3 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia di Pescara foto

3 luglio 2020 notizie in breve Pescara

3 luglio 2020 notizie in breve da Pescara e provincia: Civitaquana, MontesilvanoMoscufo e Pescara.

3 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Pescara e provincia

Civitaquana

Il Comune di Civitaquana ha pubblicato il seguente avviso agli utenti sulla propria pagina facebook:

L’accesso agli uffici, previo appuntamento, è consentito, nei mesi di luglio e agosto 2020 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00. (sabato chiuso). si ricorda che sono ancora vigenti le restrizioni per il contrasto al contagio da covid-19 emanate con ordinanze del presidente della Regione Abruzzo”.

Montesilvano

Da lunedì al via gli interventi di sistemazione del verde pubblico.

L’assessore Paolo Di Blasio, tramite gi uffici comunali, da lunedì 6 luglio ha predisposto la sistemazione del verde pubblico su tutto il territorio comunale tramite due ditte locali, alle quali sono stati affidati i lavori. Le ditte inizieranno contemporaneamente lo sfalcio del verde orizzontale e delle siepi nei parchi, sulle rotatorie, nei giardini comunali, nelle scuole, del verde estensivo incolto, lungo la viabilità, nei parcheggi e negli impianti sportivi.

L’amministrazione comunale da settimane ha predisposto un piano per lo sfalcio di tutte le aree verdi urbane – spiega l’assessore Paolo Di Blasio –.  Numerose le segnalazioni arrivate ai nostri uffici comunali e dopo accurati sopralluoghi inizieremo lunedì, tramite due ditte,  le attività rallentate anche a causa dell’emergenza sanitaria. Tra sfalci di aree verdi e banchine stradali sono previsti interventi in oltre 600mila metri quadri e su circa 6 km di siepi”.

Montesilvano (2)

Questa mattina si è svolto un incontro con i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi Ignazio Silone, Direzione Didattica, Troiano Delfico, Villa Verrocchio e Gianni Rodari per la predisposizione della riapertura delle scuole, secondo le linee dettate dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Presenti il Sindaco Ottavio De Martinis, il vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione Paolo Cilli, il consigliere delegato ai Lavori pubblici Valter Cozzi, i dirigenti comunali Marco Scorrano e Alfonso Melchiorre e le dipendenti dell’Ufficio Scuola.

Le dichiarazioni del vicesindaco Paolo Cilli

L’amministrazione comunale ha ragionato sulle misure da adottare per il rientro in classe – ha spiegato il vicesindaco Paolo Cillie con i dirigenti scolastici presenti sono state fatte alcune valutazioni su eventuali interventi alle strutture e sull’acquisto di arredi scolastici e sono stati affrontati alcuni temi per superare le difficoltà previste nei prossimi mesi. Nella riunione di oggi ci siamo occupati in particolare dell’Istituto comprensivo Rodari, con il dirigente scolastico Adriano Forcella e abbiamo ragionato sugli edifici di via Salvemini e via Costa, valutando anche l’acquisto di alcuni banchi per consentire il distanziamento e il rientro in classe di tutti gli studenti”.

La prossima settimana…

“La prossima settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì affronteremo le problematiche presenti negli altri istituti comprensivi e tra 15 giorni valuteremo gli interventi a carico nostro. In questo momento per organizzare la ripresa di settembre c’è molto da fare e i dirigenti hanno espresso le loro perplessità, ieri si è svolto anche un incontro con l’Ufficio Scolastico Regionale per predisposte le misure dettate dal governo. Per il trasporto scolastico con l’Ufficio Scuola valuteremo nelle prossime settimane gli orari adottati da ogni singolo plesso per non lasciare indietro nessuno”.

Montesilvano (3)

L’amministrazione comunale per favorire la stagione balneare dei residenti e turisti ha predisposto i parcheggi gratuiti sulla strada parco da via Arno fino a via Torrente Piomba. Sarà possibile la sosta fino al 25 agosto sul lato destro verso il mare. Il comandante della polizia locale Nicolino Casale ha firmato l’ordinanza per il parcheggio, nel quale si può entrare sulla strada parco da via Arno, da via Adige e da via Torrente Piomba, sul lato sinistro vietate la sosta e la fermata. E’ stata predisposta un’apposita segnaletica per favorire le auto e i perdoni. Da domenica verrà riaperto anche il parcheggio all’interno di Stella a Maris. Intanto l’area del Jova Beach sul lungomare è stata riaperta al transito delle auto dopo gli interventi dei giorni scorsi.

