Montesilvano: sgomberato alloggio popolare occupato abusivamente
Montesilvano: sgomberato alloggio popolare occupato abusivamente.
L’occupazione abusiva di alloggi popolari è un costume molto diffuso sull’intero territorio nazionale.
Il Comune di Montesilvano è riuscito a far sgomberare una famiglia di rom da una unità immobiliare sita in via Rimini di proprietà Ater.
Montesilvano: sgomberato alloggio popolare occupato abusivamente – i dettagli
Il nucleo famigliare era composto da due coniugi e da due figli minori che avevano occupato abusivamente dal 14 giugno il predetto alloggio.
All’inizio dell’operazione la coppia ha opposto resistenza ed è arrivata a più miti consigli soltanto dopo che il Sindaco De Martinis ha firmato l’ordinanza di sistemazione in via provvisoria della coppia e dei due figli sfrattati in una casa famiglia di Montesilvano.
L’operazione è partita dalla disposizione emessa dal magistrato Antonella Di Carlo, con la quale si ordinava il dissequestro e la restituzione dell’immobile occupato abusivamente. Ciò in base agli articoli 633 e 639 del codice penale.
L’operazione di sgombero
L’operazione di sgombero è stata avviata con la partecipazione della polizia locale (guidata dal comandante Nicolino Casale), dei carabinieri di Montesilvano, (diretti dal comandante Camillo Renzetti), di una psicologa e di un’assistente sociale dell’Azienda speciale e di un’ambulanza del 118.
All’inizio dell’operazione erano presenti anche il Sindaco Ottavio De Martinis e il consigliere delegato alla Sicurezza e alle Politiche della casa Marco Forconi.
Le dichiarazioni del Sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis
“Con questa operazione abbiamo ribadito che le regole vanno rispettate. Ringrazio le forze dell’ordine per aver ristabilito ancora una volta la legalità in via Rimini. L’amministrazione comunale sta conducendo una battaglia importante contro le occupazioni abusive degli alloggi popolari. L’appartamento è stato murato e verrà assegnato legittimamente a chi ne avrà diritto. Le utenze abusive sono state prontamente staccate e sigillate dall’Aca e dall’Enel”.
Le dichiarazioni di Marco Forconi
“Grazie alle forze dell’ordine e alla disposizione del magistrato è stata sanata l’unica occupazione abusiva subita dalla nostra amministrazione comunale, superando anche il blocco degli sfratti voluto dal governo Conte. Grande soddisfazione hanno espresso anche i residenti di via Rimini, che hanno riacquistato la fiducia nei confronti della giustizia e delle istituzioni. Proseguiremo azioni ancora più incisive anche nelle prossime settimane”
L’Amministrazione Comunale, quindi, è ben decisa a proseguire nell’azione di garanzia della sicurezza dei cittadini, del rispetto e del ripristino della legalità, pur aiutando e venendo incontro a chi si trova in condizioni di indigenza e di necessità.
Le disposizioni di legge
Il diritto alla casa come bene essenziale della persona
Torna alla Home Page