16 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia di Teramo foto

16 luglio 2020 notizie in breve Teramo

16 luglio 2020 notizie in breve da Teramo e provincia: Campli, Castel Castagna, Castellalto, Corropoli, Martinsicuro, Pineto, Rocca Santa Maria e Teramo.

16 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Teramo e provincia

Campli: Manifestazione culturale farnesiana 2020 “Viaggio Italiano”

Il Comune di Campli ha concesso il proprio patrocinio alla realizzazione della manifestazione culturale Farnesiana 2020 denominata “Viaggio Italiano”.

L’evento culturale è organizzato dall’Associazione Memoria e Progetto (con sede via del Monastero, 20 a Campli), con responsabilità civile e penale affidata al Sig. Roberto Ricci e si svolgerà nei giorni 18/25/26 luglio.

Il Comune  concederà l’occupazione del loggiato di Palazzo Farnese e l’utilizzo del portale borgo Campli.it con un banner dedicato all’evento.

L’Amministrazione Comunale sosterrà le spese necessarie per l’utilizzo del palco.

La quinta edizione di “Viaggio Italiano”

Siamo alla quinta edizione di “Viaggio Italiano” una manifestazione che rende omaggio a Quinto Ercole, il medico socialista di Campli, emigrato in Australia, nel 150° anniversario della sua nascita.

Seguirà sabato 25 il dibattito “Michele Prisco e Ennio Flaiano”.

Domenica 26  “Dal Borgo alla Vetta”. Inoltre presentazione del libro “Kalipè” di Veronica Mercattili.

Dal 18 luglio al 24 agosto nell’Auditorium di Santa Maria degli Angeli, la mostra d’arte contemporanea “Animus” con opere di Antonio Giusti, Romeo Chebak, Johnny Ngbwa e Gabriele Congiu.

 

Castel Castagna: Ordinanza Sindacale per lotta agli incendi

La Sindaca del Comune di CastelCastagna ha emesso una importante ordinanza  per la lotta agli incendi nel territorio comunale.

Nell’ordinanza sono indicate in un minuzioso dettaglio tutte le azioni proibite al fine di una ottima azione preventiva di lotta agli incendi casuali e/o dolosi.

 

16 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Teramo e provincia – parte 2

Castellalto: Convocato il Consiglio Comunale

Il Presidente del Consiglio Comunale di Castellalto, Bruno Delli Compagni, ha convocato il predetto organismo in sessione ordinaria in prima convocazione per il giorno 21 luglio 2020 alle ore 20,00 per discutere  e deliberare sui seguenti argomenti

1-Presa d’atto ed approvazione verbali seduta precedente del 12/06/2020

2-Approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2019.

 

Corropoli: lavori in corso a Corropoli.

Dopo il blocco imposto dal covid-19 sono in fase avanzata i lavori di manutenzione dei parchi pubblici, mentre continua lo sfalcio dell’erba su tutto il territorio.

 

Corropoli: Corropoli Estate 2020

Pronto il cartellone delle manifestazioni che si arricchisce e si rinnova con tante novità.

Buona estate!

16 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Teramo e provincia – parte 3

Martinsicuro

Il Comune di Martinsicuro ha pubblicato sulla propria pagina facebook il seguente post: “Grande successo questa mattina all’escursione “Martin Natura” a spasso tra storia e natura alla scoperta del territorio e della natura “Un archivio naturale a cui appartiene la nostra identità” cit .Prof. Viola

Ringraziamo i turisti presenti per aver risposto positivamente al nostro invito

Vi diamo appuntamento il 24 Luglio sulla sponda sinistra del Fiume Vibrata

Vi Aspettiamo”.

 

Pineto: Presentato in Consiglio Comunale il Piano Opere Pubbliche 2020/2022 e approvato il bialncio di previsione

Interventi per mitigare il rischio idrogeologico e per la messa in sicurezza del territorio comunale, lavori relativi all’edilizia scolastica e per lo sport e interventi legati alla mobilità sostenibile. Sono queste le tematiche chiave che hanno guidato la programmazione e la pianificazione delle opere pubbliche a Pineto per il triennio 2020/2022. A partire da questi tre temi sono stati declinati gli interventi sulle infrastrutture esistenti sul territorio e in generale sul patrimonio stesso. Per questo ne esce fuori un piano triennale che mette a sistema interventi di più piccola portata assieme a quelli di grande respiro, per cui ci si è attivati con la partecipazione a bandi ministeriali.

Il Consiglio Comunale di ieri

Di questo si è parlato nel corso del Consiglio Comunale di Pineto che si è svolto ieri, 15 luglio 2020, durante il quale è stato anche approvato il bilancio di previsione 2020 ed è stato creato un capitolo con un accantonamento di circa 100mila euro, importo che potrebbe anche aumentare nei prossimi mesi qualora necessario, come fondo per far fronte a forme di aiuto per sostenere eventualmente le attività produttive in difficoltà a causa dell’emergenza da covid-19.

I lavori in programma nell’ambito della mitigazione del rischio idrogeologico

Tra i lavori in programma nell’ambito della mitigazione del rischio idrogeologico ci sono i due lotti relativi ai lavori nella località Mutignano con la messa in sicurezza di Via di Sotto; interventi sono in programma sulla strada comunale Cannuccia, prevista anche la realizzazione del nuovo canele di raccolta delle acque meteoriche in zona Foggetta. In merito al torrente Calvano, è stata presentata domanda di finanziamento per una progettazione esecutiva che vada a contemplare la realizzazione di una vasca di espansione e la riqualificazione dell’area con uno studio di percorsi verdi lungo gli argini del torrente stesso.

L’edilizia scolastica

Quanto all’edilizia scolastica entro il 31 ottobre 2020 partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo polo dell’infanzia in frazione Borgo Santa Maria e verranno realizzati interventi di adeguamento sismico nella scuola elementare di Scerne. Riguardo alla scuola media della stessa località e alla scuola dell’infanzia di Corfù, si partirà con i progetti di adeguamento sismico delle strutture esistenti.

Lo sport

Per lo sport è in programma la realizzazione di un manto in erba sintetica nel campo di calcio di Scerne e ci si sta riservando la possibilità di prevedere il rifacimento del campo di Mutignano anche alla luce dei bandi settoriali che sono usciti nei giorni scorsi e che usciranno.

La mobilità sostenibile 

Quanto alla mobilità sostenibile sono stati aggiudicati i lavori per il completamento del Bike to Coast, sono in corso i lavori di prosecuzione della ciclabile che collegherà Borgo Santa Maria, costeggiando la SS16, con il centro di Pineto. E’ prevista anche la prosecuzione della ciclabile verso il Quartiere dei Poeti. A tal proposito, l’amministrazione coglie l’occasione per ringraziare l’Anas che in questi giorni sta realizzando una nuova rotatoria in prossimità dell’incrocio della SS16 con via Martella.

Un nuovo canile comunale 

Sono previsti anche i lavori per la realizzazione di un nuovo canile comunale visto che la struttura che ospita attualmente i cani è in degrado. Inoltre attraverso il ricorso a un fondo di rotazione con la cassa depositi e prestiti verrà contemplata l’attivazione di studi di fattibilità che possano essere spendibili per partecipare a bandi o cercare delle coperture economiche per realizzare le opere. Studi che riguarderanno l’intero territorio comunale con particolare riferimento al centro di Pineto al fine di individuare una progettualità che vada a integrare quello che era stato previsto in passato alle nuove necessità emerse.

Le dichiarazioni dell’Assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martella

Desidero ringraziare – commenta l’Assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martellagli amministratori, l’ufficio tecnico e tutti quelli che si adoperano o si sono adoperati in passato per pianificare al meglio gli interventi necessari alla nostra città. Con questo piano delle opere pubbliche riusciremo a rispondere alle tante esigenze del territorio rendendo Pineto più sicura, più servita e più sostenibile”.

Le dichiarazioni dell’Assessore al Bilancio, Claudio Mongia

Durante il consiglio comunale – aggiunge l’Assessore al Bilancio, Claudio Mongiaè stato anche approvato il bilancio di previsione 2020. Sappiamo bene le difficoltà del momento causate dal covid-19. Pineto è un paese turistico, quindi non possiamo farci trovare impreparati nella gestione ordinaria e con il tempo i vari capitoli trattati, non potendo avere una previsione certa, verranno variati in base alle esigenze di bilancio. È stato creato un capitolo con una somma iniziale di 100mila, con l’auspicio di poterlo incrementare, a sostegno delle attività economiche. L’amministrazione, come noto, ha già posto in essere vari sostegni economici per fronteggiare l’emergenza covid-19”.

Le dichiarazioni del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio

“Quello che stiamo vivendo è un momento difficile – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – il bilancio tiene conto di tutte le difficoltà del territorio, dei cittadini, degli operatori economici e sarà in continua evoluzione in funzione delle misure nazionali e degli ulteriori interventi che dovremmo fare nel corso dei prossimi mesi”.

 

Pineto: presentato il cartellone degli eventi estivi

Concerti, teatro per bambini e cinema all’aperto: presentato il cartellone degli eventi estivi di Pineto

Tra i nomi più attesi Uccio De Santis, ‘Nduccio, Dario Vergassola, Cisco, Matthew Lee, Antonello Persico e gli Stadio.

Tutte le iniziative sono organizzate nel rispetto delle normative anti covid-19.

Questo, in sintesi, il cartellone degli eventi estivi in programma a Pineto. Una serie di appuntamenti realizzati e curati dall’Amministrazione Comunale, nell’ottica della sicurezza in materia di contenimento da covid-19.

L’area nel Parco della Pace

E’ stata, infatti allestita un’area, il centralissimo il Parco della Pace, nella quale sarà possibile garantire il rispetto di tutte le disposizioni previste. Sono stati, infatti, sistemati posti a sedere distanziati l’un l’altro di un metro, così come prevede la normativa, con ingresso contingentato.

Gli eventi del Festival Fiabe al Parco

Ogni martedì, sempre alle 21,15, il Paco della Pace ospita la XVI edizione del Festival Fiabe al Parco, a cura del Teatro dei Colori, con sette appuntamenti. La compagnia Teatro dei Colori con “Alice” ha aperto la rassegna martedì 14 luglio; il 21 luglio ci sarà lo spettacolo “I musicanti di Brema” a cura de Teatro delle Giravolte; il 28 luglio Tieffeu proporrà “Sei un myto”; il 4 agosto ci sarà lo spettacolo “Hansel e Gretel” a cura de Gli Alcuni, l’11 agosto il Teatro dei Colori proporrà “Carnàval”.

Dopo ferragosto…

Il 18 agosto “I viaggi di Simbad il marinaio” con i Ratelli d’Italia per chiudere il 25 agosto con Nata Teatro e lo spettacolo “Il brutto anatroccolo”. Tutti i venerdì dal 17 luglio, sempre alle 21,15, ci sarà la rassegna “Pineto Cinema” con una serie di titoli selezionati, tra questi: “Picciridda”, “Torna a casa, Jimi!”, “Inside Out” (animazione), “La volta buona” (in anteprima), “La La Land”, “Il grande gigante gentile” (animazione), “Il condominio dei cuori infranti”.

I sabati

Tutti i sabati, dall’11 luglio al 29 agosto, alle 21,15, il Parco della Pace si animerà per “A Pineto il sabato è uno spettacolo”, ricco cartellone di concerti, spettacoli e cabaret. Il primo appuntamento, il 18 luglio con la comicità travolgente di Uccio De Santis. Serata altrettanto divertente quella del 25 luglio con l’amato comico abruzzese ‘Nduccio. Il primo agosto la serata sarà allietata di Dario Vergassola. L’8 agosto il protagonista sarà Cisco con la sua musica, l’artista recupererà così il concerto in programma a Pineto per lo scorso primo maggio, ma che, a causa dell’emergenza covid-19, non si è potuto svolgere. Il 15 agosto ci sarà la musica del pianista e cantante Matthew Lee. Il 22 agosto ci sarà Antonello Persico con un tributo a Fabrizio De Andrè introdotto da una iniziativa dedicata alla salute dal titolo “La salute con la musica” a cura del Rotary Club Teramo Est.

Gli Stadio in concerto

A chiudere l’estate pinetese a fine agosto l’atteso concerto (a pagamento) degli Stadio, in collaborazione con l’associazione Le Ombre e vari partner. La band di Gaetano Curreri ha deciso di offrire a cachet calmierato lo spettacolo “Voi come Noi”. In esso vengono proposti i grandi classici della band per consentire agli organizzatori di poter allestire eventi live riuscendo a sostenere i costi di messa in sicurezza delle location e in modo da favorire una ripartenza dei concerti, garantendo così dei compensi al proprio staff composto da tecnici, fonici, elettricisti e a tutto l’indotto che ruota intorno alla musica e dietro le quinte dell’organizzazione di un concerto.

Le dichiarazioni del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e del consigliere comunale con delega agli eventi, Marco Giampietro

Si tratta di una programmazione completamente diversa rispetto a quella proposta gli altri anni – dichiarano il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e il consigliere comunale con delega agli eventi, Marco Giampietro – purtroppo tutti gli appuntamenti in genere organizzati sono incompatibili con le normative anti covid-19 e, trattandosi di grandi eventi, necessitano di un grande lavoro organizzativo nei mesi precedenti che le associazioni che li curano, che ringraziamo sentitamente con la prospettiva che nel 2021 le loro iniziative saranno al centro del programma, non hanno potuto fare a causa del lockdown”.