Moscufo

Centro Estivo 2020
Con la sanificazione appena conclusa di tutti gli spazi dedicati, le risposte dei test sierologici degli operatori e l’adozione di tutti gli accorgimenti del caso, il Centro estivo è pronto a partire in totale sicurezza! Aspettiamo i piccoli partecipanti da lunedì 6 luglio per dare inizio a un’estate di condivisione, giochi e allegria.

Pescara

L’Assessore Regionale Mauro Febbo sollecita ripresa voli Pescara Milano

Il Governo intervenga presso il Commissario Unico di Alitalia per sollecitare quanto prima la ripresa dei voli PescaraLinate che rappresentano l’unico collegamento con la Città di Milano fruibile per il sistema dell’economia abruzzese“.

A chiederlo è l’assessore al Turismo Mauro Febbo in una nota scritta, indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti on. Paola De Micheli, ribadendo come “l’aeroporto d’Abruzzo rappresenta una delle principali piattaforme di trasporto per il sistema economico e turistico dell’Abruzzo. La nostra Regione prima della pandemia aveva due collegamenti giornalieri ed in questa fase di riorganizzazione e pianificazione è fondamentale riattivare il collegamento con Milano”.

La riapertura di Linate

“Infatti con la prossima riapertura dello scalo di Linate è strategico, per l’Abruzzo, che venga ripristinato il collegamento ‘da e per’ Pescara. I piccoli aeroporti, come quello abruzzese, rappresentano una risorsa importante per il movimento turistico ed economico raggiungendo un traffico pari al 49%. Pertanto – conclude Febbo – con la ripresa dei traffici aerei post covid-19, Alitalia deve necessariamente inserire lo scalo abruzzese nella sua programmazione e chiedo anche al Governo nazionale di farsi parte attiva di questa nostra indifferibile richiesta, che porterò all’attenzione della Commissione Turismo nazionale, che presiedo, perché altri scali regionali reclamano stessa attenzione“.

Pescara (2)

Affidamento dei servizi sulle spiagge libere di Pescara per la stagione balneare 2020

L’amministrazione comunale di Pescara ha affidato i servizi di pulizia, ripristino, manutenzione ordinaria e straordinaria e gestione di piccoli chioschi informativi e/o di ristoro sulle spiagge libere cittadine per la stagione estiva 2020 al comitato provinciale dell’Arci, con specifico riferimento ai tratti di arenile del cosiddetto lotto n. 2 Arenile Sud/Nord – Chiosco N. 3 (dal progressivo n. 8 al n.16  come di seguito analiticamente indicato nella tabella riepilogativa), comprensivo quindi delle  spiagge libere del Comune di Pescara e di un piccolo chiosco informativo e di ristoro.

Nella concessione all’Arci non rientrano i tratti di seguito indicati:

  • quello compreso tra la concessione numero 19 “Portanuova Entertaiment” e la numero 20 “La Lucciola”;
  • tra la concessione n. 21 “Aurora” e la n. 22 “Ippocampo”;
  • tra la concessione n. 22 “Ippocampo” e la numero 23 “Mila”.

In conseguenza…

In conseguenza di questo, le tre aree demaniali su elencate – a seguito di avviso pubblico – sono state in due casi così assegnate:

  • ai concessionari Aurora sas e Ippocampo sas la spiaggia libera identificata alla lettera G del PDM Comunale (Lotto 2);
  • ai concessionari Ippocampo sas e Mila snc la spiaggia libera identificata alla lettera H del PDM Comunale (Lotto 2);
  • la spiaggia libera identificata alla lettera F del PDM Comunale (Lotto 2) è ancora in corso di affidamento in quanto sono due le istanze d’interesse.

Le dichiarazioni dell’Assessore Maria Paoni Saccone

“Credo che i nostri uffici abbiano fatto un buon lavoro – ha dichiarato l’Assessore Maria Paoni Saccone – dopo la decisione della cooperativa Eta Beta di uscire di scena. L’obiettivo è stato quello di consentire la migliore fruizione possibile delle spiagge libere ai nostri concittadini e quanti raggiungeranno il litorale di Pescara. I servizi e la gestione dei chioschi permetteranno di avere a disposizione spiagge pulite e servizi adeguati. Questo è il mio auspicio. Auguro quindi buon’estate a tutti, lavoratori e bagnanti”.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Pescara!

 

La foto nell’articolo “3 luglio 2020 notizie in breve Pescara” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana