Regione Abruzzo a favore del settore Agricoltura foto

Regione Abruzzo a favore del settore Agricoltura

Continua l’attività della Regione Abruzzo a favore del settore Agricoltura.

Oggi  parliamo infatti dei contributi disposti a favore della filiera lattiero/casearia.

Regione Abruzzo a favore del settore Agricoltura – i dettagli

Infatti la Regione ha pubblicato l’elenco degli ammessi ai finanziamenti del  bando previsto nelle sottomisure 4.1 e 4.2 denominato “Competilatte”.

La misura 4 del settore lattiero-caseario stanzia la somma di € 1.800.000, diviso fra le misure 4.1 (investimenti nelle aziende agricole) e 4.2 (investimenti in trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo di prodotti agricoli).

Le dichiarazioni del vicepresidente Emanuele Imprudente

Il vicepresidente Emanuele Imprudente ha dichiarato:

“In un momento di difficoltà è doveroso valorizzare le eccellenze e le potenzialità esistenti nel nostro territorio. L’obiettivo della misura, nell’ambito dei progetti integrati di filiera, è stato di mettere insieme in termini di collaborazione tutti i soggetti che operano nella filiera lattiero casearia, dalla produzione alla commercializzazione, con alla base innovazione e formazione permanente. Il latte e i formaggi sono una ricchezza del nostro territorio e come assessorato vogliamo dare il massimo supporto alla filiera connessa. E’ una iniziativa che punta a valorizzare i presidi agricoli delle aree interne”.

Un segmento importante dell’economia regionale

L’agricoltura costituisce un segmento importante dell’economia regionale, specie in questo momento di pandemia.

Il nuovo scenario economico che si affaccia all’Abruzzo impone il rilancio di tutto il sistema produttivo agricolo.

Il processo in atto di ammodernamento ed innovazione tecnologica ha portato la filiera lattiero-casearia ad abbandonare antiche tecniche produttive e di trasformazione.

I finanziamenti in atto aumenteranno sicuramente la rilevanza del settore agricolo caseario.

Le nuove azioni incrementeranno la collaborazione derivante dalle potenziali capacità di integrazione fra l’agroalimentare e altri settori economici.

Tra gli obiettivi esistono anche quello di riportare ed avvicinare i giovani alla filiera lattiero/casearia anche attraverso corsi professionali atti a far acquisire conoscenza e efficienza.

I prodotti di trasformazione della filiera lattiero/casearia abruzzesi

I prodotti di trasformazione della filiera lattiero/casearia abruzzesi, oggi hanno conquistato i mercati internazionali e sono presenti in tutti i ipermercati e sulle tavole di tante nazioni, compresa la Cina.

Incrementare l’associazionismo fra produttori, la pubblicizzazione dei prodotti, le moderne tecniche di marketing tutti obiettivi che sono compresi nei programmi regionali.

Non bisogna però, dimenticare i motivi ostativi allo sviluppo agricolo che si possono individuare nella eccessiva polverizzazione della proprietà agricola ed anche dalla presenza degli usi civici su una vasta fascia territoriale.

Due problemi che sicuramente si affronteranno con competenza nel prossimo futuro. 

 

Torna alla Home Page 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana