Regione Abruzzo provvedimenti Giunta 30 giugno 2022 foto

Regione Abruzzo: provvedimenti Giunta 30 giugno 2022

Regione Abruzzo: provvedimenti della Giunta del 30 giugno 2022.

Nuovi provvedimenti adottati dalla Giunta della Regione Abruzzo nella seduta del 30 giugno.

Regione Abruzzo: provvedimenti della Giunta del 30 giugno 2022 – tutti i dettagli

Piano Integrato di Attività e Organizzazione

Approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Regione Abruzzo per l’annualità 2022 nell’ambito del Triennio 2022 –2024.

Il P.I.A.O. ha carattere sperimentale per questa annualità, in considerazione dell’evoluzione normativa in materia.

Esso costituisce un documento fondamentale per l’organizzazione e la gestione del personale e delle diverse attività della Regione Abruzzo. E’ infatti finalizzato alla massima efficienza dell’apparato tecnico-amministrativo.

La relativa proposta approvata proviene dal Presidente Marco Marsilio e dall’Assessore con delega al Personale, Guido Quintino Liris.

Disciplinare di caccia di selezione al cinghiale

Via anche al disciplinare di caccia di selezione al cinghiale, presentato dal vicepresidente della Giunta, Emanuele  Imprudente.

Su preventivo parere dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) la caccia di selezione al cinghiale potrà svolgersi anche al di fuori dei periodi e degli orari previsti dalla legge.

Restano prestabiliti anche un arco temporale massimo nell’anno di riferimento ed i relativi territori con praticabilità di caccia.

L’intero testo ha come fine il contenimento dei danni al patrimonio agricolo, la prevenzione degli incidenti, per motivi sanitari o altre cause.

Inoltre bisogna parlare anche della tutela della pubblica incolumità poiché intere famiglie di cinghiali scorazzano indisturbati anche nei centri urbani alla ricerca di cibo.

Infatti il forte aumento della specie presente nell’intero territorio abruzzese (che attenta anche all’equilibrio dell’attuale ecosistema) ha reso necessario il relativo abbattimento selettivo.

Le carni derivate possono costituire anche un prodotto di nicchia, previa preservazione e garanzia da rischi sanitari.

Lo schema di convenzione tra la Regione Abruzzo e l’Università degli Studi di Teramo –Facoltà di Giurisprudenza

Il Vicepresidente Imprudente ha presentato e fatto approvare , lo schema di convenzione tra la Regione Abruzzo e l’Università degli Studi di Teramo –Facoltà di Giurisprudenza, per il finanziamento parziale di un posto di ricercatore a tempo determinato RTD-A.

La convenzione approvata disciplina il rapporto tra il Dipartimento Agricoltura della Regione e l’Università degli Studi di Teramo per ciò che riguarda la realizzazione di un progetto che si prefigge di studiare esperienze virtuose straniere.

La materia riguarderà la disciplina della filiera agroalimentare corta e delle agroenergie.

Obiettivo fondamentale del predetto atto deliberativo riguarderà lo sviluppo di modelli innovativi e funzionali all’esercizio delle numerose competenze della Regione nei settori dell’agricoltura e dell’energia.

 

Foto tratta dalla pagina facebook della Regione Abruzzo

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button