5 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia di Teramo foto

5 luglio 2020 notizie in breve Teramo

5 luglio 2020 notizie in breve da Teramo e provincia: Atri, Pineto, Teramo e Torano Nuovo.

5 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Teramo e provincia

Atri

Il Comune di Atri ha pubblicato sulla sua pagina facebook il seguente post:  “Dopo Pakistan, Spagna, Francia, Cina, Marocco e Iran, Stills Of Peace si confronta con il grande Giappone.
Vi aspettiamo ad Atri il 18 luglio ore 18.30 in Piazza Duchi d’Aquaviva.

Abbiamo il piacere di comunicare che sabato 18 luglio, ore 18:30, presso Piazza Duchi d’Acquaviva di Atri (TE) sarà inaugurata la settima edizione di Stills of Peace and Everyday Life – Italia e Giappone a cura di Fondazione Aria in collaborazione con il Comune di Atri, l’Istituto Giapponese di Cultura – The Japan Foundation, l’Associazione Giappone in Abruzzo e il Centro Internazionale Alessandro Valignano.

Per il settimo anno consecutivo la Fondazione Aria, grazie all’impegno dei suoi Partner e dei suoi Sostenitori, pubblici e privati, presenta un ricco programma dedicato all’incontro e al confronto con la cultura nipponica con la Ma.Co. Maratona del Contemporaneo, il 18 e 19 luglio ad Atri, incontro con artisti, curatori, rappresentanti della cultura e delle istituzioni, l’inaugurazione di quattro mostre d’arte contemporanea in tre sedi – Cisterne di Palazzo Acquaviva, Museo Archeologico e Palazzo Cardinal Cicada – e la ormai consueta rassegna cinematografica “Cine Japan” in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Programma completo su www.stillsofpeace.com. Prenotazioni visite mostre e posti Cine Japan su www.viviatri.it (ingresso contingentato gratuito fino a esaurimento posti disponibili).

Pineto

L’ufficio tecnico di E-distribuzione, gruppo Enel, rende noto che il giorno 6 luglio 2020 dalle ore 9 alle ore 13 verrà interrotto temporaneamente il servizio di energia elettrica in alcune zone del comune di Pineto per effettuare dei lavori di manutenzione sugli impianti.
Le vie e i civici interessati dall’interruzione sono:
– contrada Costa del Mulino, 2, 12, 11, sn, lot.7, lot.11
– viale dei Garofani 3, sn, lot.9
– viale delle Margherite, sn, tim
– via delle Fresie sn
– viale delle Mimose sn

Teramo

Condividiamo il meraviglioso documentario, realizzato da Lorenzo Mazzaufo, sull’architettura del centro storico della città di Teramo.

Dal suo post:

“L’architettura è la volontà dell’epoca tradotta nello spazio”
(Ludwig Mies Van der Rohe)

Questo è un mini documentario che ho realizzato per l’emittente televisiva Super J all’interno del rotocalco “In Prima Linea”.
E’ un viaggio per le vie del centro storico di Teramo nel quale abbiamo osservato e analizzato i vari stili artistici e architettonici degli edifici pubblici, privati e religiosi del capoluogo, anche quelli più nascosti o poco considerati.

Il viaggio comincia nel cuore antico della città di Teramo, Piazza Sant’Anna, per poi proseguire con Palazzo Melatino, Palazzo Muzii-Castelli e la piccola chiesa di Santa Caterina.
Successivamente ci siamo diretti in Via Vittorio Veneto dove abbiamo osservato Casa Catenacci e il Palazzo delle Poste e Telegrafo.

Da lì siamo entrati nello storico Rione Santo Spirito dove c’è una via (Via Taraschi) che spezza con l’ambiente circostante.
Abbiamo risalito Porta Romana giungendo alla Casa del Mutilato per poi dirigerci nel Giardino dei Tigli (o Giardini Gambacorta) osservando un edificio molto particolare risalente all’epoca fascista.
Il viaggio si conclude al Palazzo del Tribunale, primo esempio di architettura contemporanea a Teramo.

Scoprirete che Teramo, città dei matti per eccellenza, ha un’anima tutta anarchica, folle e indipendente per quanto riguarda l’architettura.

Un ringraziamento caloroso alla storica dell’arte Ida Quintiliani, vera e propria guida virgiliana, per la sua disponibilità, professionalità e gentilezza.

Riprese di Gianluca Iezzoni.

Buona visione.

https://m.youtube.com/watch?v=3TCbTDTb4HY&feature=youtu.be

Torano Nuovo

Il Sindaco porta a conoscenza della cittadinanza che nella notte tra lunedi’ 6 e martedi’ 7

luglio 2020 a partire dalle ore 24:00 avrà luogo la disinfestazione e disinfezione.

Si raccomanda di tenere le finestre chiuse.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Teramo!

 

La foto nell’articolo “5 luglio 2020 notizie in breve Teramo” è a cura della redazione di Abruzzo Oggi.

 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana