Spoltore Consiglio Comunale su disabilità e passeggiata empatica

Spoltore Consiglio Comunale su disabilità e passeggiata empatica

A Spoltore Consiglio Comunale su disabilità e passeggiata empatica.

La sala consigliare di Via Di Marzio del Comune di Spoltore ospiterà domani Il Consiglio Comunale per lo svolgimento di una seduta molto speciale per l’argomento che l’assise dovrà trattare: la disabilità.

La passeggiata empatica, organizzata dall’Associazione Carrozzine Determinate e guidata dal disability manager Claudio Ferrante precederà la riunione del Consiglio Comunale prevista per le ore 16:30.

A Spoltore Consiglio Comunale su disabilità e passeggiata empatica – l’ordine del giorno

Il relativo ordine del giorno reca un solo punto su cui i consiglieri comunali dovranno discutere e deliberare: “Sostegno alla disabilità: programmazione, interventi, proposte”.

In questi ultimi anni il problema delle barriere architettoniche ha investito ampi dibattiti in ogni livello sociale ed istituzionale, molte le realizzazioni, ma resta sempre tanto da fare.

La disabilità

Oggi più che mai bisogna favorire l’inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione.

Quella di domani saraà sicuramente una riunione che sicuramente troverà ampia condivisione fra maggioranza e minoranza politica.

Di seguito le dichiarazioni rilasciate.

Le dichiarazioni di Nada Di Giandomenico, assessore alle politiche sociali del Comune di Spoltore

Nada Di Giandomenico, assessore alle politiche sociali del Comune di Spoltore:

Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa per sensibilizzare sulla disabilità. La nostra amministrazione vuole fare sempre meglio ed anche per questo ha nominato un garante della disabilità, Danilo De Vincentiis, che già in passato aveva sottolineato alcune criticità nel nostro territorio e in particolare nel centro storico. C’è grande condivisione nel consiglio per questa iniziativa, anche da parte della minoranza, c’è assoluta intesa su temi che sono universali e senza colore politico”.

Le dichiarazioni di Chiara Trulli, Sindaco di Spoltore

Chiara Trulli, Sindaco di Spoltore:

 “Contiamo nella partecipazione della cittadinanza e abbiamo chiesto alle associazioni del territorio di intervenire per vivere una giornata di sensibilizzazione e non di protesta, costruttiva, senza l’illusione di poter essere perfetti ma nel tentativo di migliorare. La disabilità è una condizione che dipende dall’ambiente che ci circonda: è necessario fare sempre meglio per ridurre zone e servizi inaccessibili ai disabili, nella consapevolezza che la maggior parte di noi, almeno in una fase della vita, dovrà fare i conti con la disabilità”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button