Ultime notizie da L’Aquila al 16 febbraio 2023
Ultime notizie da L’Aquila al 16 febbraio 2023.
Approvazione del progetto preliminare in Via della Cava e convocazione della prima commissione del Consiglio comunale.
Ultime notizie da L’Aquila al 16 febbraio 2023 – i dettagli
Approvazione progetto preliminare Via della Cava
La Giunta Comunale dell’Aquila avvia a risoluzione l’annoso problema dell’eliminazione dello stato di degrado di Via della Cava, nella frazione Aragno, dimostrando costante interesse per le zone periferiche della città.
Infatti ha approvato il progetto preliminare di fattibilità tecnico economica per l’esecuzione delle necessarie opere per la sistemazione, per una spesa prevista di circa 410.000,00 euro.
Parte così l’iter amministrativo, poiché successivamente la stessa giunta dovrà adottare successive delibere (approvazione progetto esecutivo, gara di appalto ecc.).
Le dichiarazioni del Sindaco Pierluigi Biondi e dell’Assessore alle Opere pubbliche, Vito Colonna
Il sindaco Pierluigi Biondi e l’Assessore alle Opere pubbliche, Vito Colonna, hanno dichiarato:
“Si tratta di una strada di collegamento molto importante, tra la parte alta del centro urbano in questione e la sottostante via provinciale. Tale strada versa in una condizione molto difficile e i residenti chiedevano da anni un intervento risolutivo. Anche perché la via in questione viene percorsa dai mezzi che raggiungono i cantieri della ricostruzione post sisma della frazione. A conferma dell’interesse posto da questa amministrazione nei confronti dei centri del territorio, siamo riusciti a risolvere questo annoso problema grazie alla stretta collaborazione con l’amministrazione separata dei beni di uso civico di Aragno, che si è occupata di far redigere il progetto e che seguirà tutte le fasi successive fino al passaggio delle aree interessate al patrimonio comunale”.
Convocata la prima commissione del Consiglio comunale
Il Presidente della prima commissione del Consiglio comunale dell’Aquila, Programmazione e Bilancio, Livio Vittorini, ha convocato i relativi componenti, per riferire in particolare le attività svolte nell’Anno della Misericordia.
L’ordine del giorno prevede che Ersilia Lancia, Assessore al Turismo e alla promozione dell’immagine della città, riferirà in merito alle azioni ed allo stato di avanzamento del programma previsto.
La riunione avrà luogo in prima convocazione il 24 febbraio p.v. alle ore 9:00 e in seconda convocazione alle 9:30 presso la sala Eude Cicerone della sede della presidenza del Consiglio (via Filomusi Guelfi, Villa Gioia).
Le decisioni del Consiglio Comunale dell’Aquila
Il Consiglio Comunale dell’Aquila ha adottato le seguenti decisioni:
Il Comune cederà gratuitamente all’Agenzia del Demanio un fabbricato e alcune aree nella frazione di Paganica, per la costruzione della nuova caserma dei carabinieri.
La stessa Assise ha dato parere favorevole per il cambio di destinazione d’uso e la vendita di terreni in Tempera. Inoltre ha concesso il diritto di superficie su un terreno per la costruzione di una cabina elettrica nel quartiere di San Siro.
Su ordine del giorno firmato da Stefano Palumbo (PD) il Comune dell’Aquila ha aderito al progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”,
La proposta ha lo scopo di favorire la conoscenza dell’Europa attraverso la costituzione di una rete tra gli stati europei costituita da rappresentanti eletti localmente.
A firma di Livio Vittorini, (Fdi) e altri, la città dell’Aquila, ancora ferita dal sisma del 6 aprile 2009, aprirà un conto corrente per raccogliere offerte prioritarie per i bambini orfani a seguito dell’immane tragedia che ha colpito la Turchia.
L’ordine del giorno approvato prevede anche di mettere a disposizione competenze e strumentazioni per la ricostruzione.
Inoltre include la richiesta di formazione delle risorse umane per la ricostruzione dei territori devastati dall’immane sisma.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi