Montesilvano lavori negli impianti sportivi foto

Montesilvano: lavori negli impianti sportivi all’aperto

Montesilvano: l’Amministrazione Comunale prevede lavori negli impianti sportivi all’aperto.

L’Amministrazione Comunale rivolge la sua attenzione particolare sui cinque impianti sportivi all’aperto esistenti in Montesilvano.

Montesilvano: lavori negli impianti sportivi all’aperto – i dettagli

Infatti il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Alessandro Pompei e la consigliera delegata all’Impiantistica sportiva Alice Amicone hanno effettuato dei sopralluoghi agli impianti sportivi pubblici all’aperto della città.

Gli amministratori hanno rilevato l’urgenza e l’indifferibilità di intervenire almeno con i più indispensabili lavori di manutenzione. Ciò al fine di eliminare lo stato di degrado esistente in alcune parti delle diverse strutture. Un problema derivante anche da atti vandalici e dalla inesorabile forza del tempo.

Montesilvano: lavori negli impianti sportivi all’aperto – La seduta del 22 c.m.

Di tutto ciò ha parlato la Commissione Comunale per lo Sport e, durante la seduta di lunedi 22 c.m. l’assessore Pompei e la consigliera Amicone hanno illustrato i lavori che partiranno a breve negli impianti di via Spagna, via Basilicata, via Timavo, via Emilia e via Salentina.

In queste strutture si prevede l’esecuzione dei lavori di verniciatura delle linee di demarcazione per i vari sport, con la sostituzione delle reti delle porte da gioco e con la pulizia e la tinteggiatura di alcuni spalti, la riparazione di tratti di recinzione e la sostituzione delle centraline elettriche per l’illuminazione.

Le possibilità di affidamento

La Commissione ha altresì esaminato la possibilità di affidare la cura e la gestione degli impianti, previo bando pubblico, alle associazioni o ai percettori di reddito di cittadinanza.

Le dichiarazioni del Sindaco

Il Sindaco De Martinis ha dichiarato:

“L’amministrazione comunale sta investendo energie e risorse già da tempo per i parchi cittadini  in alcuni di essi provvederemo a riqualificare le aree sportive pubbliche con l’intento di migliorare la qualità dei servizi offerti e per restituire agli impianti, da sempre molto utilizzati, un ruolo di centralità nella vita della città. Dopo un periodo di chiusura delle attività, a causa dell’emergenza sanitaria, vogliamo  dare la possibilità ai giovani di praticare attività sportiva anche all’aperto e di creare, attraverso lo sport, dei punti di ritrovo e di aggregazione. Proprio ad alcuni ragazzi voglio rivolgere un messaggio affinché non utilizzino il proprio tempo libero a deturpare i beni a disposizione della collettività. Da parte nostra intensificheremo i controlli e installeremo la video sorveglianza per risalire a chi distrugge questi spazi”.

Le dichiarazioni dell’Assessore

L’Assessore Pompei ha illustrato i programmi a favore delle aree sportive:

“Vogliamo ridare dignità e decoro a queste aree  e con gli uffici tecnici comunali provvederemo al ripristino e alla manutenzione dei campetti sportivi. Nel campo di calcio a 5 di via Spagna, dedicato alla memoria di Concezio Pincione stimato sportivo montesilvanese deceduto prematuramente, verrà sistemata la recinzione metallica, sostituita la rete para pallone piena di buchi, disegnata la segnaletica inerente a basket, calcio a 5, pallavolo e infine verrà sistemata la porta d’ingresso. In via Basilicata provvederemo alla sostituzione delle reti da pallavolo, alla messa in sicurezza dei sedili sugli spalti, al ripristino del tricolore disegnato sul campo da gioco e aggiusteremo la porta d’ingresso”.

Lo spazio sportivo di via Timavo e il parco di via Salentina

“Nello spazio sportivo di via Timavo, abbandonato negli anni, l’amministrazione comunale sta valutando soluzioni per rilanciare l’intera area a ridosso della strada parco e in attesa della realizzazione del pattinodromo stiamo valutando se adeguare lo spazio alle attività di rotellistica e skateboard. Infine, sono iniziati i lavori di completamento del parco di via Salentina dove stiamo inserendo panchine nuove, realizzando un’area cani e implementando l’illuminazione e le fontanelle. Tutte le aree saranno dotate di cassonetti per la differenziata”.

Le dichiarazioni della consigliera delegata all’Impiantistica sportiva 

La consigliera delegata all’Impiantistica sportiva Alice Amicone ha infine parlato dell’attività della commissione consiliare Sport da lei presieduta:

“Finora abbiamo fatto quattro commissioni dedicate agli impianti sportivi pubblici all’aperto e in particolare in una siamo stati con gli altri consiglieri proprio sul campetto di via Emilia, oggetto di reiterati atti vandalici”.

L’utilizzo non consono delle strutture

“Alcuni residenti hanno infatti lamentato l’utilizzo in maniera non consona del campo più volte sede di bivacchi e di schiamazzi nelle ore notturne, per evitare questi episodi con i colleghi della commissione Sport abbiamo valutato la possibilità di regolamentare tutti gli spazi e di darli in affidamento alle associazioni, attraverso un bando pubblico o ai percettori di reddito di cittadinanza”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria [kaya_qrcode title="" title_align="alignnone" content="https://www.abruzzooggi.it/" anchor="https://www.abruzzooggi.it/" ecclevel="L" align="alignnone" new_window="1"]
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana