San Benedetto dei Marsi Consiglio 19 maggio 2022 foto

San Benedetto dei Marsi: Consiglio 19 maggio 2022

San Benedetto dei Marsi: Consiglio Comunale 19 maggio 2022.

Attilio Rossi ha infatti convocato il Consiglio Comunale per il giorno giovedì 19 maggio 2022, alle ore 18:00.

San Benedetto dei Marsi: Consiglio Comunale 19 maggio 2022 – i punti all’ordine del giorno

L’Assise, in seduta ordinaria di prima convocazione,  dovrà discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
  2. Approvazione rendiconto della gestione per l’esercizio 2021, ai sensi dell’articolo 227 del Decreto Legislativo n. 267/2000;
  3. Indennità di funzione e gettoni di presenza agli amministratori comunali per l’nno 2022 Rideterminazione ai sensi dell’articolo 1, commi da 583 a 587, della legge n.234/2021;
  4. Verifica e determinazione dei prezzi delle aree e dei fabbricati da cedere in proprietà o in diritto di superficie nell’ambito dei piani per l’edilizia economica e popolare (PEEP) e dei piani per gli insediamenti produttivi (PIP);
  5. Ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare articolo 58 del Decreto Legge 112/2008, convertito in legge n. 133/2008.

La composizione del Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale di San Benedetto dei Marsi risulta così costituito (in ordine alfabetico): Ascenzo Mirko (Consigliere), Cerasa Fabrizio Domenico (Consigliere), Cerasani Antonio (Assessore), Cordischi Vincenzino (Consigliere), D’Orazio Quirino (Sindaco), Di Benedetto Mario (Consigliere), Di Cesare Paolo Consigliere), Di Genova Maria (Vicesindaco), Fantozzi Domenico (Consigliere), Mastrodicasa Camillo (Consigliere), Mastrodicasa Danilo (Assessore), Polce Antonella (Consigliere), Raglione Erminia (Assessore) e Rossi Attilio (Presidente del Consiglio).

Il Consiglio Comunale risulta eletto dalla tornata elettorale del 10 giugno 2018.

Il paese

Il Comune di San Benedetto dei Marsi ha una popolazione di 3760 abitanti circa, con una superficie territoriale di Kmq. 16,76 con altitudine di 678 metri s.l.m..

L’antica città di Marruvium, posta sulla parte orientale del Lago del Fucino,   è stata per molti anni capitale della fiera popolazione dei Marsi.

Dell’antico centro storico di San Benedetto dei Marsi esistono ancora i resti dell’anfiteatro (particolarmente degno di nota), con tanti altri reperti archeologogici.

La storia medioevale dell’importante cittadina dei Marsi risulta inoltre ricca di avvenimenti locali. Gastaldato Longobardo, fece parte del Ducato di Spoleto e San Francesco d’Assisi la visitò nel 1215 e nel 1219 anche per diffondervi il suo ordine monastico.

Esiste anche l’ipotesi che ha dato i natali al Papa Bonifacio IV e a San Berardo dei Marsi.

L’Abbazia di Montecassino ha posseduto conventi e chiese della zona.

Il periodo di massima espansione economica coincide con Carlo II d’Angiò.

I monumenti

Quattro le chiese presenti in San Benedetto dei Marsi: Santa Maria dell’Assunta, San Cipriano, Santa Maria Goretti e la Chiesa Protestante Battista.

Molto interessanti anche i siti archeologici testimonianza di un glorioso passato: Anfiteatro romano, domus romana di via Vittorio Veneto, resti dell’antica strada romana e di terme,  Morroni, resti dell’antica Chiesa di Santa Sabina (distrutta dal terremoto del 1915, di cui esiste ancora la facciata).

Studi recenti hanno portato alla luce anche sepolcreti risalenti all’età del ferro.

Il paese dal punto di vista naturalistico e i prodotti tipici

Da un punto di vista naturalistico il visitatore può godere infine delle numerose bellezze naturali presenti nella Valle del Giovenco e della vista della Piana del Fucino, in cui l’antico (agricoltura) convive col moderno (antenne di Telespazio e tante industrie di ogni settore).

San Benedetto dei Marsi offre inoltre al visitatore anche prodotti tipici della cucina abruzzese (piatti a base di zafferano, sagne e fagioli, pasta e ceci, agnello arrosto, patate cotte sotto il coppo, formaggio pecorino e salumi.

L’agricoltura locale produce essenzialmente carote, patate IGP,  zafferano e miele.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button