Marco Pannella compierebbe oggi 90 anni foto

Marco Pannella compierebbe oggi 90 anni

Marco Pannella compirebbe oggi 90 anni.

Marco Pannella nacque infatti a Teramo il 2 maggio 1930 e morì a Roma il 19 maggio 2016.

Fu un grande esponente del Partito Radicale celebre per i suoi lunghi digiuni e per le battaglie a favore di alcuni diritti civili.

Riportiamo qui di seguito il  breve ricordo e i giudizi di alcuni esponenti del mondo della politica e della cultura italiana.

Marco Pannella compierebbe oggi 90 anni

Giuliano Ferrara (giornalista)

Intellettuale ogni scherzo vale. Detto questo, ricordo nel suo 90esimo che Pannella si dichiarava spesso all’opposizione dell’opposizione. Le ammucchiatine facili e conformiste del senso comune non gli piacevano

 

Teresa Bellanova (Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali)

Nel giorno in cui avrebbe compiuto 90 anni ricordiamo Marco Pannella, che con le sue battaglie politiche ha contribuito a darci diritti nuovi e a costruire un’Italia più giusta.

 

Luciano Nobili (Deputato Italia Viva)

Un liberale autentico, un eretico, il padre di tante nostre libertà.

Ma più di tutto di Marco Pannella ho amato l’onestà intellettuale assoluta, l’indipendenza persino da se stesso, la capacità di riconoscere sempre le ragioni dell’altro insieme alle sue

Un maestro di democrazia

 

Francesco Rutelli (Presidente dell’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali)

L’anniversario di Pannella: un fatto di ieri? No, ci fa capire cosa accade oggi.

Il mio articolo per il Messaggero (posta foto)

 

Emanuele Felice (Professore ordinario di Politica economica, Università ‘G. D’Annunzio’ di Chieti-Pescara, e Responsabile economico del Partito Democratico)

“Qualcuno mi ha detto che ho sempre fatto una gran fatica a distinguere la mia vita personale dall’attività politica. Devo aver capito male qualcosa, sono sempre stato convinto che siano la stessa cosa” Marco Pannella. Oggi avrebbe compiuto 90 anni

 

Gianguido D’Alberto (Sindaco di Teramo)

Marco Pannella oggi avrebbe compiuto 90 anni. È una occasione per ricordare ancora una volta questo figlio di Teramo che ha segnato pagine importanti della storia di tutto il Paese. E lo ha fatto portando con sé tutte le caratteristiche della sua città natale: l’impetuosità, l’originalità, la caparbietà, la capacità di non arrendersi mai. Lo ricordiamo oggi, anche perché queste stesse caratteristiche sono ciò che ci si richiede in un periodo così difficile.

Con orgoglio ricordiamo la passione civile delle sue idee e delle sue azioni che hanno contribuito in modo straordinario al riconoscimento e all’affermazione dei valori di progresso e sviluppo con effetti di portata epocale nella storia del nostro Paese. Marco è stato la dimostrazione di quanto si possa fare di importante e incisivo anche muovendo da realtà come la nostra, che evidentemente sono ricche di intelligenze, capacità, competenze e che sanno imprimere il loro duraturo marchio di innovazione, di non omologazione, di sviluppo.

Interpreto il sentimento di tutti i teramani e abbraccio idealmente Marco, ringraziandolo per ciò che ha fatto in tutta la sua ricchissima vita, richiamando le parole e le motivazioni con cui Teramo, pochi giorni prima della sua morte, gli attribuì l’onorificenza di Cittadino onorario:

“A Marco Pannella, un politico che ha saputo coniugare le battaglie per i diritti da affermare nel Paese con quelle per difendere la sua città, per le quali è stato talvolta anche protagonista e fautore; per l’affetto che ha custodito verso Teramo; sempre lodata, evidenziando le qualità del territorio e dei cittadini; inoltre per l’esempio di disinteressata e lungimirante passione civile; per la carica innovativa della sua visione politica; per la lealtà e l’onestà con cui ha sempre condotto la sua azione. Con queste ragioni, e orgogliosi di compiere tale atto, la Città e il Consiglio Comunale, in segno di affettuosa gratitudine, di tenero orgoglio e di istintiva stima, porgono al nostro illustre concittadino le chiavi della città e sono fiere di assegnare a Marco Pannella, la più alta onorificenza civica”.

 

Antonio Zennaro (deputato)

Marco Pannella

Un grande della politica italiana, giuste o sbagliate che fossero le sue idee ha fatto la storia della nostra Repubblica.

Oggi avrebbe compiuto 90 anni.

 

Andrea Marcucci (Capogruppo del PD in Senato)

Dobbiamo alla passione ed alla ostinazione di Marco Pannella tante delle libertà civili che l’Italia ha conquistato. Un anticonformista, un liberale, un garantista, di cui oggi avremmo un gran bisogno.

 

J-Ax (cantante)

Buon Compleanno Marco

Ti vorrò sempre bene, grazie per tutto quello che hai fatto

 

Sandro Gozi (Eurodeputato)

90 anni dalla nascita di Marco Pannella

Un gigante e un amico. Un visionario: oggi più che mai l’Europa ha bisogno della democrazia e della politica transnazionale che Marco ci ha insegnato

 

Tiziana Gibelli (Assessore Cultura e Sport Regione Friuli Venezia Giulia)

Buon compleanno, Marco Pannella

 

Gianfranco Spadaccia (ex Presidente +Europa)

MarcoPannella avrebbe compiuto oggi 90 anni. Vogliamo oggi ricordarlo in primo luogo per il lungo e coerente impegno per gli Stati Uniti d’Europa, che andava di pari passo con la sua lotta per l’affermazione della democrazia liberale.

 

Claudio Coccoluto (dj)

indimenticato, indimenticabile.

Fonte foto principale: Account twitter ufficiale Marco Pannella

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana