Pescara: iniziati lavori manto stradale in via Tirino
Pescara: iniziati i lavori di rifacimento manto stradale in via Tirino.
La periferia al centro dei programmi di riqualificazione urbana dell’Amministrazione del Comune di Pescara presieduta dal Sindaco Carlo Masci.
Infatti hanno avuto inizio i lavori di intervento su via Tirino, una strada che, fino ad oggi, presentava dissesti nella propria carreggiata e sui marciapiedi veramente notevoli.
Pescara: iniziati lavori manto stradale in via Tirino – i dettagli
La via Tirino costituisce un’arteria importante per il Rione Rancitelli, pertanto ha due particolari tipi di usura.
Una prima derivante dal notevole carico di traffico. Infatti il continuo attrito fra i pneumatici e il manto stradale che ne provoca l’inesorabile usura, anche in relazione al peso degli autoveicoli che vi transitano.
L’effetto deleterio dei TIR e dei camion sono senz’altro superiori a quelli causati da una piccola autovettura.
La seconda deriva dagli agenti atmosferici che contribuiscono al danneggiamento della sede stradale causando buche e ampi spazi pieni di fratture e lesioni nel manto.
Le ditte
Non si conoscono le ragioni derivanti dallo svolgimento della gara pubblica per l’aggiudicazione dei lavori, poiché su nove ditte invitate solo cinque hanno risposto con una propria offerta.
Sicuramente le altre avevano assunto altri impegni di lavoro, stante l’attuale ripresa dell’attività nel settore edilizio.
I lavori previsti
I lavori previsti sono quelli di normale routine.
La carreggiata stradale avrà un intervento di scarificatura e fresatura, con successiva posa in opera di primer strato di base e tappetino stradale di usura di idonea granulometria e composizione.
Via Tirino e l’intero Rione Rancitelli presentano problemi da troppo tempo trascurati.
L’Amministrazione Comunale di Carlo Masci li sta affrontando con la dovuta gradualità e programmazione, ma anche con tanto entusiasmo ed energia.
Le dichiarazioni di Luigi Albore Mascia
Infatti, Luigi Albore Mascia, parlando da Assessore ai Lavori Pubblici, sui lavori in corso ha sottolineato:
“Si tratta di un lotto di lavori particolarmente atteso rientrante in un pacchetto di opere di riqualificazione di vie e piazze cittadine con un programma che stiamo attuando da mesi con particolare riguardo per le zone periferiche della città. Intendiamo andare avanti con una serie di cantieri che migliorino costantemente la viabilità di Pescara e consentano ai cittadini di circolare in sicurezza“.
Durante i lavori i cittadini residenti nella zona avranno problemi temporanei ed inconvenienti facilmente comprensibili, risolvibili anche con la loro certa collaborazione.
Torna alla Home Page