Tajani a San Giovanni Teatino il 30 marzo 2023
Tajani a San Giovanni Teatino il 30 marzo 2023.
L’On.le Ministro degli Esteri Antonio Tajani visiterà San Giovanni Teatino il 30 marzo.
Chi percorre l’autostrada adriatica, all’altezza di San Giovanni Teatino, sul lato sinistro verso Ortona, nota l’esistenza di una grande stazione radar. Essa costituisce una garanzia di controllo e di difesa del traffico aereo e, inoltre, assicura l’efficienza del sensore radar e concorre alla comunicazione terra/bordo/terra. Attualmente dotata delle più moderne tecnologie informatiche, poichè dal 4 agosto 1995 ha un radar del tipo AN/FPS-117. Da ciò scaturisce l’importanza logistica che la “stazione radar di San Giovanni Teatino” ha avuto fin dal primo giorno della sua messa in funzione.
Antonio Tajani in visita a San Giovanni Teatino il 30 marzo 2023 – il programma della giornata
Il 28 marzo 2023 ricorre il centenario dell’Aeronautica Militare e, nel contempo, il venticinquesimo anniversario della 133esima Squadriglia Radar Remota di San Giovanni Teatino.
Un anniversario fortemente sentito dalla popolazione e dall’Amministrazione locale che registra, con orgoglio, per il giorno 30 marzo p.v. la visita istituzionale dell’On,le Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri nel Governo Meloni.
L’arrivo dell’ On. Ministro Antonio Tajani è previsto per le ore 11.00 a San Giovanni Teatino.
Naturalmente, la Sala Consiliare ospiterà la cerimonia dei saluti istituzionali, portati dal Sindaco Giorgio Di Clemente e delle altre autorità regionali e nazionali presenti.
Un evento che per l’On.le Antonio Tajani sa anche un po’ di “amarcord” poichè ha prestato servizio militare come Ufficiale di Complemento dell’Aereonautica Militare Italiana, ricoprendo il ruolo di controllore della difesa aerea presso la base radar di San Giovanni Teatino.
Successivamente il Ministro si recherà in Piazza San Rocco per il tradizionale taglio del nastro relativo all’inaugurazione della Mostra Statica dedicata al centenario dell’aeronautica, allestita proprio dalla Squadriglia Radar di San Giovanni Teatino presso la Scuola Civica Musicale della Città.
Immancabile la susseguente visita alla predetta Base Radar dove il Ministro visiterà la struttura.
L’incontro terminerà con un Brunch prima della partenza dell’Onorevole.
Le Poste Italiane hanno predisposto, per l’occasione, un annullo filatelico su cartolina per le ore 11:30 nella Piazza Municipio.
Le dichiarazioni del Sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente
Questa la dichiarazione rilasciata dal Sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente:
“Nel novembre dello scorso anno ho ricevuto presso il Palazzo di Città la visita del Comandante della 133esima Squadriglia Remota dell’Aeronautica Militare, Cap. Alessandro Cardin.
Siamo orgogliosi di ospitare, nel nostro territorio comunale, la stazione radar che da anni opera per la sicurezza aerea dell’intera nazione. Scorrendo il Curriculum Vitae dell’On. Ministro, ho avuto il piacere di leggere che è stato Ufficiale di Complemento dell’Aereonautica Militare Italiana, ricoprendo il ruolo di controllore della difesa aerea presso la base radar di San Giovanni Teatino.
Per questo motivo abbiamo deciso, insieme con l’Amministrazione Comunale, di invitare il Ministro Tajani a far visita alla nostra città proprio nei giorni dei festeggiamenti della 133esima Squadriglia Radar e dell’Aeronautica Militare, per poter celebrare questi anniversari in un luogo a Lui sicuramente caro, dove ha vissuto parte della sua carriera militare. La nostra città è pronta a ricevere con onore e con gioia un Ministro della nostra amata Repubblica Italiana”.
Foto tratta dalla pagina facebook di Antonio Tajani
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi