27 giugno 2020 notizie in breve dalla Provincia di Teramo foto

27 giugno 2020 notizie in breve Teramo

27 giugno 2020 notizie in breve da Teramo e provincia: Arsita, Giulianova, Pineto e Teramo.

27 giugno 2020 tutte le notizie in breve da Teramo e provincia

Arsita

Il Comune di Arsita ha postato questo breve messaggio sulla propria pagina facebook: “Quest’anno, a causa della pandemia, non è stato possibile organizzare la colonia marina per i ragazzi. L’amministrazione comunale si sta comunque adoperando per l’organizzazione di attività alternative, per i ragazzi dai 3 ai 15 anni. Vi daremo presto altre informazioni. Grazie”.

Giulianova

Suono – Music & Voice Academy annuncia che domenica 28 giugno 2020 si svolgerà presso il Teatro Saliceti alle ore 21.00 la finale del talent show Mix Factor. Sarà ovviamente presente una giuria di esperti nel campo musicale e canoro.

Pineto

Stasera e domani sera (27 e 28 giugno 2020), nel centro di Pineto tornerà l’isola pedonale. Sarà quindi vietata la circolazione dei mezzi, sia pubblici che privati, dalle 21 alle 24.
Dalla prossima settimana si darà seguito anche alle richieste pervenute dagli operatori per l’utilizzo del suolo pubblico e il conseguente posizionamento dei tavoli all’esterno delle attività come da specifica ordinanza e si sta valutando di anticipare l’orario dell’isola pedonale secondo le richieste degli operatori.

Teramo

Nazzareno Carusi è il nuovo direttore artistico della Riccitelli per l’attività concertistica.

Il Consiglio di Amministrazione della Riccitelli, nella seduta di venerdì 26 giugno, ha deliberato all’unanimità la nomina di Nazzareno Carusi alla direzione artistica del settore “Musica” della Società. La nomina è stata accompagnata da sentimenti di profonda soddisfazione dei Consiglieri per l’assoluto prestigio culturale e istituzionale di Carusi nel mondo delle maggiori realtà musicali italiane: consigliere di amministrazione del Teatro alla Scala di Milano, in queste settimane delegato ad interim della direzione artistica della Fondazione Orchestra Regionale Toscana di
Firenze e già consigliere artistico del Concorso Pianistico Internazionale Busoni di Bolzano.

Definito da Riccardo Muti “di altissimo valore”

Carusi, la cui figura Riccardo Muti ha definito “di altissimo valore”, non fa mai mistero delle sue origini abruzzesi. E’ così profondamente legato alla sua terra da essere stato nominato dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo “Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, per gli alti meriti artistici e il lustro che ha dato alla sua terra”.
Pochi giorni fa a Novara, nel corso della conferenza stampa di presentazione del rinato “Premio Internazionale di Direzione d’Orchestra Guido Cantelli”, del quale Carusi è membro della giuria, l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta lo ha ritratto come “una gloria d’Abruzzo, in virtù della sua biografia, del senso delle istituzioni e della capacità di visione culturale”.

L’impegno per la Riccitelli

Carusi si muove dunque con eguale naturalezza e competenza nei più importanti ambiti della vita musicale nazionale e internazionale. Riserverà da oggi una parte del suo impegno e del talento anche alla città di Teramo. Ovviamente attraverso questo incarico di direzione artistica che lo vedrà impegnato per la Riccitelli e per il nostro territorio.

Le parole di Alessandra Striglioni ne’ Tori

Sono particolarmente orgogliosa della scelta, condivisa con entusiasmo da tutto il Consiglio, di Nazzareno Carusi alla direzione artistica della Riccitelli per l’attività concertistica che è anima di questa Società e sua più naturale vocazione . – commenta con soddisfazione la Presidente Alessandra Striglioni ne’ Tori – L’apporto e la presenza del Maestro Carusi, con il quale sono già in corso contatti cordiali e fattivi, non potrà che aggiungere originalità e prestigio alle tante manifestazioni e attività da noi storicamente promosse, contribuendo con la sua straordinaria professionalità al miglioramento e alle innovazioni utili a rendere ancora più importante leprogettualità e il percorso da attuare. Un arricchimento non solo per la Riccitelli ma per tutto il nostro territorio, oggi più che mai attento e proteso allo sviluppo e alla promozione delle attività artistiche e culturali che ne veicolano l’immagine e i significati”.

I ricordi di Carusi

Raggiunto al telefono tra Milano e Firenze, Carusi, che sarà a Teramo la prossima settimana, ricorda “il lavoro straordinario realizzato lungo tanti anni alla Riccitelli da Maurizio Cocciolito”. E sulla notizia della nomina aggiunge: “Il sentimento di gratitudine si somma alla gioia per un incarico tanto prestigioso nel mio Abruzzo. E a Teramo, la provincia nella quale ho sempre trascorso le vacanze estive da bambino e adolescente, a Pineto, coi miei genitori e mia sorella. Ce la metterò tutta. Darò il mio meglio. E terrò la barra di quella forza e quella gentilezza che sono l’anima di noi abruzzesi”.

Curriculum vitae di Nazzareno Carusi

Pianista, allievo di Alexis Weissenberg, è nato a Celano il 9 novembre del 1968. Dopo il diploma col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore nella classe di Lucia Passaglia al Conservatorio “Cherubini” di Firenze, ha continuato gli studi con Viktor Merzhanov prima al Conservatorio “Ciajkovskij” di Mosca e poi alla Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen dove ha
conseguito, sempre col massimo dei voti, i successivi titoli di Künstlerisches Ausbildung e Konzertreife.

I concerti

Ha tenuto concerti per istituzioni musicali e teatri fra i più importanti, ha suonato con ensemble e artisti di rilievo internazionale, gli sono stati attribuiti una quindicina di premi e la sua discografia conta dieci pubblicazioni, le maggiori delle quali edite in Italia dalla EMI e dal mensile Amadeus.

Professore

Vincitore del concorso nazionale a cattedre nei conservatorii statali di musica del 1990, è oggi professore ordinario di Musica da Camera al Conservatorio “Buzzolla” di Adria dopo esserlo stato prima a Bari e poi a Trieste e Udine. È inoltre titolare della stessa materia, per chiara fama, presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola.

Le altre nomine

Dal 18 febbraio del 2020 è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala di Milano. Nel triennio 2016 – 2019 è stato Consigliere Artistico della Fondazione Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano. Dal 2015 è anche  Consigliere di Amministrazione della Fondazione Orchestra Regionale Toscana di Firenze. Il Consiglio Regionale dell’Abruzzo lo ha nominato Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo “per gli alti meriti artistici e il lustro che ha dato alla sua terra”.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Teramo!

 

La foto nell’articolo “27 giugno 2020 notizie in breve Teramo” è a cura della redazione di Abruzzo Oggi.

 

Torna alla Home Page

 

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
Call Now Button