Sante Marie: insediato il nuovo Consiglio Comunale Baby
Sante Marie: insediato il nuovo Consiglio Comunale Baby.
Anche nel Comune di Sante Marie esiste il “Sindaco Baby”, una istituzione amministrativa che trae origine dalla legge 285/97 “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 207 del 5 settembre 1997.
Infatti Patrizio Ermili ha assunto la nuova carica di sindaco baby insediandosi insieme al suo nuovo consiglio comunale.
Sante Marie: insediato il nuovo Consiglio Comunale Baby – tutti i dettagli
Una elezione avvenuta seguendo tutte le norme di legge in materia.
I compagni di scuola del nuovo sindaco e dei nuovi consiglieri hanno votato nella scuola primaria “Lombardo Radice”, grazie alla fattiva collaborazione esistente fra gli insegnati, la dirigente scolastica, Clementina Cervale, e l’Amministrazione Comunale, Sindaco Lorenzo Berardinetti.
Messa in archivio la campagna elettorale e le operazioni di voto, il sindaco di Sante Marie ha consegnato la fascia di sindaco baby a Patrizio Ermili. Il neoeletto ha anche tenuto il relativo discorso di insediamento.
Alla cerimonia hanno partecipato anche i soci dell’Associazione Carabinieri in Congedo della Sezione di Tagliacozzo, presidente Filippo Di Mastropaolo, che hanno espresso sentimenti di grande apprezzamento che può svolgere il ruolo del consiglio comunale baby.
Naturalmente hanno sottolineato anche la grande collaborazione e la funzione educativa fondamentale svolta dal personale docente della scuola.
La composizione del nuovo Consiglio Comunale Baby
Il nuovo Consiglio Comunale Baby di Sante Marie, avrà a seguente composizione:
- Sindaco: Patrizio Ermili;
- Consiglieri: Cloe Salera, Davide Morgante, Edoardo D’Andrea e Leonardo Anzini, per la maggioranza;
- Per “l’opposizione”: Luna Sorelli, Flavio Di Giuseppe e Tommaso Laurini.
Come risulta evidente, il tutto nel più grande spirito di democrazia elettorale.
Dopo l’insediamento, il nuovo Consiglio Comunale baby ha partecipato il 4 novembre alla cerimonia del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Infatti con l’Amministrazione Comunale, gli studenti, i carabinieri in congedo e i membri della Protezione Civile di Sante Marie hanno deposto una corona al monumento ai caduti, benedetta dal Parroco Don Michelangelo Pellegrino.
Non poteva esserci un inizio migliore, poiché la cerimonia ha avuto un alto valore anche per la presenza delle nuove generazioni disposte ad ereditare gli alti valori civici e a collaborare con i propri genitori.
La partecipazione, attiva e collaborativa, con la libera espressione del pensiero di cittadini adolescenti consentono di creare una continuità storica e servirà sicuramente a rafforzare gli inestimabili valori di democrazia, pace e coscienza dei diritti.
Le dichiarazioni del Sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti
Il Sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, ha dichiarato:
“Avere in una comunità come la nostra una scuola attiva e propositiva è un orgoglio. Siamo soddisfatti del lavoro che quotidianamente svolgono le insegnanti e dell’entusiasmo dei bambini nel portare avanti iniziative come quella del consiglio comunale baby”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi