Manoppello: inaugurata nuova sede per diversamente abili
Manoppello: inaugurata nuova sede per diversamente abili.
A Manoppello, oggi 6 luglio, nell’ambito del progetto chiamato “Vivere e Condividere”, un immobile, dopo i relativi lavori di adeguamento, ha avuto la sua nuova destinazione a casa per persone con disabilità neuropsichiatrica o disagio psicosociale e a rischio isolamento.
Manoppello: inaugurata nuova sede per diversamente abili – i partecipanti
Alla relativa cerimonia di inaugurazione hanno partecipato autorità politiche e sindaci.
La struttura avrà come utenti persone comprese fra i 20 e 35 anni, interessate a un percorso delle attività di sostegno tramite presa in carico sociosanitaria e progetto assistenziale ed educativo individualizzato.
Giovani con disabilità intellettive, residenti nel territorio pescarese dell’Ecad 17, potranno presto sperimentare forme di autonomia lontani dal contesto di cura familiare in un’apposita struttura in cui svolgere attività di laboratorio con supporto di tutor per 24 ore.
Un operatore OSS aiuterà i diversamente abili insieme a due differenti educatori in un percorso rieducativo di autonomie personali e sociali.
Le attività
Le attività riguarderanno, in particolare, quelle usuali della vita quotidiana. Fra queste la preparazione dei pasti, la convivenza con le relative regole e la cura degli spazi personali. Il tutto secondo orari ben precisi e in autonomia.
I lavori di ristrutturazione, naturalmente, hanno avuto l’obiettivo progettuale della nuova destinazione d’uso, con abbattimento di ogni barriera architettonica per diversamente abili.
I relativi dati tecnici danno già l’dea di quanto sia autosufficiente l’intero cespite. Un piano terra di 350 mq., una contigua area a verde di 900 mq. ed un piazzale di 700 mq..
Le dichiarazioni del Sindaco e dell’Assessore
Il Sindaco di Manoppello Giorgio De Luca e l’assessore ai Servizi sociali Giulia De Lellis hanno dichiarato:
“L’Ecad 17 continua a dimostrarsi capace di raggiungere obiettivi importanti Il finanziamento di questo progetto e il lavoro di rete dei comuni di Manoppello e San Valentino e di tutti i colleghi della conferenza dei sindaci dimostrano, per chi non l’avesse ancora compreso, il senso del lavoro in forma associata, privo di campanilismi con benefici che ricadono su tutto il territorio.
La struttura potrà infatti ospitare a regime fino ad un massimo di 5 utenti residenti nei comuni dell’ambito territorio dell’Ecad 17 di Manoppello”
Inoltre è stata riqualificata una struttura in disuso, così da recuperare l’enorme patrimonio immobiliare pubblico, portandolo a nuova vita. Anche per questo vogliamo ringraziare la Asl di Pescara per aver concesso l’ex distretto sanitario in comodato d’uso gratuito all’Ecad 17, permettendo al Comune di Manoppello entrare nella disponibilità dell’immobile per i prossimi venti anni”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi