Blasioli insoddisfatto del “Cura Abruzzo 2”
Antonio Blasioli insoddisfatto del progetto di legge “Cura Abruzzo 2”.
Dopo la discussione nella competente commissione regionale del progetto di legge denominato “Cura Abruzzo 2” il Consigliere del Partito democratico, Antonio Blasioli, ha manifestato la sua ampia insoddisfazione.
Blasioli insoddisfatto del “Cura Abruzzo 2”
Antonio Blasioli ha defonito la proposta di legge “completamente stravolta”.
Riportiamo le dichiarazioni di Antonio Blasioli diffuse attraverso un video.
Le dichiarazioni di Antonio Blasioli
“E’ una legge che è stata completamente stravolta diverse volte in queste settimane e si arriverà a venerdi con una legge totalmente diversa. Iniziata con una dotazione di 19 milioni di euro adesso è arrivata a 53 ma vi sono state introdotte tante altre voci. Dopo che le organizzazioni sindacali e di categoria ecc. avevano sottolineato come questi fondi fossero largamente insufficienti anziché andare incontro a queste audizioni , la maggioranza toglie i codici eco e allarga a tutti i soggetti imprese e partite iva. Esse sono circa 80.000 in Abruzzo e quindi è facile fare un conto e capire che a fronte dei 19 milioni di euro queste somme sono largamente insufficienti”.
Alcune riflessioni
“C’era un’esigenza di liquidità, c’erano delle proposte anche del PD che variavano fra i 200 e 300 milioni di euro che non sono state tenute in considerazione. Su questo voglio fare alcune riflessioni: per gli asili nido sono stati previsti 360000 euro. In realtà sono 316 gli asili 0-3 anni nella nostra regione quindi largamente insufficiente”.
Il fondo per gli affitti degli studenti
“Il fondo previsto per gli affitti per gli studenti è altrettanto insufficiente. Sono circa 8mila le famiglie che possono attingere solo 1 milione messo a disposizione. A fronte di 500 euro per nucleo famigliare che quindi non troveranno assolutamente capienza in questo fondo. Stessa cosa dicasi per le zone rosse che tanto discusse nel dibattito pubblico in realtà non entrano in questo progetto di legge. C’è solo un riferimento allorchè si parla di un fondo un milione di euro per le spese della sanificazione della differenziata e per i blocchi stradali per tutti i comune della Regione Abruzzo”.
Conclusioni finali
“Quindi per i 306 comuni solo un milione di euro e solo una priorità che viene detta ma non è definita per quanto riguarda le zone rosse. Le zone rosse sono invece rinviate a una legge successiva in cui c’è solo uno stanziamento di soli 200 mila euro per le piccole e micro imprese. In queste zone invece noi crediamo che bisogna essere solidali con chi più ha sofferto. Chiederemo quindi che vengano prese assolutamente nella giusta considerazione. Ciò nel quadro di un atteggiamento anche propositivo delle opposizioni”.
Fonte foto principale: screenshot da video fornito da ufficio stampa del Consiglio Regionale
Torna alla Home Page