Prata d’Ansidonia restaurato Palazzo Baroni Cappa

Prata d’Ansidonia: restaurato Palazzo Baroni Cappa

Prata d’Ansidonia: restaurato Palazzo Baroni Cappa dopo il terremoto del 2009

A Prata d’Ansidonia (San Nicandro) restaurato il Palazzo appartenente alla Famiglia dei Baroni Cappa; effettuato un intervento integrale con lavori di recupero e restauro conservativo.

Come noto, il terribile terremoto del 6 aprile 2009 aveva enormemente danneggiato l’intero stabile, rendendolo inagibile.

 

Impresa Barattelli – Dino Pignatelli

Domenica 13 Novembre 2022 la riapertura ufficiale del Palazzo con la presentazione dei lavori di restauro, diretti dall’Ing. Dino Pignatelli, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Teramo e L’Aquila.

I lavori di restauro sono stati eseguiti dall’Impresa Barattelli.

Un programma breve ma molto significativo per l’economia locale di San Nicandro.

 

Prata d’Ansidonia: visita al Palazzo dei Baroni Cappa

Alle ore 10 Santa Messa celebrata da Don Petrison Ciprian, Parroco di Prata d’Ansidonia nella Chiesa di Palazzo dei Baroni Cappa, anch’essa restaurata e restituita al culto. Infatti, in essa il Parroco traslerà le reliquie di San Nicandro e la sua statua.

Subito dopo i presenti potranno visitare il Palazzo restaurato e restituito agli antichi splendori, con lavori che rappresentano un vero e proprio esempio e modello di esatte tecniche di recupero.

L’antica e meravigliosa sala denominata del “Numen Afflatur”  (dal ricco passato storico e da dipinti che adornano la sua volta) ospiterà l’illustrazione dei numerosi lavori eseguiti e il saluto della autorità presenti.

I lavori di restauro eseguiti costituiscono una testimonianza di rispetto della storia, una vera testimonianza di amore verso il territorio di appartenenza per stabilire la necessaria continuità storica fra passato, presente e futuro.

 

Dino Pignatelli

Abbiamo raggiunto telefonicamente l’Ing. Dino Pignatelli, Direttore dei Lavori, che ci ha illustrato i lavori eseguiti nel Palazzo dei Baroni Cappa in San Nicandro, nel Comune di Prata d’Ansidonia:

“Il palazzo ha avuto importanti lavori di adeguamento strutturale, passando dal 30 a oltre il 70%, poiché le strutture presentavano numerosi danni, anche di ribaltamento nelle opere murarie.

Abbiamo ristrutturato anche le grotte nel sotterraneo, un lavoro molto complesso e articolato.

Eseguiti, inoltre, rinforzi strutturali con inserimento di cerchiature su tutte le aperture e architravi.

Inoltre, inserimento di catene e iniezioni nella muratura, fasce in acciaio, applicazione di fibre di carbonio, di vetro e basaltiche anche sulle volte.

Un intervento, quindi, molto corposo con rifacimento anche del tetto.

Naturalmente il tutto completo di impiantistica e opere di finitura, registrando anche l’ampia collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio de L’Aquila”.

Alla domanda sulla nuova destinazione del Palazzo Barone Cappa l’Ing. Dino Pignatelli ha risposto

“Dipenderà da chi lo gestisce.

Comunque si presta a essere un albergo, conferenze, convegni anche perché abbiamo ridato luce a parecchi locali che erano completamente abbandonati ed inutilizzati”.

L’intero intervento ha registrato una spesa di oltre 5 milioni.

La proprietà è ancora dei Baroni Cappa.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button