Loreta Ruscio a Roma per la siccità del Fucino
Loreta Ruscio a Roma per la siccità del Fucino.
Avezzano: oggi l’Assessore Loreta Ruscio avrà un incontro a Roma per il problema della siccità.
La siccità in atto sicuramente danneggerà la produzione dei prodotti agricoli nella Piana del Fucino.
La forte elevazione delle temperature (da ricollegare sicuramente ai fenomeni di cambiamento climatico) e la mancanza di pioggia sta causando la disidratazione dei terreni coltivati.
A ciò si assomma anche che gli impianti irrigui del Fucino risultano obsoleti. Attendono infatti da oltre cinquanta anni la realizzazione di progetti di ammodernamento e miglioramento.
La grande distesa di coltivazioni ortofrutticole e varie, con una superficie di circa settemila ettari e con tante aziende agricole costituisce una delle voci primarie nell’ambito dell’economia agricola della Regione Abruzzo.
Loreta Ruscio a Roma per la siccità del Fucino – i dettagli
Spinta dalla necessità di risoluzione del problema, l’Assessore del Comune di Avezzano con delega all’impianto irriguo fucense, Loreta Ruscio, avrà un incontro a Roma con Paolo Russo, deputato di Fi dal 1996 collaboratore del Ministro Mara Carfagna.
Giova ricordare che i Sindaci dei Comuni di Avezzano, Celano, Trasacco, Collelongo, Ortucchio, Villavallelonga, Cerchio, Lecce nei Marsi, Aielli, Gioia dei Marsi, San Benedetto dei Marsi, Pescina, Collarmele e Luco dei Marsi hanno sottoscritto un documento sui problemi dell’agricoltura fucense che hanno chiamato “Patto per il Fucino”.
L’Assessore Loreta Ruscio, in rappresentanza dei Comuni aderenti al predetto patto ha trasmesso il documento dettagliato che riporta il grave stato ed i disagi causati dall’ormai obsoleto impianto irriguo della Piana del Fucino chiedendo anche un incontro tecnico politico in merito.
Un problema la cui soluzione non può più essere trascurata
Un problema la cui soluzione non può più essere trascurata e che richiede interventi progettuali esecutivi immediati. Ciò al fine di evitare la grave iattura della diminuizione e/o perdita delle produzioni agricole.
Anche altre Regioni d’Italia hanno lanciato l’allarme siccità. Basti pensare al fiume Po che ha raggiunto e superato il minimo storico di livello di secca da oltre 70 anni.
L’acqua costituisce un bene primario per l’uomo e per la sua vita. Il suo utilizzo va pertanto ben regimentato specie nei settori agricoli ed industriali che registrano i maggiori consumi.
Occorrono fondi e progetti
Sicuramente occorrono fondi e progetti.
A tal fine sarebbe opportuno individuare una cabina di regia da scegliere nelle istituzioni esistenti a livello dell’intero territorio della Piana del Fucino in grado di coordinare e produrre le azioni atte a risolvere il problema.
Foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Avezzano
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi