Delegazione del Comune di Pescara a Spalato
Una delegazione del Comune di Pescara ha partecipato a Spalato (Croazia) a un convegno internazionale. In esso si è trattato il tema della mobilità sostenibile nelle aree costiere e dell’entroterra dell’Adriatico.
L’interessante iniziativa fa parte del progetto europeo SUMMA che ha l’obiettivo di studiare il predetto problema e promuoverne lo sviluppo negli aspetti più socialmente utili.
Delegazione del Comune di Pescara a Spalato: un’occasione per esporre i diversi problemi di mobilità green risolti nella Città
Durante l’incontro, l’assessore alla Mobilità Adelchi Sulpizio, ha esposto le esperienze di mobilità green attuate nella città di Pescara. Ha inoltre sottolineato l’importanza dello scambio di esperienze tra realtà territoriali diverse.
Le dichiarazioni dell’Assessore Adelchi Sulpizio
Tra l’altro, nel suo intervento l’Assessore Sulpizio ha dichiarato:
«Abbiamo l’occasione di condividere buone pratiche attuate nella nostra città, come il Biciplan e i mezzi pubblici elettrici, e ci confrontiamo con altre realtà per migliorare la vita dei nostri cittadini».
Le dichiarazioni del Consigliere Comunale Luigi Albore Mascia, Presidente del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio
Insieme a Sulpizio hanno partecipato anche il Consigliere Comunale Luigi Albore Mascia, Presidente del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio che ha aggiunto:
“L’obiettivo del Forum è creare una collaborazione e una relazione istituzionale che poi sia produttiva di effetti concreti», ha dichiarato Mascia. Tra i temi chiave del Forum figurano l’economia del blu, con particolare attenzione alla valorizzazione sostenibile delle risorse marine, l’ecologia e la cultura: «Il nostro mare costituisce una risorsa straordinaria che va tutelata e valorizzata, anche come ponte culturale tra popoli. L’Adriatico ha unito culture diverse, favorendo nei secoli scambi incredibili sotto il profilo culturale».
L’evento ha dato l’opportunità di condividere con il Console Onorario d’Italia e con il Vice direttore dell’Aeroporto di Spalato la proposta, già formulata alla Saga, di attivare un collegamento aereo tra Pescara e Spalato, con possibilità di raggiungere con rapidità anche Hvar tramite un porto non molto distante dall’aeroporto della Croazia.
A tale proposito Luigi Albore Mascia ha aggiunto:
“La nostra richiesta è stata accolta positivamente in Italia e in Croazia ed è stata sottoscritta anche dal Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio, che presiedo. Il 12 giugno, poi, sarà al centro di un incontro con il presidente della Saga, Giorgio Fraccastoro, che ha pienamente compreso le potenzialità di questo volo”.
La bigliettazione unica per mezzi di trasporto pubblici
Da sottolineare che il Comune di Pescara nell’ambito del progetto SUMMA ha previsto lo sviluppo di un servizio di bigliettazione unica per mezzi di trasporto pubblici.
Invocata anche la partecipazione collaborativa dei cittadini al progetto attraverso la compilazione di un questionario esistente sul link:
https://it.eu.surveymonkey.com/r/SUMMA_cit_ITA.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi