Pescara Colle Renazzo brucia foto

Pescara: Colle Renazzo brucia

Pescara: Colle Renazzo brucia

Un incendio di ampie proporzioni, mai verificatosi, sta devastando un’ampia zona di Colle Renazzo a Pescara.

Immediato e tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco che con  una impari lotta stanno tentando di domare l’incendio con tutti i mezzi a loro disposizione.

Pescara: Colle Renazzo brucia – il comunicato dei Vigili del Fuoco

Dal sito del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara trascriviamo il comunicato emesso:

“Un incendio di vaste proporzioni ha interessato la zona di San Silvestro a Pescara, in fiamme sterpaglie e vaste aree di vegetazione. L’incendio ha coinvolto diverse abitazioni, in precedenza fatte evacuare dai Vigili del fuoco. Per domare le fiamme e a protezione del centro abitato sono intervenute tutte le squadre del comando di Pescara potenziato, con il dispositivo di soccorso potenziato dall’invio della colonna mobile di Perugia. L’elicottero del Vigili del fuoco ha effettuato diversi lanci finché le condizioni di luce lo hanno permesso. Per tutta la notte sono proseguite le operazioni da terra e poi, alle prime luci dell’alba, nuovo intervento dei mezzi aerei per domare definitivamente le fiamme”.

La situazione attuale

Alle ore 18 del 31/08/2020 sono ancora in corso le operazioni di spegnimento.

Le fiamme sono arrivate anche nei pressi dell’Albergo Paradiso Country house che è stato sgomberato a scopo cautelativo.

Sul posto sono impegnati i Vigili del Fuoco di Pescara, Perugia, L’Aquila, ambulanze del 118 e della Misericordia, Vigili Urbani e Forze dell’Ordine.

Sul posto si è recato anche il Presidente della Regione Marco Marsilio per rendersi conto della gravità della situazione e contribuire col suo intervento alla prosecuzione dei lavori di spegnimento.

L’impegno del Sindaco Carlo Masci

Il Sindaco di Pescara Carlo Masci ha tenuto una riunione di lavoro proprio nella zona insieme a Silvio Liberatore, Responsabile della Protezione Civile regionale e a Daniele Centi, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Sono ancora ignote le cause che hanno provocato l’incendio.

Visibilmente preoccupati gli abitanti della zona che confidano sulla competenza e bravura dei Vigili del Fuoco.

Un pezzo di collina di Pescara che subisce, purtroppo, danni la cui riparazione richiederà tempi tecnici lunghi, poiché per il recupero delle zone incendiate bisogna svolgere un’attività di bonifica e di risanamento della zona anche con tecniche biologiche.

 

Foto di Carlo De Luca

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana