Alunni IC Pineto incontrano Papa Francesco

Alunni IC Pineto incontrano Papa Francesco

Alunni IC Pineto incontrano Papa Francesco.

Il Commissario Straordinario del Comune di Pineto, Roberta Di Silvestro, ha aderito al progetto di incontrare il Papa. Ciò avverrà nel quadro dell’iniziativa proposta dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani.

Costruire la Pace: questo sicuramente rappresenta il più grande desiderio dell’intera umanità, poiché da essa nasce ogni bene per tutte le nazioni.

Nel contempo l’affermazione dei diritti umani rappresenta un altro obiettivo importante. Essi sono infatti inalienabili ed non calpestabili, indivisibili e dipendenti l’un l’altro per il vivere civile.

Alunni IC Pineto incontrano Papa Francesco venerdì 19 aprile 2024

All’incontro (che avrà luogo il  venerdì 19 aprile 2024, dalle 9, nell’Aula Paolo VI della Città del Vaticano) parteciperà una delegazione di alunni  dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII diretto da Sabrina Del Gaone.

Tra gli altri, accompagneranno i ragazzi il Commissario Roberta Di Silvestro, il subcommissario del Comune di Pineto, Luana Strippoli, e il Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo.

Avere l’opportunità di incontrare Papa Francesco da vicino, ascoltare le sue parole e i suoi  appelli ed inviti alla pace susciterà sicuramente sentimenti di grande emozione.

La lettera di invito

La relativa lettera di invito così cita:

 “L’incontro  sarà una preziosa occasione per valorizzare ed estendere tutti gli sforzi educativi che si stanno facendo di città in città per formare una nuova generazione di costruttori e costruttrici di pace, capaci di prendersi cura degli altri e del pianeta”.

Le dichiarazioni del Commissario Prefettizio, Roberta Di Silvestro

Il Commissario Prefettizio, Roberta Di Silvestro, ha dichiarato:

“Abbiamo accolto con molto favore questa opportunità  e siamo felici che la nostra richiesta di adesione abbia avuto esito positivo. Per i ragazzi sarà una esperienza indimenticabile e formativa. Incontrare il Santo Padre sicuramente li emozionerà e i contenuti di questo appuntamento sedimenteranno nelle loro menti riflessioni preziose per il loro futuro. Viviamo un tempo di tensioni internazionali su più fronti: dalla guerra in Ucraina al conflitto in Medio Oriente, oltre alle tante ingiustizie e disuguaglianze che caratterizzano molte località al mondo. Parlare di pace è dunque un imperativo e queste occasioni sono preziose per costruire una generazione che lavorerà per scongiurare guerre, mossa dall’altruismo e della generosità. Un plauso alla dirigente scolastica Del Gaone per aver accettato con entusiasmo questa iniziativa e aver dato l’opportunità a circa 40 studenti di partecipare”.

 

Foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Pineto

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button