Ultime notizie da Abbateggio al 18 maggio 2020
Dal sito istituzionale del Comune di Abbateggio riprendiamo le ultime notizie sul Comune della Vallata del Pescara aggiornate al 18 maggio 2020.
Ultime notizie da Abbateggio aggiornate a oggi 18 maggio 2020
Riapre la farmacia
A far data da oggi 18 maggio, riapre la propria attività la farmacia Rossano in Abbateggio. Osserverà i seguente orario di apertura continuato: dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 16. Un nuovo e importante servizio sanitario reso alla popolazione in questa fase di lotta al coronavirus.
Ordinanza di divieto di abbandono rifiuti
Emessa inoltre l’Ordinanza n. 6 in data 06/05/2020 che prevede il divieto di abbandono per l’intero territorio comunale di materiale di qualunque genere.
I rifiuti urbani indifferenziati ed i rifiuti riciclabili devono essere infatti conferiti esclusivamente nei contenitori all’uopo disponibili.
Ovviamente rispettando la tipologia di rifiuto conferibile in ciascuno di essi.
Adottata la delibera della Giunta Comunale per l’adesione all’ASMEL
La giunta Comunale ha deliberato l’adesione del Comune di Abbateggio all’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali .
L’adesione pronunciata ha lo scopo di Sussidiarietà per aumentare l’efficienza, l’efficacia e l’economicità, del Comune.
Ciò al fine di produrre risultati migliori ai minori costi.
L’Asmel garantisce il proprio supporto tecnologico per realizzare l’erogazione dei servizi da parte degli enti soci ai cittadini ed alle imprese.
L’Associazione non ha infatti scopo di lucro, stimola e sostiene l’innovazione e la valorizzazione del sistema delle istituzioni locali.
Il tutto secondo i principi di sussidiarietà, autonomia e decentramento.
Approvato il progetto Definitivo ed Esecutivo dei lavori di riqualificazione del Centro Storico
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di riqualificazione del Centro Storico.
I lavori previsti consistono nella realizzazione di rivestimento in pietra muro in c.c.a. in prossimità della via M. del Carmine e di sistemazione dell’area del monumento ai Caduti.
Il Comune sfrutterà un finanziamento di € 11.597,90 previsti dalle provvidenze spettanti ai comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti.
Le opere previste sono in linea con gli scopi previsti nella legge finanziatrice.
Infatti sono inerenti la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Abbateggio è un Comune che dall’alto domina e guarda la vallata del fiume Pescara con all’orizzonte il Gran Sasso.
Abruzzo Oggi lo vuole definire come un occhio di pernice, l’uccello tipico della Maiella.
Un ambiente splendido ed incontaminato in cui sono presenti le case in pietra a secco dei pastori (olos).
Abbateggio è noto anche per la coltivazione del farro e perché annualmente ospita il Premio Letterario Parco della Maiella.
Fonte foto principale: pagina facebook Uniti per Abbateggio
Torna alla Home Page