Pescara: approvato il progetto del Parco Nord
Il Consiglio Comunale di Pescara ha approvato il 7 novembre 2024 il progetto del Parco Nord. Una data da definire veramente storica per la travagliata storia urbanistica di Pescara poiché vincolerà a “area verde curata” una zona di circa quarantatremila metri quadrati di terreno.
Particolare e importante sottolineare come il progetto ha registrato l’approvazione della maggioranza e minoranza politica dell’Assise Comunale, ad eccezione del consigliere del Movimento Cinque stelle.
Pescara: approvato il progetto del Parco Nord giovedì 7 novembre 2024
Pescara avrà, quindi, un grande ”polmone verde” nel suo territorio, la cui importanza ed utilità diventa facilmente comprensibile.
Una città sempre più “green” per dirla con il termine che oggi va molto di moda. Ciò rappresenta una scelta amministrativa giusta e coraggiosa per il miglioramento delle condizioni ambientali e per la tutela della qualità della vita, dell’aria e dell’ambiente in genere.
Un’attesa troppo lunga (durata circa quaranta anni), ma fortemente sentita. Unanimi però i consensi e gli intenti che danno sempre la possibilità di raggiungere grandi traguardi.
Certamente l’atto deliberativo adottato rappresenta il frutto di un lungo lavoro, di riunioni, suggerimenti, emendamenti, discussioni. Tutto ciò ha portato alla redazione di un progetto dall’indiscussa validità.
Il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Massimo Pastore e il Consigliere Marcello Antonelli hanno sottolineato anche la collaborazione, le aperture e le convergenze registrate proprio con il gruppo politico di opposizione che ha dimostrato sensibilità alla risoluzione dei problemi contenuti nel predetto progetto.
Pastore e Antonelli hanno indicato i cambiamenti previsti nella zona a verde (attualmente in fase espropriativa) ed oggi ancora completamente abbandonata:
“Oltre al verde, il progetto di fattibilità economica prevede una zona destinata all’arrampicata per i bambini, una zona fitness e per lo yoga, con gli attrezzi, un punto ristoro, uno skate park, un giardino sensoriale, un laghetto e una grande area d’acqua”.
Le dichiarazioni di Carlo Masci, Sindaco di Pescara
Molto soddisfatto il Sindaco di Pescara Carlo Masci che ha dichiarato:
“La soddisfazione è massima perché siamo riusciti a portare a casa l’obiettivo che ci eravamo prefissati. La scelta giusta che è stata fatta dal Consiglio, visto che ha votato a favore anche l’opposizione, ad eccezione di un consigliere. È una giornata storica per Pescara. Questo sarà uno spazio vivibile e fruibile per tutta la città, dai bambini agli anziani”,
Un tempo questi erano terreni edificabili poi, su iniziativa dell’allora consigliere comunale Maurizio Acerbo, con la ‘variante delle invarianti’, l’area fu destinata a verde (F1)”, ricorda Masci. Fu il primo e fondamentale passo per cambiare il destino di quei quattro ettari: oggi si chiude il cerchio grazie a noi tutti, nel 2025 si svolgeranno i lavori e oggi non possiamo che essere soddisfatti della concretizzazione di un sogno che si aggiunge ad altri grandi risultati ottenuti da questa Giunta. Ne cito solo alcuni: l’abbattimento del Ferro di cavallo, la riqualificazione di corso Umberto e piazza Sacro Cuore e l’avvio della trasformazione dell’area di risulta”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi