo sguardo verso l’infinito per il giorno 26 maggio per salutare anche con un breve cenno di mano il passaggio della PAN – Pattuglia Acrobatica Nazionale – sulla Città dell’Aquila.
Il piano di volo per quel giorno prevede il passaggio sulle città di Genova – Firenze al mattino e il pomeriggio su Perugia – L’Aquila.
Come il rinato ponte di Genova ha unito una città, così la PAN ne unirà tante!
La manifestazione
La manifestazione è collegata alla Festa del Due giugno 2020 – 74° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana.
Abruzzo Oggi , grida oggi, più che mai, con tutto il coraggio che ha W L’Italia!
Sì, W l’Italia che 74 anni fa partiva fra macerie, lutti, rovine, malattie, miseria e chi più ne più ce ne metta! Era il quadro di una Nazione distrutta dalla guerra che tentava con tutte le sue forze di riprendere il proprio cammino democratico e di fede nelle istituzioni democratiche.
Un’Italia che le generazioni che ci hanno preceduto ci hanno consegnato risorta dopo il famoso miracolo economico degli anni 50.
La lotta al coronavirus
Ebbene oggi più che mai valgono la musica e le parole della canzone simbolo alla lotta al coronavirus “Rinascerai, rinascerò”.
Ed è in questo quadro di ripresa che si sta attuando, che, anche la PAN – Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare partecipa in un ideale e meraviglioso abbraccio nei cieli puri e limpidi della nostra Italia.
Il Ministero della Difesa, nel quadro di questi sentimenti di unità nazionale ha organizzato i voli della PAN che stenderà nel suo passaggio sulle diverse città italiane il fumo tricolore della Bandiera Italiana.
La Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Italiana, quindi, ha il compito di testimoniare e rendere omaggio ai sacrifici fatti da tutti gli italiani in quest’ultimo periodo.
Il programma
Questo il programma dell’evento:
Giorno 25 Maggio
Trento – Codogno – Milano – Torino – Aosta
Giorno 26 Maggio
Genova – Firenze – Perugia – L’aquila
Giorno 27 Maggio
Cagliari – Palermo
28 Maggio
Catanzaro – Bari – Potenza Napoli Campobasso
29 Maggio
Loreto – Ancona – Bologna – Venezia Trieste
La Pattuglia
La Pattuglia è l’orgoglio dell’Aeronautica Militare Italiana, per le sue spericolate evoluzioni che riescono a tracciare incredibili figure nel cielo.
La sua fondazione risale al 1961 e il suo nome ufficiale è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico.
Lo scopo è stato quello di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei piloti dell’aeronautica italiana.
Fonte foto principale: pagina facebook Aeronautica Militare
Torna alla Home Page