15 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia di Pescara foto

15 luglio 2020 notizie in breve Pescara

15 luglio 2020 notizie in breve da Pescara e provincia: Bolognano, Manoppello, Moscufo, Pescara e Pianella.

15 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Pescara e provincia

Bolognano: Convocato il Consiglio Comunale

Il Presidente del Consiglio Comunale di BolognanoLuca Trovarelli, ha convocato lo stesso organismo per il giorno 21 luglio p.v. alle ore 19,30, per discutere e deliberare sui seguenti argomenti:

  1. lettura ed approvazione  dei verbali della seduta precedente;
  2. piano alienazioni e valorizzazione Comune di Bolognano 2020-2022;
  3. verifica quantità e qualità aree e fabbricati da destinare ad attività produttive e terziarie da cedere con diritto di superficie o proprietà; con relativo prezzo di cessione anno 2020 – approvazione;
  4. programma biennale acquisto di beni e servizi e triennale di lavori pubblici 2020/2022 ed elenco annuale 2020;
  5. tariffe TARI;
  6. regolamento  IMU;
  7. tariffe IMU;
  8. aggiornamento Documento unico di programmazione (DUP)  2020-2022;
  9. approvazione bilancio di previsione 2020-2022;
  10. Dichiarazione del Sindaco.

Come risulta dalla convocazione si tratterà di argomenti molto importanti per la vita amministrativa del Comune di Bolognano, poichè investono settori tecnico-amministrativi-sociali ed economici che determineranno lo sviluppo futuro di Bolognano.

 

Manoppello: ritiro test sierologici

Si comunica che i cittadini che hanno effettuato il test sierologico nei giorni 10 e 11 luglio a Manoppello Scalo, possono ritirare presso la Sala Wojtyla a Manoppello Scalo il risultato del test nei seguenti giorni:

  • venerdì: dalle ore 08.00 alle ore 11.00;
  • lunedì: dalle ore 15.00 alle ore 18.00;

I cittadini dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento.

Nel caso in cui non sarà possibile recarsi personalmente a ritirare il risultato, si allega il modello di delega al ritiro.

 

Manoppello: finale regionale del Campionato Italiano della Cucina per Casalinghe

Un piatto della memoria per raccontare la tradizione culinaria d’Abruzzo. Si è svolta a Manoppello la finale regionale del Campionato Italiano della Cucina per Casalinghe. Prima classificata Maria Angelucci con il piatto “Sagne al pomodoro fresco di nonna Rosa”.

Una ricetta tramandata di madre in figlia che per un niente ha avuto la meglio su “La faraona” di Anna Di Biase di Pescara. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, ha visto 9 concorrenti sfidarsi con primi e secondi piatti ispirati alle tradizioni culinarie abruzzesi. A premiare la più votata sono stati il sindaco Giorgio De Luca e l’Assessore al Turismo Giulia De Lellis per una gara che ha visto sulla cresta dell’onda anche il piatto “Pipindune e ova” di Stefania Nebuloso, “La ciaudella” di Adriana Agostinone con il Premio della giuria “Angelo Chiavaroli” e “Pappardelle paglia e fieno alla trescatora” di Monia Monti con il Premio della Critica “Pasquale Pacilio”.

I piatti storici

Iniziativa di livello con piatti storici come “Pasta alla trappetara” di Pina Di Marzio, “Rintrocelo al sugo di agnello” di Fernando Di Iorio, “Ravioli di ricotta al cinghiale” di Antonietta Ferrante e “Pappardelle al sugo di cinghiale” di Anna Monaco che avrebbero senz’altro meritato maggior fortuna. “Una serata entusiasmante – hanno riferito al termine il sindaco di Manoppello Giorgio de Luca e l’assessore Giulia De Lellis – grazie alla presenza di esperti del settore e di giornalisti olandesi e inglesi abbiamo promosso il nostro territorio“.

 

Moscufo

Avviso alla cittadinanza.

Si comunica che a partire da giovedì 16 luglio 2020, l’Ecosportello della Rieco sarà attivo solamente nella mattinata di giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

 

 

Pescara: Goletta Verde “Il mare di Pescara è pulito”

Goletta Verde, l’importante imbarcazione di Legambiente che naviga in tutti i mari per analizzare e riportare lo stato di salute delle loro acque da oltre trenta anni, è passata anche nella zona di Pescara.

Ebbene, dopo molti anni, c’è stata la dichiarazione ufficiale da parte di Legambiente che le acque del mare di Pescara sono totalmente balneabili e  presentano valori microbiologici ben al di sotto della soglia prevista per legge.

Un fenomeno, del resto, già anticipato dagli altri organismi pubblici locali preposti alla tutela ambientale.

E’ una grande soddisfazione per il Comune di Pescara poiché il riconoscimento viene da un’Associazione che denuncia tutte le criticità delle acque del mare.

Un risultato che proviene anche dalla presenza degli impianti di depurazione nel territorio dell’entroterra e nei diversi nuclei industriali e artigianali.

Il controllo ambientale è esercitato in maniera costante e continuativa da parte dei diversi organismi e forze dell’ordine.

Il SindacoCarlo  Masci ha dichiarato:

“E’ una bella notizia per Pescara, per gli operatori economici e per i cittadini in generale; invito dunque tutti coloro che amano la nostra città e il suo mare a godersi, grazie ai servizi che i nostri balneatori saranno ancora una volta in grado di garantire, l’estate e le spiagge”.

 

Pianella

Carenza idrica Zona Pusciana-Ponte S.Antonio

Sono in corso gli interventi di ripristino del serbatoio a servizio della zona.

Entro la serata sarà garantita la regolare fornitura a tutte le utenze.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Pescara!

 

La foto nell’articolo “15 luglio 2020 notizie in breve Pescara” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana