30 giugno 2020 notizie in breve dalla Provincia di Pescara foto

30 giugno 2020 notizie in breve Pescara

30 giugno 2020 notizie in breve da Pescara e provincia: Cappelle sul Tavo, Manoppello, Penne, Pianella e San Valentino in Abruzzo Citeriore.

30 giugno 2020 tutte le notizie in breve da Pescara e provincia

Cappelle sul Tavo

Dal 13 luglio 2020 al 7 agosto 2020 si svolgerà il Centro Estivo comunale.

Le domande dovranno pervenire entro il giorno giovedì 9 luglio 2020.

Per info chiamare al numero 085 8432165

Link

Manoppello

C’è anche un breve ma incisivo cenno alla nostra Manoppello e alla Basilica del Volto Santo nel secondo appuntamento con Syusy Blady e Patrizio Roversi, alle prese con l’organizzazione del loro nuovo itinerario di viaggio tra le meraviglie d’Abruzzo.

Divertente ed interessante anche per chi, come noi, nella nostra regione vive e lavora, Turisti per Caso ci accompagna alla scoperta dei tanti volti con cui l’Abruzzo è in grado di sorprendere chi vuole scoprirlo.

Dal mare ai territori montani, passando per città ricche d’arte e di storia

Dal mare ai territori montani, passando per città ricche d’arte e di storia, solcando luoghi suggestivi e ricchi di biodiversità, attraversando i Tratturi, gli antichi sentieri percorsi dai pastori durante la Transumanza e oggi patrimonio immateriale dell’UNESCO. L’Abruzzo, con il suo patrimonio di tradizioni e sapori, è pronto ad accogliere chi vorrà lasciarsi incantare.

La seconda puntata di Turisti per Caso

Qui trovate la seconda puntata di Turisti per Caso, pubblicata sulla pagina Facebook, Visit Abruzzo che insieme alla prima puntata, sarà visibile anche sul canale IGTV Yourabruzzo e sul canale Youtube.

https://www.youtube.com/watch?v=fR-OrgN6KCg

Penne

Editoria: il giornalista Michele Cucuzza presenta a Penne il suo nuovo libro “Fuori dalle bolle” (Curcio Editore).

Nell’era della digitalizzazione e dei social network saper comunicare efficacemente è una vera sfida: influencer, blogger, social media manager e copywriter sono i protagonisti e i professionisti del web. “Fuori dalle bolle” è il settimo libro di Michele Cucuzza, giornalista e conduttore radio-televisivo. Dal 2019 è anche docente dell’Istituto Armando Curcio (Roma) per il Corso di Laurea Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing.

Michele Cucuzza  a Penne

Michele Cucuzza sarà a Penne domenica 5 luglio, e nel meraviglioso Chiostro di San Domenico (ore 17.30), dopo i saluti della consigliera comunale agli eventi, Tania Marrone, presenterà il suo nuovo volume, “Fuori dalle bolle”, edito da Armando Curcio Editore e con la prefazione di Mario Morcellini. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Pianella

Ricollocata in viale Regina Margherita la targa in onore di Monsignor Giuseppangelo De Fazio.

Dopo alcuni anni la targa commemorativa in ceramica, rimossa e custodita dai Padri Carmelitani, e’ tornata al suo posto.
Realizzata nel 2008, su proposta di alcuni cittadini, di associazioni e del compianto Padre Tommaso Pallicca, celebra la figura di Mons. Giuseppangelo De Fazio, frate minore cappuccino, vescovo missionario e visitatore apostolico che fece dono alla Città di Pianella del Sacro e venerato Corpo di S. Ciriaca,V.M.
Un tassello importante della nostra storia da far conoscere a cittadini e visitatori.
Un ringraziamento ad ‘Edilizia Artistica’ per la sensibilità mostrata.

San Valentino in Abruzzo Citeriore

Nel corso del Consiglio Comunale del 29 Giugno 2020, oltre al rendiconto 2019, è stato approvato all’ unanimità, il Piano di Emergenza Comunale: un elaborato innovativo, che risponde all’esigenza concreta del territorio, ridefinendo e rivedendo i suoi rischi, il contenimento degli stessi e le attività da porre in essere come prevenzione sul territorio e l’informazione alla popolazione.

Il Piano di Emergenza Comunale

Tale Piano, rappresentante uno dei pochi aggiornati sul Territorio Regionale (nella Regione Abruzzo solo il 6% dei Comuni ha provveduto all’aggiornamento) può definirsi unico nel suo genere, in quanto è stato implementato con tecolnologia GIS, a disposizione della Protezione civile locale.
È stato un lavoro durato 1 anno circa, svolto totalmente con le proprie forze, nel rispetto del D. Lgs 1/2018, delle direttive del Dipartimento Nazionale di PC e della Regione Abruzzo, a costo zero per le casse comunali e curato nei dettagli grazie alla collaborazione del locale G.C.V.P.C di San Valentino in A.C. e della professionalità all’interno dello stesso, trovando la validazione da parte della Regione Abruzzo.

La vera scommessa

Al di là dell’esercizio tecnico professionale di riscrivere un Piano di Emergenza Comunale, la vera scommessa, ora, è quella di diffondere l’informazione, la cultura dei rischi, la cultura di sapere che un cittadino informato è un cittadino che fa “Protezione Civile”.
Stiamo già lavorando per organizzare incontri con tutta la cittadinanza per illustrare il Pec e per accogliere eventuali osservazioni e migliorie sullo stesso.

Durante la sessione di Consiglio, il Sindaco Antonio D’Angelo ha ringraziato i Volontari e le Professionalità interne alla locale Protezione Civile per il grande lavoro svolto, nonché i cittadini di San Valentino per la diligenza con la quale hanno affrontato e stanno affrontando questo periodo di emergenza.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Pescara!

 

La foto nell’articolo “30 giugno 2020 notizie in breve Pescara” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana