Pescara Consiglio comunale approva aggiornamento DUP foto

Consiglio comunale Pescara aggiorna DUP

Pescara: Consiglio comunale, nell’ultima seduta, aggiorna il DUP 2021 – 2023 aggiungendo altri quattro punti per l’esecuzione di alcuni lavori molto importanti per la città.

Punti e commenti sul DUP aggiornato dal consiglio comunale di Pescara

In particolare le decisioni adottate riguardano:

 

Messa in sicurezza

  • Esecuzione di interventi per la messa in sicurezza della zona denominata “Ex Cava Cetrullo” in Pescara Colli (via di Sotto),

Si tratta di un importante recupero delle componenti naturalistiche e colturali  del territorio collinare che verrà attuata con idonee opere atte a recuperare il profondo cambiamento del paesaggio esistente e causato dalla mano dell’uomo,

Importo complessivo della spesa prevista: 900.000,00 €.

 

Verde urbano

  • Riqualificazione del verde urbano dimorante in Corso Vittorio Emanuele”, per un importo complessivo di 365.000 euro, di cui 50.000 di fondi propri dell’Ente.

L’intervento dovrà eliminare il forte degrado delle piante esistente in una delle arterie principali della città. Servirà inoltre ad eliminare l’immagine di una città trascurata nel proprio patrimonio arboreo.

In particolare con appositi studi, progetti e interventi le piante di leccio esistente avranno un trattamento tecnico atto ad eliminare le attuali malattie nell’apparato fogliare e nelle altre parti.

A tal fine il Sindaco Carlo Masci ha dichiarato:

“Riguardo al verde pubblico cittadino  quella di Corso Vittorio Emanuele è una delle zone del centro città dove da anni si assiste a un depauperamento del patrimonio arboreo determinato in molti casi dalla presenza di parassiti delle piante. Avevo promesso ai pescaresi che saremmo intervenuti per migliorare il patrimonio verde, l’immagine della città e  la qualità ambientale, e in questo caso lo faremo togliendo gli alberi ammalorati da troppi anni e sostituendoli con nuove piantumazioni. Oggi finalmente passeggiando su quella via non dovremo più girarci dall’altra parte di fronte a quei lecci morenti”. 

L’Assessore al Verde pubblico, Gianni Santilli ha aggiunto:

“Quella su Corso Vittorio Emanuele è una risposta nei fatti alle esigenze di abbellimento della città, di una delle sue arterie più importanti. E’un’azione di riqualificazione del Corso  atteso dai residenti e in particolare dai commercianti; saranno messi a dimora alberi e cespugli, oltre a delle pensiline con vegetazione rampicante”.

 

Adeguamento sismico e antincendio

  • Adeguamento sismico e antincendio della Scuola statale Michetti di Via del Circuito, per complessivi 1,230.000 milioni di euro.

Un intervento che servirà a rendere sicuro il predetto edificio, nel quadro dei finanziamenti ministeriali e del Piano di Edilizia scolastica regionale.

Una realizzazione importante che servirà a dare serenità alle famiglie, al personale docente, discente e a quanti operano nel settore scolastico.

L’attenzione all’edilizia scolastica fa parte dei programmi dell’attuale amministrazione comunale. Essa ha anche l’obiettivo di dare un adeguato livello di funzionalità e fruibilità di tutti gli spazi presenti negli edifici scolastici.

Ecco quanto dichiarato a tale proposito dal Sindaco Carlo Masci:

“Oggi raggiungiamo un obiettivo che sconfessa le continue accuse  di quanti hanno sempre sostenuto che non avremmo mantenuto gli impegni assunti. Oggi siamo pronti al totale recupero della “Michetti”, a dispetto di chi aveva tuonato contro il temporaneo utilizzo di quella struttura per il cosiddetto “Piano freddo”. Senza alcun ritardo, dunque, possiamo dire al personale scolastico e alle famiglie che quella struttura tornerà a nuova vita”.

Per gli interventi previsti sulla scuola Michetti, l’Assessore Santilli ha affermato:

“Come amministrazione, una volta avuta la conferma del finanziamento ministeriale,  non abbiamo perso un solo minuto in più  e siamo quindi molto soddisfatti di poter annunciare a quel quartiere della nostra città, e a docenti e studenti, che presto potranno rientrare in una scuola sicura e accogliente”.

 

Consiglio comunale Pescara aggiorna DUP, ultimo punto: Lavori di riqualificazione

  • Realizzazione di lavori di riqualificazione e affidamento in gestione del centro sportivo Muccioli a Colle Breccia (559.966 euro).

Si tratta di lavori di straordinaria amministrazione per il recupero di una struttura il cui degrado va aumentando ogni giorno.
Una zona in cui la pratica dello sport avrà la possibilità di aumentare anche le generali condizioni di vivibilità sotto l’aspetto socio-economico.

 


Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana