A Montesilvano la seconda edizione del Talent Day
Confcommercio Pescara e Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) hanno organizzato la seconda edizione del Talent day presso l’Hotel Adriatico a Montesilvano.
Un evento che ha lo scopo di favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro nel settore del pubblico esercizio.
A Montesilvano la seconda edizione del Talent Day: duecento partecipanti provenienti dagli istituti alberghieri “Zoli” di Silvi Marina, “ITS Turismo” di Giulianova e “Mecenate Major”
Anche quest’anno la manifestazione ha fatto registrare un successo di organizzazione e di numero di partecipanti, duecento, provenienti dagli istituti alberghieri “Zoli” di Silvi Marina, “ITS Turismo” di Giulianova e “Mecenate Major”.
Gli aspiranti hanno interfacciato direttamente con titolari di bar, ristoratori, gelaterie, pasticcerie e operatori economici dell’intrattenimento e del turismo.
Una occasione utile non solo per chi effettua la richiesta, ma anche per chi offre posti di lavoro in settori in cui a volte il numero dei posti disponibili risulta superiore a quanti cercano lavoro.
Un dato che può sembrare impossibile, ma le notizie che giungono dal mondo della ristorazione, delle gelaterie e pasticcerie riportano che spesso i posti di lavoro offerti non sono accettati.
Un fenomeno molto complesso collegato a numerosi fattori e tematiche quali la tipologia del lavoro (che richiede competenza e specializzazione), la sostenibilità, la retribuzione, oltre che fattori umani che determinano le scelte.
Il “Talent day”: parte di un programma nazionale a tappe
Il “Talent day” fa parte di un programma nazionale a tappe che il Presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, ha definito come una importante iniziativa per aiutare i giovani desiderosi di trovare lavoro e intraprendere anche una carriera nel settore turistico e ricettivo.
Molto preziosa la presenza dell’Ente bilaterale nazionale turismo e dell’Ente bilaterale turismo Abruzzo presieduta da Davide Frigelli, oltre la collaborazione offerta di Infojobs.
Le dichiarazioni di Riccardo Padovano, Presidente di Confcommercio Pescara e Fipe
Questa la dichiarazione rilasciata da Riccardo Padovano, Presidente di Confcommercio Pescara e Fipe:
“Il Talent Day si configura come un’opportunità unica d’incontro tra imprese e candidati. Non è un caso che questa giornata si svolga a Montesilvano, città turistica per eccellenza e città più importante d’Abruzzo per numeri di presenze registrate nella scorsa stagione estiva. Questa iniziativa è la prima di una lunga serie che vogliamo portare su tutto il territorio nazionale e rendere un appuntamento fisso”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi