Resistere Pedalare Resistere - pedalata nei luoghi della Resistenza

Resistere Pedalare Resistere – pedalata nei luoghi della Resistenza

Resistere Pedalare Resistere – una pedalata nei luoghi della Resistenza domani 25 aprile 2024.

Anche questo anno la FIAB di Sulmona organizza la manifestazione “Resistere Pedalare Resistere”.

Resistere Pedalare Resistere – una pedalata nei luoghi della Resistenza domani 25 aprile 2024 – il ritrovo alle ore 9:00 davanti al monumento alla Brigata Maiella in viale Togliatti

L’appuntamento resta fissato per giovedì 25 aprile 2024 alle ore 9:00 davanti al monumento alla Brigata Maiella in viale Togliatti.
Una pedalata nei luoghi che videro l’impari lotta dei Patrioti contro la ferocia e le angherie delle truppe tedesche.

Pagine storiche della locale Resistenza: chi ha vissuto quel triste e terribile periodo, ha cristianamente perdonato i torti subiti, ma non ha dimenticato.

Inoltre resta ancora vivo il ricordo di quel 2 maggio 1965. memorabile giorno in cui nella città di Sulmona il Ministro della Difesa Giulio Andreotti appuntò la medaglia d’oro sulla bandiera di combattimento della Brigata Maiella, alla presenza di migliaia di persone.

Patrioti con un  fazzoletto al collo, davanti alle autorità e ad una numerosa folla plaudente, sfilarono commossi nel ricordo dei compagni morti o feriti, delle lunghe notti passate all’addiaccio, delle imboscate tese alle pattuglie tedesche e dei tanti  fatti d’arme che resero grande la Brigata Maiella.

Come noto, i nostri forti montanari, partirono da Casoli. Lì nacque il primo nucleo combattente denominato “Brigata Maiella” , comandati da Ettore Troilo, per scrivere pagine di vera gloria (e non è retorica). Quest’ultima riuscì a liberare per prima i paesi dell’Alta Valle Aventino, per risalire poi l’Italia accanto alle truppe alleate.

L’entrata in Piazza Grande a Bologna 

Di battaglia in battaglia “motorizzati a piedi” entrarono per primi a Piazza Grande di Bologna scacciando l’ultimo nucleo resistente tedesco per proseguire poi verso Asiago.

Sulmona, città martire dell’ultima guerra mondiale, che ha subito diversi bombardamenti, ha scritto una pagina di partecipazione alla resistenza fatta anche di solidarietà.

Come dimenicare i fuggitivi del campo 78 di Fonte d’Amore e i tanti sfollati e ex militari che i sulmonesi  nascosero e sottrassero, con rischio della propria vita,  alle azioni di rastrellamento delle truppe tedesche?

Oggi chiamiamo “Il sentiero della libertà”  le mulattiere che attraverso il Valico di Coccia (situato fra il Comune di Palena e Campo di Giove sulla Maiella) congiungevano l’Alta Valle Aventino a quella Peligna, partendo da Casoli e fino a Sulmona.

Una denominazione veramente appropriata, poiché il desiderio delle popolazioni locali e dei Patrioti fu uno solo: scacciare i tedeschi occupatori per riconquistare la Libertà.

Ed oggi, più che mai, dopo tanti anni, la pedalata “Resistere Pedalare Resistere” intende ricordare quei tristi e gloriosi giorni, raccogliendo e trasmettendo alle nuove generazioni, il testamento spirituale dei valori della Resistenza: Democrazia, Pace e Libertà.

Il programma previsto

Questo il programma previsto:

  • Partenza ore 9,00 davanti al monumento alla Brigata Maiella in viale Togliatti;
  • Da lì partirà il  tour che, dal piazzale del Cimitero al Ponte dei Canali , fino al borgo di Pacentro e al centro storico di Sulmona, toccherà alcuni dei luoghi che hanno visto eventi in quegli anni terribili;
  • Ricordo dei personaggi, lettura di poesie e canti in questo giorno di memoria e di festa, per non dimenticare;
  • Tutti i partecipanti possono farsi parte attiva leggendo i testi che saranno forniti o che hanno selezionato personalmente;
  • Arrivo al monumento alla Brigata Maiella dove, insieme alle cantore del gruppo Le RiBelle, chiusura in bellezza cantando.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button