Manoppello in arrivo lanterne a risparmio energetico foto

Manoppello: in arrivo lanterne a risparmio energetico

Manoppello: in arrivo lanterne a risparmio energetico su piazza Castello e via Cocchia.

Continua l’attenzione sulla parte estetica e funzionale del centro storico da parte dell’Amministrazione Comunale di Manoppello, presieduta dal Sindaco Giorgio De Luca. Con un’attenta opera di restauro, di recupero e di lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, il centro storico va recuperando la sua antica immagine. Quest’ultima sarà infatti migliorata anche con l’inserimento di elementi e materiali moderni che ben figurano nell’ambiente circostante.

Ora spetta alla pubblica illuminazione di Piazza Castello e via Cocchia, su cui si è concentrata l’attenzione del progettista Ing. Giampiero De Vincentiis.

Manoppello: in arrivo lanterne a risparmio energetico su piazza Castello e via Cocchia – i dettagli

Infatti verso la fine del mese la Società Elektro Tusè, aggiudicatrice della gara di appalto, inizierà i relativi lavori.

La riqualificazione dell’impianto consisterà nel suo miglioramento sia sotto il profilo tecnologico che estetico.

Infatti i lavori previsti consisteranno nella sostituzione dei corpi illuminanti e delle relative lampade nuove del tipo a led che permetteranno anche un discreto risparmio energetico.

Naturalmente particolare attenzione sarà  data al posizionamento dei punti luce, in maniera da ottenere la maggiore uniformità possibile del flusso luminoso per evitare i fastidiosi coni d’ombra.

Il tutto, quindi, all’insegna della qualità, dell’efficienza e del risparmio energetico.

L’ammodernamento

L’ammodernamento consisterà nella posa in opera di lampioni a lanterna. Questi saranno messi in opera su pali o su bracci artistici adeguati all’ambiente del centro storico.

Uno studio progettuale integrato, quindi, fra aspetti tecnici, estetici e funzionali per la città, non una disseminazione casuale.

L’importo dei lavori sarà di € 53.500, a carico del Comune di Manoppello.

Le dichiaradioni del Sindaco Giorgio De Luca e l’assessore Carla Ostilio

Nell’apposito comunicato stampa, il Sindaco Giorgio De Luca e l’assessore Carla Ostilio hanno dichiarato:

“Continua l’opera di riqualificazione ed efficientamento dell’illuminazione pubblica della nostra città che ha interessato e sta interessando anche altre vie e strade di Manoppello sia nel centro urbano, che allo scalo che nelle contrade, e che proseguirà nei prossimi mesi.

Nello specifico l’intervento su piazza Castello e via Cocchia prevede la sostituzione completa di tutti i corpi illuminanti non ancora a led oltre che un loro miglioramento estetico e funzionale visto che saranno sistemate alcune linee aeree e verranno sostituiti i sostegni delle lanterne ed alcuni pali cui subentreranno altri di caratteristiche estetiche più idonee al centro storico.

Infine per garantire una maggiore uniformità nella distribuzione della luce sulla parte perimetrale di piazza Castello i corpi illuminanti saranno integrati con elementi analoghi nelle zone più buie. Allo stesso tempo verrà illuminato un vicolo laterale alla Piazza, ad uso pedonale, attualmente privo di luce”. 

Torna alla Home Page 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana