Montebello di Bertona aderito a Nexum Equum Ippovia Gran Sasso
Montebello di Bertona ha aderito a Nexum Equum Ippovia Gran Sasso.
Il Comune di Montebello di Bertona (Sindaco Gianfranco Macrini) con deliberazione di Giunta in data 30/09/2024 ha aderito programma per sviluppo relativo al progetto denominato Nexuum Ippovia Gran Sasso.
L’adesione formulata prevede il riconoscimento del Comune dell’Aquila come Ente Capofila indicandolo come Autorità Urbana secondo i dettami previsti dell’articolo 3 dell’apposita convenzione.
Il Comune di Montebello di Bertona rientra nei territori denominati “aree interne” che comprende Arsita, Brittoli, Carpineto Della Nora, Castelli, Civitella Casanova, Corvara, Farindola, Isola Del Gran Sasso d’Italia, Montebello di Bertona, Villa Celiera.
Questa sua caratteristica territoriale permette all’ente di partecipare alle richieste delle provvidenze della Comunità Europea per diversi settori.
Montebello di Bertona ha aderito a Nexum Equum Ippovia Gran Sasso – i dettagli della delibera
La relativa delibera ha avuto l’immediata esecutività così come prevede l’articolo 134 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267.
Inoltre il predetto atto amministrativo ha richiamato tutto l’iter burocratico che lo ha preceduto e cioè;
- I soggetti interessati (Ente Parco Nazionale Del Gran Sasso e Monti Della Laga, Federazione Nazionale Sport equestri, Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec Ante e Demiogene Srls) hanno redatto il Programma di Sviluppo col Progetto Nexum Equum Ippovia Gran Sasso;
- Il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale Del Gran Sasso e Monti Della Laga ha stilato una bozza di Convenzione tra i Comuni che aderiranno al Progetto Nexum Equum Ippovia Gran Sasso;
- Lo stesso Organo Istituzionale ha definito il piano Master per il predetto progetto proposto dall’Ente Ricercatore Demiogene Srls.
- Emesso l’avviso pubblico che segue l’espletamento delle verifiche amministrative da parte del Ministero competente;
- Costituzione di associazione intercomunale.
La Regione Abruzzo ha emesso l’avviso pubblico “FESR Priorità 5 Attuazione delle Strategie territoriali delle aree interne della Regione Abruzzo”.
Un progetto che contribuirà sicuramente a risolvere molti dei problemi esistenti nelle cosiddette “aree interne”
Un progetto che contribuirà sicuramente a risolvere molti dei problemi esistenti nelle cosiddette “aree interne”. Favorirà inoltre lo sviluppo turistico, culturale e socio economico (inteso nel senso più ampio) dei Comuni che vi hanno aderito.
Un’iniziativa che collega il mondo equestre a tanti altri aspetti della vita quotidiana che solo la reciproca collaborazione e l’unità di intenti potranno dare.
In particolare la futura realizzazione della ippovia più lunga d’Italia (previsti circa 350-400 chilometri), che attraverserà sentieri, mulattiere, territori incontaminati ed unici per la loro bellezza naturale avranno un bassissimo impatto ambientale e recupererà ampie zone oggi in abbandono.
Non solo un percorso riservato agli appassionati di sport equestri
Non avremo solo un percorso riservato agli appassionati di sport equestri. Lungo il suo tracciato sorgeranno infatti anche infrastrutture che contribuiranno a valorizzare l’antica tradizione dei prodotti agrosilvopastorali dell’intera zona.
Un tentativo di far sorgere nuove iniziative economiche, anche le più piccole, in grado di contrastare l’esodo verso altre zone e favorire anche l’imprenditoria locale, contribuendo così all’aumento dell’occupazione giovanile.
Foto tratta dalla pagina facebook Comune di Montebello di Bertona – Informa
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi