XVIII edizione del Premio Internazionale Carlo I D'Angiò foto

XVIII edizione del Premio Internazionale Carlo I D’Angiò

XVIII edizione del Premio Internazionale Carlo I D’Angiò.

Parte oggi 4 luglio, con la prima serata e prosegue domani 5 in Scurcola Marsicana, in Piazza Risorgimento, il “Premio Internazionale Carlo I D’Angiò” giunto alla sua diciottesima edizione.

Una manifestazione culturale che, forte delle esperienze passate (fra cui anche la presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte Autorità della nostra vita sociale) raggiunge e si fa segnalare fra gli eventi più prestigiosi abruzzesi, nazionali e perché no, anche internazionali.

Inizia oggi la XVIII edizione del Premio Internazionale Carlo I D’Angiò a Scurcola Marsicana

Il premio riconosce il merito a tanti personaggi del sapere che operano in settori diversi, quali cultura, scienza, storia, arte, istituzioni ecc., che hanno onorato ed onorano col loro operato il nostro Abruzzo.

Questa diciottesima edizione ha alcune particolarità rispetto alle precedenti poiché va oltre la cultura e aumenta ed allarga i rami analizzati dagli appositi comitati per i relativi riconoscimenti.

Due serate intense di eventi (condotte, con la consueta professionalità dal giornalista Luca di Nicola) che serviranno anche alla promozione socio-economico, culturale ecc. di questi meravigliosi angoli del territorio abruzzese.

L’elenco dei premiati

Il palcoscenico di Piazza Risorgimento registrerà la presenza di molti premiati, questo infatti l’elenco dei premi attribuiti:

  • Banda della Polizia Penitenziaria Istituzioni;
  • Chiara Tarquini Musica;
  • Enrico Melozzi Musica;
  • Vincenzo Olivieri Spettacolo;
  • Giuliana De Sio Cinema,
  • Franco Cardini Cultura;
  • Livio Leonardi Televisione;
  • Gennaro Sangiuliano Ministro della Cultura;
  • Gigi Marzullo Giornalismo;
  • Jarno Trulli Sport;
  • Giampaolo Letta Produzioni cinematografiche;
  • Marco Columbro Televisione;
  • Riconoscimento “Uomini e popoli tra cultura e storie”: Riccardo Milani Cinema,
    Corrado Oddi Cinema, Sergio Santarelli Cinema, Elisa Di Eusanio Cinema, Sergio
    Meogrossi Cinema, Alessandra Barbonetti Cinema;
  • Riconoscimento RAL (Riconoscimento Artistico Locale): Massimo Coccia Musica,
    Maurizio Di Cintio Comunicazione, Andrea Favoriti Medicina:
  • Sigillo Abbaziale Santa Maria della Vittoria: Giuseppe Card. Petrocchi Chiesa Cattolica;
  • Riconoscimento “Uomini e popoli per la pace”: Padre Maurizio Patriciello Personalità 2024;
  • Riconoscimento Istituzioni: “Sigillo Città della Battaglia”: Natalia Coppa Solari; “Senato della Repubblica”: Roberto Santangelo; “Camera dei Deputati”: Guido Iorio;
  • “Provincia dell’Aquila RAI”: Giuseppe Cipollone Istruzione; Riccardo Milani Cinema.

Appuntamento quindi giovedì 4 luglio con il concerto della Banda della Polizia Penitenziaria e venerdì 5 luglio con il Gran Galà.

Le dichiarazioni del Presidente del Centro Studi Carlo D’Angiò, architetto Lorenzo Fallocco

Avremo personaggi illustri tra i premiati e anche molti che riceveranno i riconoscimenti, ne sono molto orgoglioso e sono felice della presenza della Regione Abruzzo con alcuni rappresentanti importanti e per l’arrivo del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove e del Ministro alla cultura Gennaro Sangiuliano. Saranno due serate straordinarie che porteranno a Scurcola Marsicana cultura, arte, storia, spettacolo“.

Intervista alla dr.ssa Francesca Curini, vicepresidente del Centro Studi D’Angiò di Scurcola Marsicana

Abbiamo intervistato inoltre la dr.ssa Francesca Curini, vicepresidente del Centro Studi D’Angiò di Scurcola Marsicana.

Come si svolge il Premio Internazionale Carlo D’Angiò?

Quest’anno siamo alla diciottesima edizione e si svolgerà in due serate. Partiremo il quattro con la Banda della Polizia Penitenziaria di Roma che ritirerà il premio D’Angiò: Ci saranno altri riconoscimenti anche dalla Regione al soprano Chiara Tarquini, al maestro direttore d’orchestra Enrico Melozzi e l’artista Vincenzo Olivieri, sarà presente anche il Sottosegretario Del Mastro Delle Vedove. La manifestazione proseguirà il cinque con premi e riconoscimenti come dall’elenco del relativo comunicato stampa.

Con che criterio è stata scelta la rosa dei premiati?

Abbiamo una Commissione con vari Comitati Scientifici che nel corso dell’anno si sono riuniti per i diversi campi: dal giornalismo allo spettacolo, musica ecc. Abbiamo preferito premiare proprio le persone che hanno dato e/o danno maggior risalto anche all’Abruzzo.

Quali sono le attività che svolge il Centro Studi?

Partecipiamo sul territorio principalmente a tutto ciò che riguarda il periodo del Medioevo, con particolare riguardo alla battaglia del 23 agosto 1268 tra Corradino di Svevia e le truppe angioine di Carlo I d’Angiò. Ad agosto organizziamo anche il Corteo Medioevale, alla sua ventesima edizione, ci siamo fermati solo nel periodo della pandemia.

Che bilancio fa delle passate esperienze?

Senz’altro positivo. Sottolineo che le nostre iniziative sono uno specchietto d’allodola sia per noi del Centro Studi che per il Comune di Scurcola Marsicana, perché in questi anni abbiamo visto passare molti artisti di livello nazionale, poi diventati internazionali.

 Abbiamo avuto non solo artisti dello mondo dello spettacolo, TV, giornalismo, ma anche nel 2018 la presenza del Presidente della Repubblica e nel 2021, se non ricordo male, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

In questi venti anni abbiamo fatto molto per il nostro territorio e in particolare per il Comune di Scurcola Marsicana. Siamo inoltre tutti volontari e quello che ci spinge è il senso di appartenenza e l’ amore per il nostro Abruzzo.

Quali altri programmi avete per il futuro, oltre il Corteo Medioevale?

Noi vorremmo continuare nel nostro percorso e allargarci anche verso altre nazioni quali la Francia, considerato che gli Angioini sono francesi. Venerdi sera sarà presente anche l’Ambasciatore Onorario della Francia, che riceverà il riconoscimento “Città della Battaglia”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button