Civitella del Tronto campo estivo per bimbi dai 5 ai 14 anni locandina

Civitella del Tronto: campo estivo per bimbi dai 5 ai 14 anni

Civitella del Tronto: campo estivo per bimbi dai 5 ai 14 anni.

Quando c’è l’impegno e la buona volontà tutte le difficoltà si superano. Non è un luogo comune,  prova ne sia che l’Amministrazione del Comune di Civitella del Tronto ha organizzato un campo estivo diurno che si rivolge ai minori dai 5 ai 14 anni.

Civitella del Tronto: campo estivo per bimbi dai 5 ai 14 anni

L’iniziativa vede la collaborazione della dirigenza dell’Istituto Comprensivo Civitella-Torricella e con il supporto del Museo Nina e della So.pr.a.p. onlus: un’ennesima riprova che unità d’intenti  insieme alla fattiva collaborazione danno sempre buoni frutti.

Perciò un vivo grazie va ai predetti soggetti amministrativi, culturali e sociali che permetteranno ai ragazzi di vivere un’esperienza estiva che sicuramente riuscirà a far dimenticare i tristi giorni di covid-19 e l’interruzione forzata della scuola e dei suoi programmi educativi.

Le dichiarazioni del Sindaco di Civitella del Tronto

Il Sindaco di Civitella del Tronto, Cristina Di Pietro  ha dichiarato che l’iniziativa “darà alle famiglie un supporto concreto attraverso un servizio innovativo nel suo genere. Pensato per invogliare gradualmente il ritorno alla socialità dei minori, dopo il lungo periodo di isolamento e nel rispetto delle nuove regole. Questo vuole essere il primo step di un percorso che proseguiremo nel tempo”.

Le dichiarazioni della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, Sandra Renzi

Anche la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, Sandra Renzi, ha voluto esporre le finalità dell’iniziativa denominata Summer Camp – Campo Estivo Diurno. Ha infatti sottolineato come “Riteniamo fondamentale dare continuità all’apprendimento anche nei mesi estivi. E’  proprio con questo spirito che nasce il Summer Camp Civitella 2020. Grazie a un’importante rete tra scuola, Comune di Civitella del Tronto e gli staff del Museo Nina e della So.pr.a.p. Onlus. Tra le attività previste, porteremo i nostri studenti alla scoperta del territorio e della sua storia”.

L’opinione di Nicoletta Vattilana, responsabile dell’area didattica del Museo Nina e di Agostino Di Antonio, responsabile della So.pr.a.p.

Anche Nicoletta Vattilana, responsabile dell’area didattica del Museo Nina ha confermato la validità didattco-educativa dell’avvenimento estivo riservato ai predetti ragazzi.

“Il centro estivo non prevede attività di semplice intrattenimento per i bambini che saranno protagonisti attivi dei laboratori e delle escursioni sul territorio: ogni giorno saranno coinvolti in laboratori di lettura, illustrazione, approfondimenti di lingua inglese e atelier creativi”.

Naturalmente anche Agostino Di Antonio, responsabile della So.pr.a.p. si è unito dichiarando: “Sono stati programmati tre moduli settimanali e si potrà scegliere di iscriversi a tutto il programma o anche ad un solo modulo  per ogni settimana. E’ stato ideato un diverso tema che stimoli l’alunno alla conoscenza dei luoghi che lo circondano. Voglio rassicurare tutti i genitori facendo presente che verrà seguito, come da normativa vigente, ogni protocollo di sicurezza. Si cercherà di passare molto tempo in spazi aperti. Sarà presente comunque un operatore ogni 5 bambini per classi di età fino a cinque anni, uno ogni 7 dai sei anni agli undici anni e uno ogni 10 per i più grandi”.

 

Fonte foto principale: pagina facebook Comune di Civitella del Tronto

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana