Regione Abruzzo: riunita la Giunta 14 luglio 2020
Regione Abruzzo: riunita la Giunta oggi 14 luglio 2020.
La Giunta Regionale Abruzzo, presieduta da Marco Marsilio ha adottato nella seduta di oggi 14/07/2020 importanti provvedimenti.
Regione Abruzzo: riunita la Giunta oggi 14 luglio 2020 – tutti i provvedimenti
La Regione Abruzzo ha infatti aderito al progetto interregionale “Semplificazione+” volto all’attuazione di misure di semplificazione sui procedimenti amministrativi connessi al programma operativo di gestione del Fondo Sociale Europeo.
Si tratta di adesione al sistema unitario e condiviso fra regioni, autonomie locali e società civile per la gestione operativa del Fondo Sociale Europeo. Questo prevede tuttta una serie di norme unitarie al fine di snellire anche le procedure dei finanziamenti connessi alle diverse iniziative economiche.
La proposta è stata fatta dal Presidente Marsilio.
Il piano degli interventi finanziato con il fondo di solidarietà dell’Unione Europea
Inoltre lo stesso Presidente Marsilio ha proposto e la Giunta ha approvato il piano degli interventi finanziato con il fondo di solidarietà dell’Unione Europea per gli eventi calamitosi che hanno colpito la regione nel mese di ottobre 2018.
Il Comune di Villetta Barrea ha ricevuto un congruo stanziamento per gli interventi di ripristino dei danni connessi agli eventi calamitosi relativi all’anno 2018.
Il finanziamento di 650.000,00 € è andato agli interventi già svolti e rendicontati.
Si risolve così un problema per cui diversi Comuni avevano sollecitato una decisione.
Altri provvedimenti
Il Vicepresidente Emanuele Imprudente ha proposto e la Giunta Regionale ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione Abruzzo e il Ministero delle politiche agricole al fine di impiegare i carabinieri forestali nelle attività di vigilanza e controllo del patrimonio agrosilvopastorale, nonché per l’attività di supporto ai compiti di Protezione civile.
Una importante delibera che va a risolvere problemi di competenze ecc. e snellisce e favorisve l’attività che i Carabinieri Forestali svolgono a favore della preservazione dell’ecosistema e dell’ambiente, oltre la lotta agli incendi dolosi.
L’Assessore Piero Fioretti ha proposto il calendario scolastico regionale per l’anno2020-2021. La Giunta regionale ha approvato.
Ultime decisioni
Inoltre il Presidente Marsilio, al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi in favore della crescita e dell’occupazione, ha proposto lo scorrimento della graduatoria del progetto “Garanzia Lavoro“. La Giunta ha approvato.
Una delibera che fa denotare l’attenzione e la preoccupazione della Giunta Regionale verso la politica occupazionale.
Infine l’Assessore Guido Quintino Liris ha proposto il trasferimento del coordinamento operativo dell’attività di ricognizione dei danni al patrimonio edilizio all’ufficio speciale per la ricostruzione sisma-2016. La Giunta ha approvato.
Naturalmente gli atti deliberativi passeranno alla ratifica del Consiglio Regionale.
Fonte foto principale: Sito Regione Abruzzo
Torna alla Home Page