Regione Abruzzo pubblicato avviso per selezione di Confidi foto

Regione Abruzzo: pubblicato avviso per selezione di Confidi

Regione Abruzzo: pubblicato avviso per la selezione di Confidi.

Il Bura Speciale Regione Abruzzo n. 164 del 6 ottobre 2021 ha infatti pubblicato l’Avviso Pubblico per la selezione di Confidi.

L’iniziativa prevede l’assegnazione delle risorse destinate alla Linea di intervento per il rilascio di garanzie “Azioni di sostegno per l’accesso al credito delle imprese”, attraverso la concessione di garanzie in favore delle Micro Piccole Imprese ubicate nel territorio del cratere sismico aquilano 2009.

Regione Abruzzo: pubblicato avviso per la selezione di Confidi – Le modalità di partecipazione

La modalità di partecipazione prevede inoltre l’ammissione della relativa domanda  esclusivamente attraverso lo sportello telematico raggiungibile dal sito web della Regione Abruzzo https://sportello.regione.abruzzo.it/. Lo sportello sarà reso disponibile a partire dalle ore 9.00 del 13/10/2021 fino alle ore 12.00 del 02/11/2021.

Informazioni

Non appena si avrà a disposizione la piattaforma informatica le imprese interessate potranno richiedere tutte  le informazioni relative all’Avviso e agli adempimenti ad esso connessi.

Gestione

La Società “in house providing” FI.R.A. Spa gestirà inoltre l’intera operazione finanziaria ed amministrativa ai sensi degli artt. 5 e 192 del D. Lgs. N. 50/2016.

Il nuovo provvedimento della Regione Abruzzo ha come obiettivo di creare uno strumento a sostegno dell’accesso al credito delle Micro Piccole Imprese ricadenti nel territorio del cratere sismico aquilano 2009.

Come noto, il Commissario delegato della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emesso apposito decreto in cui esiste l’elenco dei Comuni compresi nei provvedimenti relativi.

La novità

La novità consiste in una garanzia “a primo rischio” anche per la sola liquidità abbinata alla concessione di un contributo in conto capitale per il rafforzamento patrimoniale, con particolare attenzione a coloro che hanno difficoltà di accesso al credito previa garanzia.

Dalla concessione di Confidi la Regione Abruzzo attende risultati concreti sotto il profilo finanziario atti a favorire lo sviluppo del numero delle imprese che usufruiscono dell’iniziativa, l’incremento della quota di finanziamenti concessi e il rafforzamento patrimoniale delle imprese.

Le due linee di intervento

Due le linee di intervento:

  • La prima per il rilascio delle garanzie;
  • La seconda per la concessione di contributi in conto capitale.

Infatti le norme prevedono le seguenti possibilità di finanziamento per:

  • programmi di investimento in beni materiali e immateriali;
  • fabbisogno di capitale circolante;
  • aumento del capitale sociale presso società partecipate;
  • consolidamento passività bancarie e rinegoziazione di prestiti bancari o leasing esistenti purché inseriti nell’ambito di un più complessivo progetto di sviluppo dell’impresa.

Gli interessati potranno trovare tutti i requisiti e le relative norme nel relativo bando.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria [kaya_qrcode title="" title_align="alignnone" content="https://www.abruzzooggi.it/" anchor="https://www.abruzzooggi.it/" ecclevel="L" align="alignnone" new_window="1"]
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana