Comune di Pineto completerà la pista ciclabile esistente foto

Comune di Pineto completerà la pista ciclabile esistente

Il Comune di Pineto completerà la pista ciclabile esistente con un nuovo tratto.

La costa del meraviglioso mare abruzzese si arricchisce di un’altra realizzazione. Il Comune di Pineto completerà infatti la pista ciclabile esistente con la costruzione di un nuovo tratto. Questo sarà lungo circa 1800 metri.

Il turismo è stato da sempre il fattore che ha determinato lo sviluppo dell’economia nella fascia costiera abruzzese.

Una bionda fascia dorata lunga oltre 140 chilometri costituisce il patrimonio spiaggistico dell’Abruzzo: percorrerlo interamente con piste ciclabili è il sogno di ogni sportivo e, se vogliamo, anche di molti turisti.

Il Comune di Pineto completerà la pista ciclabile esistente con un nuovo tratto di circa 1800 metri

Nel quadro del potenziamento infrastuttturale turistico il Comune di Pineto, pertanto,  realizzerà una nuova pista ciclabile che si snoderà nei pressi di pinete e profumati oleandri, con uno sguardo anche verso il meraviglioso mare.

La nuova pista ciclabile non è soltanto un elemento di arredo urbano, ma ha anche la funzione di separare il ciclista dal traffico urbano, con aumento della sua sicurezza e mantenendolo lontano dall’inquinamento ambientale degli scarichi delle automobili.

Il progetto “Bike to coast”

Il progetto di Pineto si intitola “Bike to coast”  e sarà la prosecuzione della pista esistente per arrivare alla Torre di Cerrano e all’intero cuore dell’Area Marina Protetta.

Il crono programma redatto tiene presente anche le esigenze della nidificazione del piccolo uccello “fratino”, per cui la fine lavori è prevista per febbraio 2021.

L’intervento sopra descritto ha un costo di € 450.000,00, distribuito secondo un regolare piano economico.

I lavori sono stati affidati con regolare gara d’appalto alla ditta  Partiti S.R.L. di Montorio al Vomano ed inizieranno dopo la fine della stagione turistica.

E’ appena il caso di sottolineare che i materiali che verranno utilizzati saranno tutti del tipo ecocompatibili.

Le dichiarazioni dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martella

 L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martella, ha dichiarato

“ Con questo ultimo lotto l’intera fascia costiera di Pineto, circa 9 km, sarà quindi servita da una pista ciclabile. La fase di aggiudicamento della gara d’appalto ha subìto inevitabili rallentamenti a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19,.

Siamo arrivati allo step decisivo che precede l’avvio effettivo dei lavori. Desidero ringraziare quanti hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo, a partire dal personale del Comune di Pineto. I lavori di completamento della pista ciclabile nella nostra fascia costiera, in particolare nel tratto da Santa Maria a Valle, lato pineta, fino al confine con il territorio di Silvi, sono molto attesi.”

Le dichiarazioni del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio

IL Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, ha aggiunto: “Questa opera  contribuirà a rendere sempre più sostenibile e sicuro il nostro comune e che completa il percorso avviato anni fa verso la realizzazione di una ciclabile presente sull’intero territorio comunale”

 

Fonte foto principale: pagina facebook Comune di Pineto

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana