Montesilvano: incontro con i dirigenti delle scuole
Montesilvano: incontro con i dirigenti delle scuole.
Il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione del Comune di Montesilvano, Paolo Cilli e l’assessore alla Refezione scolastica Barbara Di Giovanni hanno incontrato i dirigenti dei cinque istituti scolastici presenti nel territorio comunale.
Montesilvano: incontro con i dirigenti delle scuole cittadine
Più precisamente: Istituto Comprensivo Troiano Delfico, Istituto Comprensivo Villa Verrocchio, Istituto Comprensivo Ignazio Silone, Istituto Comprensivo Gianni Rodari e Direzione Didattica Montesilvano.
L’incontro ha avuto lo scopo l’esame dei problemi esistenti nel mondo della scuola nel quadro delle competenze assegnate al Comune per avviare il nuovo anno scolastico.
Le pubbliche amministrazioni sostengono spese non solo per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edilizia scolastica, ma anche per l’organizzazione delle mense, trasporto alunni, distribuzione di libri scolastici e tante altre attività che la legge attribuisce agli Enti Locali.
Di qui la necessità di una fattiva collaborazione fra le due istituzioni per garantire nella forma più completa e serena il diritto allo studio.
Pianificazione scolastica in simbiosi
Amministratori e Dirigenti Scolastici hanno l’obbligo di redigere una pianificazione scolastica agendo in vera e propria simbiosi, ciascuno per le proprie competenze e in maniera complementare.
La predetta riunione, svolta subito dopo la chiusura dell’anno scolastico, ha messo in luce le vere necessità del mondo scolastico di Montesilvano e ne ha tracciato le linee risolutive.
Le dichiarazioni dell’Assessore Barbara Di Giovanni
Infatti l’Assessore Barbara Di Giovanni ha dichiarato:
“Nel corso della riunione abbiamo affrontato la questione legata al servizio delle mense scolastiche che, nel nuovo anno scolastico, inizierà a settembre, in anticipo rispetto al passato, così come richiesto da tante famiglie. L’amministrazione comunale ha chiesto anche alla ditta che fornisce il servizio un’organizzazione sempre più attenta anche per chi ha allergie alimentari e per i bambini che devono seguire un menù specifico. Per il nuovo anno scolastico è previsto, solo per i nuovi iscritti alla mensa, l’informatizzazione della procedura d’iscrizione, per snellire le pratiche burocratiche. Nelle prossime settimane, appena riaperta la scuola, uscirà l’avviso comunale con il link e le modalità per iscriversi al servizio della mensa scolastica in maniera più facile e da casa”.
Le dichiarazioni del vicesindaco Paolo Cilli
Il vicesindaco Paolo Cilli ha sottolineato:
“Ci siamo mossi in anticipo convocando i dirigenti scolastici dei cinque istituti comunali e nel corso della riunione abbiamo affrontato in anticipo, rispetto agli anni precedenti, numerosi argomenti riguardanti l’organizzazione dei servizi scolastici: dal servizio di trasporto degli scuolabus al progetto pedibus, che nell’anno scolastico 2023-24 cercheremo di incrementare per consentire ad altre scuole di usufruirne, fino a parlare delle mense. Ci siamo mossi per tempo con i dirigenti scolastici soprattutto per facilitare il rientro nelle aule dei nostri studenti. Ringrazio i dirigenti scolastici e i referenti intervenuti con i quali, in questi anni, grazie ad una fattiva collaborazione siamo riusciti a garantire servizi in maniera sempre più puntuale, auspico una sempre maggiore sinergia con il mondo della scuola per poter fornire risposte concrete alle famiglie”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi