Atri: approvato progetto lavori Piazza Santa Rita
Atri: approvato progetto definitivo per lavori in Piazza Santa Rita.
La Giunta Comunale di Atri ha infatti approvato il progetto definitivo della Piazza Santa Rita che, grazie ai lavori previsti, cambierà volto restituendo decoro e fruibilità ad un’area di particolare interesse per il Santuario.
Infatti il Santuario di Santa Rita in Atri costituisce meta di un grande movimento di turismo religioso e, pertanto, il miglioramento delle condizioni ambientali risultano indispensabili.
Atri: approvato progetto definitivo per lavori in Piazza Santa Rita – i dettagli
Il progetto prevede il rifacimento del manto e la sistemazione delle aree esterne al luogo di culto, anche alla luce del gran numero di fedeli che arrivano ad Atri per venerare la Santa.
La Giunta ha adottato la delibera a un anno dalla data di trasformazione della locale Chiesa in Santuario.
Le opere miglioreranno il confort visivo e tecnico con elementi semplici, con oculato design urbano.
Entrando nel dettaglio i lavori da eseguire consisteranno nella riqualificazione esterna nella zona del Santuario di Santa Rita con una nuova pavimentazione, in prossimità del Largo Santo Spirito, previa demolizione della pavimentazione esistente.
Un nuovo manto stradale
Un nuovo manto stradale, in piastrelle tranciate di porfido, sostituirà la pavimentazione esistente, con un cordolo che delimiterà il marciapiede.
Le opere prevedono anche l’abbattimento delle barriere architettoniche con regolamentari rampe di accesso, canalette di scolo ed eliminazione di cavi elettrici.
Naturalmente idonee pendenze regimenteranno lo smaltimento delle acque piovane.
La realizzazione del nuovo arredo urbano ha una concezione e uno studio integrato tra aspetti tecnici e funzionali della città.
I nuovi lavori
I nuovi lavori rispondono inoltre alle previsione degli strumenti urbanistici esistenti che prevedono normative precise e uno studio di inquadramento analitico e di linee progettuali.
I programmi dell’attuale Amministrazione del Comune di Atri prevedono, infatti, anche il miglioramento ed il recupero ambientale delle aree urbane.
Le dichiarazioni del Sindaco, Piergiorgio Ferretti, e dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Felicione
Ecco quanto dichiarato dal Sindaco, Piergiorgio Ferretti, e dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Felicione:
“Siamo molto fieri di annunciare questi interventi che permetteranno di riqualificare un importante luogo della nostra città che ospita la Chiesa di Santa Rita che il 12 settembre dello scorso anno è stata elevata a Santuario. La Santa è molto venerata e il flusso di turisti è molto alto. Ci sembrava doveroso intervenire in questa area per renderla più accogliente e funzionale”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi