Linee operative per telemedicina in Abruzzo

Linee operative per telemedicina in Abruzzo approvate

Regione Abruzzo: Giunta dà l’ok alle linee operative per servizi sanitari tramite telemedicina

Sanità – linee operative per telemedicina approvate dalla Giunta della Regione Abruzzo, su proposta di Nicoletta Verì.

L’obiettivo della proposta di Verì, il superamento della fase sperimentale, per passare a una logica strutturata di utilizzo dei servizi sanitari attraverso la telemedicina.

L’utilità della telemedicina

La Giunta regionale ha approvato le linee operative per lo sviluppo dei servizi sanitari di telemedicina in Abruzzo, su proposta dell’assessore alla Salute.

Come da comunicato ufficiale:

Nei mesi scorsi, nella fase acuta dell’emergenza Covid, erano state già introdotte modalità di ricorso alla telemedicina in materia di autismo, diabete e malattie rare, così da garantire la continuità assistenziale per i pazienti.

Stando alle valutazioni della Giunta, nonostante si sia attivato il sistema in una situazione di emergenza sanitaria da coronavirus, l’esperienza ha portato riscontri positivi; quindi il processo di implementazione del servizio ha subito un’accelerazione.

Si legge nella comunicazione che:

Esiste la necessità di sviluppare forme assistenziali alternative per la gestione delle cronicità e, più in generale, delle situazioni cliniche di fragilità.

Le linee operative per la telemedicina nella Regione Abruzzo

Il provvedimento adottato dalla Regione Abruzzo introduce indicazioni omogenee per tutte le Asl abruzzesi sui processi organizzativi e attuativi della telemedicina; quindi uniforma le modalità di prescrizione di accesso, erogazione ed anche registrazione.

Le ASL possono pianificare modalità di intervento alternative o integrative a quelle ordinariamente strutturate; quindi anche utilizzando interventi di televisita, teleriabilitazione e attività compensative concordate, con particolare attenzione ai pazienti con disabilità e cronicità, e ai loro caregiver.

Poi il comunicato specifica le aree di intervento; così in prima applicazione il servizio di telemedicina sarà rivolto:

  • a pazienti con patologie croniche, come il diabete;
  • ed anche pazienti con malattia rara;
  • nonché pazienti con disturbi dello spettro autistico;
  • infine, pazienti afferenti all’area della salute mentale, con specifica attenzione all’infanzia e all’adolescenza; pazienti che necessitano di riabilitazione.

Torna alla Homepage Abruzzooggi 

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button