Le minori risorse

“Ovviamente un’altra ragione è legata alle minori risorse. Nonostante questo abbiamo individuato un’area idonea e studiato un cartellone compatibile con le normative riuscendo ad andare incontro a ogni gusto e a ogni fascia d’età. Unico appuntamento che siamo riusciti a riproporre è ‘Fiabe al Parco’, dato che si adatta alle normative in vigore. Chiuderemo la stagione con un concerto molto atteso, quello degli Stadio, per questa opportunità per la nostra cittadina ringraziamo Silvio Brocco e la sua associazione “Le Ombre” e il direttore artistico Morgan Fascioli per la preziosa collaborazione. Un grazie a tutti gli artisti che hanno scelto di venire a Pineto e agli uffici comunali per il prezioso lavoro svolto. Non escludiamo di attivare altri appuntamenti qualora le norme lo consentiranno nel corso del mese di agosto tra cui alcuni all’alba alla Torre di Cerrano”.

Le dichiarazioni del Presidente dell’Associazione Albergatori di Pineto, Pio Pavone

Siamo molto soddisfatti di questo programma – aggiunge il Presidente dell’Associazione Albergatori di Pineto, Pio Pavonecaratterizzato da eventi che, seppur organizzati in breve tempo, sono in grado di dare un ottimo risultato. Il Parco della Pace è centrale, consente di garantire eventi nella massima sicurezza cosa che noi riteniamo fondamentale, una location che anche in futuro dovrà continuare a ospitare eventi importanti. I turisti cercano soprattutto questo, un mare con le nostre caratteristiche e eventi da poter seguire senza correre rischi. Desidero ringraziare a nome di tutta la categoria che rappresento l’Amministrazione Comunale di Pineto per l’impegno nell’organizzare questo cartellone nonostante le tante difficoltà del periodo”.

 

16 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Teramo e provincia – parte 4

Rocca Santa Maria: Convocato il Consiglio Comunale

Il Sindaco del Comune di Rocca Santa Maria , Lino Di Giuseppe, ha convocato il Consiglio Comunale n seduta Ordinaria di prima convocazione, per le ore 18:30 del giorno domenica 19-07-20 ed in seconda convocazione per le ore 19:00 di lunedi 20-07-2020.

L’ordine del giorno su cui il Consiglio Comunale è chiamato a discutere e deliberare è il seguente:

1-Lettura ed approvazione verbali seduta precedente

2-Approvazione del regolamento per l’applicazione della nuova IMU

3-Approvazione del regolamento per l’effettuazione delle spese di rappresentanza e per le spese connesse al funzionamento degli organi di governo.

4-Ratifica delle deliberazioni di giunta comunale n. 32 del 20.05.2020 e n. 39 del 18.06.2020 aventi ad oggetto “variazione al bilancio di previsione finanziario 2020/2022 adottata in via d’urgenza ai sensi dellart. 175 c. 4 del D.Lgs. n. 267/2000 e al D.U.P. 2020/2022”

5-Approvazione delle aliquote della nuova IMU da applicare per l’anno 2020.

 

Teramo

L’Assessore Antonio Filipponi, sul proprio account facebook, ha pubblicato il seguente post:

“Finalmente un piano di marketing per la città di Teramo

Questa mattina è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa per lo sviluppo del piano di marketing territoriale da parte del Comune Di Teramo, della Camera di Commercio di Teramo e della Facoltà di Scienze della comunicazione – Teramo.

Un progetto coraggioso, come sottolineato dal Preside Prof. Christian Corsi, perché i frutti li vedremo non nell’immediato, ma nel lungo periodo.

La città di Teramo non ha mai avuto una idea di sviluppo, una vocazione chiara sulla quale tutti gli stakeholders potessero confrontarsi e lavorare, remando in un’unica direzione.

Troppo spesso i tanti attori del territorio, pur ideando ottime iniziative, hanno disperso preziose energie rallentando la crescita della città.

È il momento di sognare la città del futuro, senza timore di chiedere troppo a una città che ha enormi risorse da esprimere.

È il momento di lavorare insieme per la Teramo del futuro.

Un grazie particolare al Prof. Christian Corsi  che ha immediatamente sposato il progetto e messo in campo il know how della Facoltà di Scienze della Comunicazione che, lasciatemelo dire, è il soggetto più appropriato per sviluppare il piano di marketing territoriale per la nostra Città”.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Teramo!

 

La foto nell’articolo “16 luglio 2020 notizie in breve Teramo” è a cura della redazione di Abruzzo Oggi.

 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana